Un open fatto in casa [pag. 16]
dani85
- 151/179
10 % di 24 ) 2.4 ...2 nodi cioe' 2 di norma ...gli abbondanti sono 0.4 ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
fran
- 152/179
Thumb rule:
V2 = V1 x Radice_quadrata( P2 / P1 )
V2 = V1 x Radice_quadrata( P2 / P1 )
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
maxpower
- 153/179
bobo ha scritto:no, causa aumento del 25% della potenza (forse, molto più probabilmente assai meno, i 737 davano più di 40cv)
l'aumento di tale potenza darà un aumento di prestazione pura velocistica di circa il 10%
vale a dire un paio di nodi , forse 3
il 737 + di 40 cv???? forse meno...non di piu....
cmq la velocità non è direttamente proporzionale alla potenza, ma cmq sarà in base all'elica, considerando che la coppia sarà maggiore nel 4T a parità di accelerazione e ripresa avrà una maggiore velocità....cmq l'aumento di potenza è circa il 20%, poi sarà il rapporto finale a decidere della nuova velocità....
bobo
- 154/179
si, hai ragione tu
ovviamente.
da oggi cambio tattica, do' ragione
ovviamente.
da oggi cambio tattica, do' ragione
maumarti
- 155/179
cerchiamo di parlare civilmente di barche e problematiche affini,
e facciamo polemiche da qualche altra parte per cortesia.
Il Johnson 737 da 40 hp era un mulo, con un tiro eccellente, e un rapporto al piede piuttosto corto, tanto che l'elica che trascina e' due pollici in più' sia come passo che come diametro rispetto al quella del Mercury da 50 hp.
Considerando che S. Lucia è piuttosto pesante, (740 chili in marcia, piu' le persone), la velocità' con il 737 di 24 nodi abbondanti mi sembra di tutto rispetto.
Il Mercury ha un rapporto al piede più' diretto e trascina eliche più' piccole a giri più' elevati.
Non sono sicuro che per una barca pesante sia meglio, quindi due (o tre) nodi sono a mio avviso già' una stima ottimistica.
Probabilmente la presenza del bracket darà un ulteriore aumento dell'efficienza, ma non penso possa essere più' di un mezzo nodo....
Appena possibile. GPS alla mano verificherò la cosa...
e facciamo polemiche da qualche altra parte per cortesia.
Il Johnson 737 da 40 hp era un mulo, con un tiro eccellente, e un rapporto al piede piuttosto corto, tanto che l'elica che trascina e' due pollici in più' sia come passo che come diametro rispetto al quella del Mercury da 50 hp.
Considerando che S. Lucia è piuttosto pesante, (740 chili in marcia, piu' le persone), la velocità' con il 737 di 24 nodi abbondanti mi sembra di tutto rispetto.
Il Mercury ha un rapporto al piede più' diretto e trascina eliche più' piccole a giri più' elevati.
Non sono sicuro che per una barca pesante sia meglio, quindi due (o tre) nodi sono a mio avviso già' una stima ottimistica.
Probabilmente la presenza del bracket darà un ulteriore aumento dell'efficienza, ma non penso possa essere più' di un mezzo nodo....
Appena possibile. GPS alla mano verificherò la cosa...
Maurizio Martinucci - Ferrara
maxpower
- 156/179
bobo ha scritto:si, hai ragione tu
ovviamente.
da oggi cambio tattica, do' ragione
nessuna polemica, c'è l'aveva anche mio padre sul suo gommone,grande motore...ma secondo forse arrivava a 40 cv, ma non di più...poi c'è il motore che nasce meglio o peggio...ma boh...non penso che arrivi a 45 o piu cavalli...
maumarti
- 157/179
maxpower ha scritto:
nessuna polemica, c'è l'aveva anche mio padre sul suo gommone,grande motore...ma secondo forse arrivava a 40 cv, ma non di più...poi c'è il motore che nasce meglio o peggio...ma boh...non penso che arrivi a 45 o piu cavalli...
il mio 737 e' nuovo, ha meno di 60 ore, e secondo me i 40 hp li ha tutti e di razza.
Il mio meccanico m ha detto che con una modesta modifica si porta a 50, e con una piu' "importante" a 60, perche' in origine il 737 nasce per essere ben piu' di 40 hp.
(la versione limitata a 40 era commercializzata per ragioni di guidabilita' senza patente).
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sam.IT
- 158/179
bobo ha scritto:si, hai ragione tu
ovviamente.
da oggi cambio tattica, do' ragione
Rosicone.....
Dai..... c'ha ragione mauri non ve mettete a fa' discussioni inutili per 2 cavalli e 2 nodi
se fa' per raggionare e avere soltanto un'idea di massima non un calcolo scientifico\matematico.
Io si che sto' a rosica' davvero che sto dentro casa a giramme i pollici.
Ciao mauri t'ho rubato due righe del tuo topic
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
bobo
- 159/179
2 nodi?
o ma siete buffi sul serio!!!
una volta che mi fra fatica ribattere affermazioni di dubbia logicità (cfr "sceme")
c'è addirittura chi si mette a rimestare la robetta marrone che sta per terra e puzza?
ne ho veramente le tasche piene....
spero cambi qualcosa, e in fretta
o ma siete buffi sul serio!!!
una volta che mi fra fatica ribattere affermazioni di dubbia logicità (cfr "sceme")
c'è addirittura chi si mette a rimestare la robetta marrone che sta per terra e puzza?
ne ho veramente le tasche piene....
spero cambi qualcosa, e in fretta
maumarti
- 160/179
bobo ha scritto:2 nodi?
o ma siete buffi sul serio!!!
una volta che mi fra fatica ribattere affermazioni di dubbia logicità (cfr "sceme")
c'è addirittura chi si mette a rimestare la robetta marrone che sta per terra e puzza?
ne ho veramente le tasche piene....
spero cambi qualcosa, e in fretta
ciao Bobo
perdona ma non ho capito le tue parole, se a me erano riferite.
Io sono convinto che un aumento di velocita' massima di due nodi (forse tre) sia già' ottimistica, (come dici tu) visto che l'elica del 4 tempi è più' piccola (anche se gira più' veloce).
Io sapevo poi che il 2 tempi ha più' coppia del 4 tempi, e ne deriva che l'accelerazione con il Mercury difficilmente sarà maggiore del 737.
Grazie per il tuo contributo!
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
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