Il manuale del proprietario

Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
Mi piace
- 1/47
Il manuale del proprietario, questo sconosciuto.
A me non è stato mai chiesto in occasione di controlli. E a voi?
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 2/47
Che io sappia non è obbligatorio tenerlo a bordo, la norma invece impone l'obbligo ai costruttori/rivenditori di barche e gommoni di consegnarlo all'acquirente all'atto della vendita.
Saluti
Guardiamarina
hasby
Mi piace
- 3/47
Se hai la targhetta CE visibile non ti verrà mai chiesto. X tutti i natanti che espongono tale targhetta non è obbligatorio. (nuovo decreto) Invece diventa obbligatorio se non hai la targhetta.
Sergente
cazzaLaranda
Mi piace
- 4/47
hasby ha scritto:
Se hai la targhetta CE visibile non ti verrà mai chiesto. X tutti i natanti che espongono tale targhetta non è obbligatorio. (nuovo decreto) Invece diventa obbligatorio se non hai la targhetta.


Fermato questa estate all'Argentario dalla CP mi è stato contestato di non averlo a bordo (se uno gira con una barca rubata la targhetta c'è sicuro ma il manuale no mi è stato detto) anche se poi non mi è stato fatto il verbale.
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 5/47
Io ce l'ho, ma a casa. Questa estate non mi hanno mai fermato, quindi non saprei. Comunque a scanso di equivoci l'anno prossimo lo porto a bordo.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Guardiamarina
hasby
Mi piace
- 6/47
- Ultima modifica di hasby il 13/10/09 10:51, modificato 1 volta in totale
Scusate, ma perchè dovete correre dei rischi inutili. La legge è molto chiaro per questo. Il manuale del proprietario serve per sapere quante persone il natante puo' portare , la portata, max motore etc.. tutte info che servono per un controllo. Tali informazioni vengono riportare anche sulla targhetta CE. In caso contrario se non esiste la targhetta è obbligo portarsi il libretto del manuale. C'e' una direttiva molto chiaro x questo.
Non è il manuale del proprietario che fa' capire che la barca è rubata.
Vi ricordo che i natanti sono un bene di chi lo possiede. Per dire che è rubato ti si deve contestare una denuncia con lo stesso codice seriale.

Poi bisogna vedere chi ti ferma è preparato sulla materia.

La legge non ammette ignoranza. Saluti.
Capitano di Fregata
squalo_1985
Mi piace
- 7/47
e chi non ha questo manuale, dove puo farlo??in capitaneria?per esempio io ho la targhetta ma non ho il manuale
Guardiamarina
hasby
Mi piace
- 8/47
- Ultima modifica di hasby il 13/10/09 10:54, modificato 1 volta in totale
Ciao, il manuale lo devi richiedere al costruttore. Ma, perchè spendere soldi (se hai la targehtta) per un documento che non serve ? anzi se proprio vuoi, (ma credimi non serve) fai una denuncia che hai smarrito il manuale....e tanti saluti.
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 9/47
Se per molto tempo giro senza cinture e non prendo la multa, o se mi ferma un vigile e non mi chiede il certificato d'assicurazione, ciò non vuol dire che questi comportamenti non siano sanzionabili; diciamo che ci è sempre andata bene.
documenti di bordo:
Natanti non marcati CE:
- libretto uso motore o dichiarazione di potenza;
- PER NAVIGARE OLTRE LE SEI MIGLIA MA ENTRO LE DODICI: Certificato di omologazione o dichiarazione di conformità che ne attesti l'idoneità alla navigazione senza limiti (sanzione, se colti in navigazione tra le sei e le dodici miglia senza avere a bordo l'attestazione: 172,20 Euro);
- patente nautica (nei casi previsti ed in ogni caso, se si naviga oltre le sei miglia dalla costa);
- Certificato e contrassegno d'assicurazione (quest'ultimo, esposto in modo ben visibile) PER OGNI MOTORE a bordo, qualsiasi sia la potenza dello stesso;
- Licenza VHF (se presente a bordo un apparato VHF marino, anche se portatile) e certificato limitato RTF.

Natanti marcati CE:
Quanto sopra riportato.
Il D.L. n. 171 del 2005 non riporta l'obbligatorietà del manuale del proprietario nei documenti di bordo, però negli allegati, lo cita quale unico documento comprovante le doti di navigazione, il numero massimo di persone trasportabili ed il carico massimo consentito; pertanto, se la navigazione avviene al di fuori dei limiti previsti dalle tabelle relative ai natanti non marcati CE relativi al n. di persone trasportabili in relazione alla lunghezza dell'unità, il manuale del proprietario diventa automaticamente obbligatori.
La navigazione dei natanti marcati CE è limitata dalla loro categoria di appartenenza, che tiene conto non della distanza dalla costa, ma delle condizioni meteo-marine (stato del mare ed intensità del vento).
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Guardiamarina
hasby
Mi piace
- 10/47
Bravo rickyps971

.... non riuscivo a trovare il decreto...D.L. n. 171 del 2005
Sailornet