L'inverno passo a galleggiante

Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 1/291
Salve a tutti

premetto che sono un fedele pescatore della pesca a fondo.
La mia pesca è rivolta prevalentemente a orate, mormore e ombrine...
Ovviamente questo tipo di pesa mi da buoni frutti solo nei mesi caldi, fino a ottobre.... dopo di che qeste specie si allontanano dalla costa e i cappotti cominciano ad aumentare in maniera smisurata.
Parlo sempre facendo riferimento alla mia zona di pesca. Per questo motivo mi sono seriamente deciso ad usale il galleggiante per insidiare la "Spigola"
Solo che in questo campo non sono proprio un maestro.
Perciò chiedo qualche consiglio in merito e vi illustro il modo in cui ho cominciato a pescare.
Dunque partiamo dalla canna, siccome non ho una bolognese ma solo due canne da fondo, sto utilizzando una delle due, quella piu' lunga ( 4.50 m).
Gli ho montato il mulinello piu' piccolo dei due (sempre grande per questo tipo di pesca ma questo ho, è un 5000 con frizione anteriore).
Filo in bobina 0.25
galleggiante fisso da 4,00 grammi
Torpilla da 3 grammi
terminare lungo 50/60 cm circa dello 0.16
Amo n° 12

Ho preferito fare questo tipo di montatura perchè le prime due volte che sono andato a pescare avevo un sacco di problemi con terminale che si agrovigliava al galleggiante. Mentre cosi' con la torpilla non ho piu' questo problema.
L'esca che uso è il bigattino. 5/6 bigattini innescati all'amo e pasturazione con fionda a bigattini.
Zona di pesca, foce. Con altezza fondale 2,00 metri max. C'è un po di corrente per cui la pescata la fai a passata quando il mare si muove un po'.

So perfettamente che l'esca preferita dagli esemplari di taglia è il benedetto gamberetto vivo, ma io non ho la possibilità di averlo, per cui mi devo accontentare dei bigattini.
Infatti l'ultima pescata che ho fatto è andata a vuoto, mentre quello di fianco a me, ha allamato una bestia col gamberetto vivo, solo che non è riuscito a portarla a guadino , si è slamata poco prima.
Ho potuto vederla a pelo d'acqua e aveva una testa che faceva paura, sara' stato uno spigolone di almeno 3kg.



Dunque la mia domanda è, vado bene cosi' o sbaglio qualcosa?
grazie
ciao
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 2/291
penso che dovrai acquistare una bolognese di 6 / 7 metri e un mulinello 2000/2500. filo in bobina 0.14 e finali rigorosamente in fluorocarbon dello 0.12/0.10. galleggiante da 1 gr a salire, a secondo del luogo di pesca e in base alle necessità momentanee e amo del 16/20. tre bigattini, di cui uno a calza e due appena punzecchiati per la testa e sondata a 30 cm dal fondo. il finale chiaramente di un metro con pallini max del 7 evitando la torpille. spruzza ogni tanto dei bigattini e vedrai che prima o poi i risultati non mancheranno. io almeno pesco così nelle zone che frequento (amalfi / sorrento). ciao

p.s. non ti scordare il guadino e fionda spesso
FRANCESCO DE BLASIO
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 3/291
ciao nemius!anche io come te sono un patito della pesca a fondo ma più che il surf o il beach legering a me piace il rock fishing!non disdegno però gli altri tipi di pesca.
appoggio quanto detto da deblasio1.
il filo dello 0,25 in bobina è troppo grosso e sei costretto a pescare troppo pesante(le spigole sono pesci diffidenti di solito..).
dalle esperienze che ho fatto(confrontate anche con i consigli che ho ricevuto)ho potuto vedere in linea di massima:non superare lo 0,16-018 in bobina ed utilizzare finali con 0,12 meglio se fluorocarbon(da circa 70-80cm a oltre 1mtr se utilizzi la torpilla) con amo del 12 o simili.
per il galleggiante(ideale intorno al grammo)non andrei personalmente oltre 1,5 - 2grammi(se c'è un po' di vento)e sempre piombato molto bene(il pesce non deve sentire praticamente alcuna resistenza da parte del galleggiante).
La forma la decidi in base a quanta corrente c'è ma solitamente preferisco quelli a penna o a peretta comunque molto allungati(offrono meno resistenza quando affondano).
di solito io per la spigola pesco con la bolognese da 7 metri oppure la fissa da 8-9metri alla foce del fiume con abbondante pasturazione e quasi sempre con i bigattini.
a volte mi ha dato buoni risultati anche pescare in trattenuta(facendo andare l'esca in mezzo alla pastura lanciata con la fionda) utilizzando una lenza con "svolazzo" da circa 2mtr (fatto con fluorocarbon dello 0,10)e galleggiante da 1gr piombato.
però questo solo quando il vento è al minimo...
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 4/291
Grazie per le risposte

Mi sembra di capire allora che la torpilla è malvista ?

Io l'ho messa su perchè coi pallini non riuscivo a stare in pesca, quando recuparavo si aggrovigliava tutto.

E personalmente con un galleggiante da 1,5 g ci ho provato una volta, ma dove lo lanci? Non fai neanche 1 metro.

Io sono a livello del mare, quindi davanti a me ci sono scogli sommersi, devo lanciare almeno 10 metri.

Grazie
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 5/291
deblasio1 ha scritto:
penso che dovrai acquistare una bolognese di 6 / 7 metri e un mulinello 2000/2500. filo in bobina 0.14 e finali rigorosamente in fluorocarbon dello 0.12/0.10. galleggiante da 1 gr a salire, a secondo del luogo di pesca e in base alle necessità momentanee e amo del 16/20. tre bigattini, di cui uno a calza e due appena punzecchiati per la testa e sondata a 30 cm dal fondo. il finale chiaramente di un metro con pallini max del 7 evitando la torpille. spruzza ogni tanto dei bigattini e vedrai che prima o poi i risultati non mancheranno. io almeno pesco così nelle zone che frequento (amalfi / sorrento). ciao

p.s. non ti scordare il guadino e fionda spesso


Forse ho capito l'errore Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
da questa spiegazione molto accurata mi sembra di capire che i pallini vanno sul finale.
io li ho messi sulla lenza madre.

provo a fare un disegnino di come ho fatto e di come mi sembra di aver capito che bisogna fare.


momentaneamente non carica l'immagine sul server.
Cmq quando parli di pallini del 7 cosa intenti 0.70g?
perche io ho pallini da 0.30 e ne ho messi 8 per un galleggiante da 3gr l'altra volta.
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 6/291
io pesco in posizione decisamente sopraelevata rispetto all'acqua(sulla scogliera artificiale dei bracci a mare della foce del fiume) e questo indubbiamente mi facilita le cose,tuttavia non ritengo che una zona di pesca distante 10mtr sia un problema sempre che tu non abbia venti contrari alla direzione di lancio.
per quanto riguarda le torpille io le uso anche se in linea di massima preferisco i pallini per le montature leggere.
la piombatura io la monto solo sulla lenza madre perche voglio che l'esca scenda più naturalmente e lentamente possibile.
il galleggiante da un grammo e mezzo non lo lanci principalmente perche hai lo 0,25 in bobina.
considera anche che la canna è un po' corta,la sua anellatura ed azione non sono concepite per il montature così leggere;il risultato sarà che non riesci a lanciare se non aggiungi peso.
con montature abbastanza pesanti dell'ordine dei 4 gr devi montare la torpilla perchè 8-10-12 pallini di piombo,se frusti un po' quando lanci,si intrigheranno per forza!
con un mulinello più piccolo montato con dello 0,14-0,16 e una bolognese da 6-7mtr piombandolo come si deve arriveresti tranquillamente in zona di pesca e senza sforzo anche con un grammo e mezzo!ovviamente se hai vento contrario le cose cambiano e dovrai andare su grammature più alte!
se giustamente non ti va di cambiar attrezzatura puoi provare ad utilizzare un galleggiante per la pesca all'inglese (del tipo fisso) con grammature 4+1/5+1 così avrai una grossa capacità di lancio ma una lenza comunque leggera.
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 7/291
Grazie Luca, ma all'inglese è un tabù per me....
non so proprio come funziona.

All'inglese non era scorrevole il galleggiante?

grazie
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 8/291
Ciao Memius!!

Anche io come te ho intenzione di provare alla spigola con la bolognese , e parlando con amici che praticano sempre qusta tecnica mi hanno dato un consiglio che vale un tesoro ....

" la pesca è come quella del cavedano in acque chiare "!

quindi .... conoscendo bene la tecnica mi permetto di darti qualche consiglio....

la canna , cerca una bolognese di almeno 6/7 metri , ti permetterà di lanciare lenze da 1 gr anche a oltre 10mt , il mulinello prendi un buon 2500/3000 caricato con un ottimo 0,14 oppure con uno 0,16 , sotto queste misure personalmente non scenderei in quanto può sempre capitare il bestione ed è meglio sempre essere pronti...

per quanto riguarda la montatura il discorso diventa accademico ..... Wink
Tu dici di pescare su fondali di 2mt circa , questo rende tutto più difficile però proviamo:
se peschi in " scaduta " fatti una lenza da 1,5 2Gr con acque torbide , pallini a scalare , stretti vicino al galleggiante e man mano più radi , girella del 18/22 terminale in fluorocarbon dello 0,10 massimo 0,12 lungo almeno 70cm ma meglio se un pochino in più , fiondi a monte della corrente cercando sempre di far stare la tua esca in mezzo alle larve lanciate libere.
Il lancio naturalmente lo fai a monte e un attimo prima del contatto in acqua trattieni il filo per permettere una distensione ordinata della montatura sulla superficie ( questo io lo faccio sempre sempre e ti toglie il 95% degli intrecci ) .
se sei in acque chiare... il discorso cambia , galleggiante non oltre il Gr terminale almeno 1mt di 0,10 o meno se sei un temerario e non ci sono ostacoli sommersi , e cerca un luogo ove la profondita sia almeno di 3/4 metri o più....

spero di esserti stato utile.

per ora la mia esperienza è una sola uscita al porto di Civitanova Marche , su un fondale di 8Metri circa , galleggiante da 1,5Gr , corrente scarsa e acque chiare , infatti non abbia visto una spigola in tutto il molo , però ho preso delle occhietine e un paio di saraghetti ( ma tanto piccoli ) alchè i miei amici mi hanno detto che stavo pescando bene... quindi sono fiducioso per le prossime uscite che saranno sicuramente durante il fermo natalizio...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 9/291
Grazie ragazzi per i consigli.

Bè a questo punto non mi resta che comprare la canna da 6 metri Smile

sara' il mio regalo di natale...

un bel mulinello 2.500/3.000

e una montatura leggera leggera.

Ps: i palini che ho io 0.30 vanno bene? O sono troppo grandi?

Il probblema è che piu' piccoli non li riesco a maneggiare....

con questi potrei meterne al massimo 4 per un galleggiante da 1,5g, mi sa che sono pochi....!!
Guardiamarina
jig1975
Mi piace
- 10/291
ciao ragazzi . .
anche a me piacerebbe imparare qualcosina sulla bolognose ...
cosi' nelle giornate invernali, quando il mare non mi permette di uscire con la barca
mi divertiro' sul porto di Campomarino di Maruggio ...
nessuno va a pescare li' .....

ma uno schema si potrebbe avere ???
grazieeeeeeeeeeeee Felice Felice
Sailornet