Mar.co o king? [pag. 3]

Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 21/31
Io ho messo il 100cv Solo per puro divertimento altrimenti posso dire che mi trovavo di lusso anche col mercury 60 elica da 13 se non ricordo male, i 26 nodi li facevo. Ho anche incontrato mare molto formato e il motore mi ha sempre permesso di tornare senza nessun problema. la potenza per il king 490 è secondo ne un 70/80. Però perchè mettere sù un 80 pesante quanto un 100cv? Quindi ecco la mia scelta del 100 ma se ci fosse stato un 75 leggerissimo 4t avrei preso sicuramente quello.
Capitano di Corvetta
brio
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- 22/31
capisco benissimo la tua scelta, però ripeto quando si arriva sui 6 metri, non è solo una questione di peso, ma dal momento che tale misura ti permette di forzare maggiormente il mare a mio modesto parere necessita di più cavalli.
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chewbacca
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- 23/31
andreaarmaroli ha scritto:

Hai ragione anche tu,ma la misura inferiore è 17 tra le Viper originali.Saresti con il carico che uso fuorigiri,poi,magari raggiungeresti i 46,a 5800,ma cosa ti cambia?Andresti ad un regime superiore a velocità di crociera,con forse maggior consumo.Mi sembra un ottimo compromesso.La riduzione dell'E-TEC 130 è 2:1.

Andrea


Il tuo motore è dato per 5500-6000 rpm con la potenza max (130cv) a 5750rpm, montando una 17 recupereresti i giri che ti mancano (ora non stai sfruttando tutti i 130cv) cioè circa 500 giri e avresti altri 250 giri di margine prima del fuori giri. Il motore girerebbe con meno sforzo e probabilmente consumeresti un filo di meno.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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chewbacca
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- 24/31
andreaarmaroli ha scritto:
Sicuramente non raggiungeresti certamente i 5.500 giri,ma solamente i 4.500,però sui 3.000-3.500 avresti una planata livellata,ovviamente con mare piatto,con una velocità tra i 18,ed i 22 nodi.Difficilmente superesti i 30-32 a manetta.


andreaarmaroli ha scritto:
Lo Yamaha 100 ha 13:30,quindi più corto dell'E-TEC 130.Quindi con la 19 pollici,dovresti essere attorno ai 5.000 giri,come minimo.


Prima dici che raggiunge solamente 4.500 rpm, poi i 5.000rpm come minimo. Deciditi e dai una risposta chiara e precisa, cioè qualche certezza non numeri a caso, e lo puoi sapere solo per esperienza diretta.
In ogni caso anche raggiungesse (cosa di cui dubito) i 5.000 giri dovrebbe lo stesso montare una 17, in realtà credo sia più probabile la necessità di una 15 o 16.


ciao Smile
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andreaarmaroli
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- 25/31
chewbacca ha scritto:
andreaarmaroli ha scritto:

Hai ragione anche tu,ma la misura inferiore è 17 tra le Viper originali.Saresti con il carico che uso fuorigiri,poi,magari raggiungeresti i 46,a 5800,ma cosa ti cambia?Andresti ad un regime superiore a velocità di crociera,con forse maggior consumo.Mi sembra un ottimo compromesso.La riduzione dell'E-TEC 130 è 2:1.

Andrea


Il tuo motore è dato per 5500-6000 rpm con la potenza max (130cv) a 5750rpm, montando una 17 recupereresti i giri che ti mancano (ora non stai sfruttando tutti i 130cv) cioè circa 500 giri e avresti altri 250 giri di margine prima del fuori giri. Il motore girerebbe con meno sforzo e probabilmente consumeresti un filo di meno.


ciao Smile



Infatti ho detto che probabilmente hai ragione.Però ritengo che la 19,con il motore montato di un foro più alto,assetto corretto per la piastra anticavitazione,sia un ottimo compromesso,anche in funzione del carico.Partendo da 1.000-1.200 giri,ovvero il regime per uscire dalla zona Parco Marino,arrivo ai 3.000-3.500,in 2 secondi dando un filo di gas.Infatti ritengo che sia fuorviante la diceria che i Mar.co siano dei pozzi di potenza.

Andrea
Sergente
andreaarmaroli
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- 26/31
chewbacca ha scritto:
andreaarmaroli ha scritto:
Sicuramente non raggiungeresti certamente i 5.500 giri,ma solamente i 4.500,però sui 3.000-3.500 avresti una planata livellata,ovviamente con mare piatto,con una velocità tra i 18,ed i 22 nodi.Difficilmente superesti i 30-32 a manetta.


andreaarmaroli ha scritto:
Lo Yamaha 100 ha 13:30,quindi più corto dell'E-TEC 130.Quindi con la 19 pollici,dovresti essere attorno ai 5.000 giri,come minimo.


Prima dici che raggiunge solamente 4.500 rpm, poi i 5.000rpm come minimo. Deciditi e dai una risposta chiara e precisa, cioè qualche certezza non numeri a caso, e lo puoi sapere solo per esperienza diretta.
In ogni caso anche raggiungesse (cosa di cui dubito) i 5.000 giri dovrebbe lo stesso montare una 17, in realtà credo sia più probabile la necessità di una 15 o 16.


ciao Smile



Io ho suggerito la 19 perchè da un lato il rapporto di riduzione è più corto di quello degli Evinrude,dall'altro perchè,conoscendo lo scafo,avendone uno uguale,suppongo che non avrebbe problemi di planata ne di velocità di crociera.Poi,magari,sbagliando,ritengo che ragginta la velocità,il motore alla lunga,sforza meno andando a 3.500 giri,invece di 4.000.Per ottenere la stessa velocità.Ho semplicemente fatto supposizioni,avendo 15 cavalli in meno del mio vecchio Ficht,e 30 dell'E-TEC 130.

Magari una 17,ma una 15 o 16 mi pare strano,su un altura 57.Poi non conosco la resa di un 4T,ma 100 CV,sono pur sempre.

Io alla fine mi muoverei così.Se il motore raggiunge almeno i 5.000 giri con la 19,andrei su questa,se sta sotto,bisogna andare con la 17.Ma su quelo scafo la 19 ha pochissimo regresso,inferiore al 10%,se si ha l'accortezza,come suggerisce anche Mar.co di montare il motore sul secondo foro.

Andrea
Utente allontanato
chewbacca
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- 27/31
andreaarmaroli ha scritto:

Io alla fine mi muoverei così.Se il motore raggiunge almeno i 5.000 giri con la 19,andrei su questa,se sta sotto,bisogna andare con la 17.Ma su quelo scafo la 19 ha pochissimo regresso,inferiore al 10%,se si ha l'accortezza,come suggerisce anche Mar.co di montare il motore sul secondo foro.

Andrea


quindi secondo te i dati dei costruttori di motori sono da considerarsi puramente indicativi e se un dato motore riporta un range WOT tra i 5500 ed i 6000rpm ma gira a 5000 sviluppi la stessa potenza e consumi di meno ed il motore alla lunga non ne risente affatto perche gira più in basso?
Ed inoltre aumentando il carico e/o peggiorando il mare il motore raggiunge sempre gli stessi giri vero?

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 28/31
Francamente credo che su un motore è dato per girare inun range di 5500 / 6000 non deve girare a manetta a 5000 giri ma almeno a 5500 per avere il meglio della resa... Poi secondo il mio parere se si va a sfiorare i 6000 giri quando si viaggia da soli va ancora meglio.
Utente allontanato
chewbacca
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- 29/31
woodoste ha scritto:
Francamente credo che su un motore è dato per girare inun range di 5500 / 6000 non deve girare a manetta a 5000 giri ma almeno a 5500 per avere il meglio della resa... Poi secondo il mio parere se si va a sfiorare i 6000 giri quando si viaggia da soli va ancora meglio.


Thumb Up in effetti è cosi, in condizioni normali un battello scarico e con il solo pilota dovrebbe raggiungere il limite massimo dei giri possibile, che decresceranno mano a mano che il carico aumenta, se WOT sei sotto il limite inferiore specificato dal costruttore le cause possono essere tre: battello sottomotorizzato eccessivamente, elica troppo lunga, carico eccessivo.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sergente
andreaarmaroli
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- 30/31
chewbacca ha scritto:
andreaarmaroli ha scritto:

Io alla fine mi muoverei così.Se il motore raggiunge almeno i 5.000 giri con la 19,andrei su questa,se sta sotto,bisogna andare con la 17.Ma su quelo scafo la 19 ha pochissimo regresso,inferiore al 10%,se si ha l'accortezza,come suggerisce anche Mar.co di montare il motore sul secondo foro.

Andrea


quindi secondo te i dati dei costruttori di motori sono da considerarsi puramente indicativi e se un dato motore riporta un range WOT tra i 5500 ed i 6000rpm ma gira a 5000 sviluppi la stessa potenza e consumi di meno ed il motore alla lunga non ne risente affatto perche gira più in basso?
Ed inoltre aumentando il carico e/o peggiorando il mare il motore raggiunge sempre gli stessi giri vero?

ciao Smile



Io non capisco tutta questa ironia.Va bene,non capisco niente di motori,ne ho capito nulla sulla motorizzazione del Mar.Co.

Se raggiungo i 45 nodi,in due persone,dopo 10-12 giorni,quindi con l'antivegetativa non più nuova di pacca,con il pieno d'acqua e metà benzina,vorrà dire che da solo,con poca acqua e poca benzina,raggiungerò sicuramente i 5.500.Comunque io ho letto sul digitale 5.300,il computer ha detto 5.330.Dopo 20 giorni,è venuto a provarlo anche il tecnico della Evinrude,ed anche secondo lui superare i 5.000 con un carico medio,è un'ottimo risultato.E non l'ha provato neppure a manetta,attorno ai 35-37 mi pare.

Se poi peggiora il mare non farai ne 45,ne 35,ma 16-18 nodi tra 2.800 e 3.000.

Poi sbaglierà anche lui,certo che di E-TEC di tutte le potenze ne ha in cantiere decine,e quasi sempre li prova prima della consegna.Ma qualche giro in meno,è sempre meglio per la durata,per il consumo medio,ed anche per quello di olio.Sempre se parliamo di 2T.

Comunque per me la discussione finisce qui.Al nostro amico con il Yamaha 100 ho detto di provare,con la 19 e la 17.Punto.

Andrea
Sailornet