(01 Novembre) Ho fatto il Test in mare dello Zar 75
Carter (autore)
- 1/39
- Ultima modifica di Carter il 02/11/09 13:22, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,
vi scrivo da Porto San Giorgio e domani finalmente andrò a provare lo Zar 75 Suite!!!
Nella giornata di domenica 01 novembre a Numana il cantiere in collaborazione con un rivenditore
del marchio di zona, hanno organizzano delle prove in mare alla quale sono stato invitato
vista la mia intenzione di acquistare un 75.
Oggi sono sceso dalle montagne ed ho occupato la giornata fecendo shopping tra gli innumerevoli
outlet della zona nel marchigiano, oltre che abbuffarmi in un agriturismo a pranzo... ...
Domani mattina grande test con recensione dettagliata del mezzo provato
e poi rientro a Bozen...
Ciao da Patrizio.
vi scrivo da Porto San Giorgio e domani finalmente andrò a provare lo Zar 75 Suite!!!
Nella giornata di domenica 01 novembre a Numana il cantiere in collaborazione con un rivenditore
del marchio di zona, hanno organizzano delle prove in mare alla quale sono stato invitato
vista la mia intenzione di acquistare un 75.
Oggi sono sceso dalle montagne ed ho occupato la giornata fecendo shopping tra gli innumerevoli
outlet della zona nel marchigiano, oltre che abbuffarmi in un agriturismo a pranzo... ...
Domani mattina grande test con recensione dettagliata del mezzo provato
e poi rientro a Bozen...
Ciao da Patrizio.
agaurie
- 2/39
Divertiti e testa bene.!
I forti trovano sempre una via,i deboli una scusa.
branchia
- 3/39
agaurie ha scritto:Divertiti e testa bene.!
E dopo dicci le tue impressioni ..
La capitana
- 4/39
Profalo profalo bene......
Maaa a Bozen si parla tettesco... o kualke duppio ...
Nämlich sonst geht es auf Deutsch weiter
E ppoi rakonta ttuttto
Maaa a Bozen si parla tettesco... o kualke duppio ...
Nämlich sonst geht es auf Deutsch weiter
E ppoi rakonta ttuttto
Yatar1963
- 5/39
Copriti che qui fa un freddo boia!
Potevi farmi un fischio, che un giretto su uno Zar ha sempre il suo fascino
Potevi farmi un fischio, che un giretto su uno Zar ha sempre il suo fascino
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
maurino
- 6/39
Carter ha scritto:Ciao a tutti,
vi scrivo da Porto San Giorgio e domani finalmente andrò a provare lo Zar 75 Suite!!!
Nella giornata di domenica 01 novembre a Numana il cantiere in collaborazione con un rivenditore
del marchio di zona, hanno organizzano delle prove in mare alla quale sono stato invitato
vista la mia intenzione di acquistare un 75.
Oggi sono sceso dalle montagne ed ho occupato la giornata fecendo shopping tra gli innumerevoli
outlet della zona nel marchigiano, oltre che abbuffarmi in un agriturismo a pranzo... ...
Domani mattina grande test con recensione dettagliata del mezzo provato
e poi rientro a Bozen...
Ciao da Patrizio.
ciao Patrizio !!
racconta....racconta....dai...
voglio tutte le note positive e negative..
ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Carter (autore)
- 7/39
Ciao a tutti,
ed eccomi di ritorno da Numana con il test dello Zar 75.
I dati della prova:
Zar 75 Suite con 300 lt. di carburante circa, dotazioni ecc.;
Persone 4;
Motorizzazione 2 Evinrude E-Tec da 150 Cv cada uno.
Condimeteo:
Giornata soleggiata con mare leggermente formato da una onda lunga da 50 a 80 cm.
Partendo detiene il comando il proprietario del concessionario che spiega come era stato
da loro allestito questo esemplare della Formenti, al quale il concessionario oltre agli allestimenti
da catalogo hanno aggiunto il flexitek, uno speciale braket per adattare i 2 poderosi E-tec
ed una molto ben progettata plancetta bagno con scaletta di risalita.
Usciamo dal porto iniziando ad accellerare, la cabrata è minima ed è quasi impercettibile
il momento dell'entrata in planata...
Che dire la spinta di 2 motori si sente subito.
Il driver inizia una serie di test severi, dove a 40 nodi circa compie virate strettissime, al limite,
ma il battello non si muove, prende le onde di scia laterali, ma niente, è come su un binario.
Mi passa i comandi solo dopo avermi fatto vedere di cosa erano capaci i 2 E-tec mettendo da fermo
le manette al massimo della potenza...
Una ripresa bruciante che rapportato all'automotive, sembrava l'accellerazione di una auto turbo compressa,
eccezzionale la spinta, inusuale per una imbarcazione...
Ho il timone e le manette in mano, non sono così severo con il battello, e cerco di condurlo
come farei normalemte per vedere i suoi veri comportamenti nell'uso normale, quindi lo porto
a 30 nodi poi 35 inizio ad allontanarmi dalla costa dove le onde iniziano ad essere sempre
più scavate ed li provo le diverse andature, prua, poppa, mascone, traverso e noto
con immenso piacere che è un SI, Fromenti dice il vero!!
Sebbene siamo in 4 e infiliamo nel cavo dell'onda la prua a 35 nodi il gommone è morbidissimo,
non impatta e la sua prua deflette perfettamente gli spruzzi d'acqua.
L'unica nota dolente è un leggero delfinamento, sebbene non ritengo usuale correre a 35 nodi
in circa un metro d'onda lunga, vorrei comunque capire se questo potrebbe essere
principalmente causato dal peso a sbalzo dei 2 E-tec montati addirittura su braket.
Questa soluzione di motorizzazione riesce a portare nelle condizioni sopracitate il gommone a ben 50 nodi...
Finisco il test provando da fermo la manovrabilità con i 2 motori che risulta "un giocattolo" e rientriamo nel porto.
Preciso che questi sono test limite, in quanto nell'utilizzo normale nessuno compie virete improvvise con tutto
sottotimone a 40 nodi, e men che meno mette le manette da zero a full in un unica accellerata.
All'ormeggio iniziamo a curiosare in tutti i vani, gavoni, e soluzioni diaboliche ideate da Formenti
per trasformare il gommone da "auto da corsa" in camper, in quanto dotato di una comodissima
dinette a poppa per 4 persone, un lavello completo di frigo e fuochi sotto la seduta di comando,
ed altri gavoni disseminati ovunque.
Insomma riassumendo il gommone mi ha entusiasmato tantissimo, sia nelle doti di navigazione
sia nell'utilizzo che se ne potra fare all'ancora, per quanto riguarda la motorizzazione i 2 motori
sono molto allettanti e la spinta e veramente qualcosa che va al di là dell'uso diportistico,
forse anche troppo estrema per un mezzo così, certo da valutare bene.
Ciao da Patrizio.
ed eccomi di ritorno da Numana con il test dello Zar 75.
I dati della prova:
Zar 75 Suite con 300 lt. di carburante circa, dotazioni ecc.;
Persone 4;
Motorizzazione 2 Evinrude E-Tec da 150 Cv cada uno.
Condimeteo:
Giornata soleggiata con mare leggermente formato da una onda lunga da 50 a 80 cm.
Partendo detiene il comando il proprietario del concessionario che spiega come era stato
da loro allestito questo esemplare della Formenti, al quale il concessionario oltre agli allestimenti
da catalogo hanno aggiunto il flexitek, uno speciale braket per adattare i 2 poderosi E-tec
ed una molto ben progettata plancetta bagno con scaletta di risalita.
Usciamo dal porto iniziando ad accellerare, la cabrata è minima ed è quasi impercettibile
il momento dell'entrata in planata...
Che dire la spinta di 2 motori si sente subito.
Il driver inizia una serie di test severi, dove a 40 nodi circa compie virate strettissime, al limite,
ma il battello non si muove, prende le onde di scia laterali, ma niente, è come su un binario.
Mi passa i comandi solo dopo avermi fatto vedere di cosa erano capaci i 2 E-tec mettendo da fermo
le manette al massimo della potenza...
Una ripresa bruciante che rapportato all'automotive, sembrava l'accellerazione di una auto turbo compressa,
eccezzionale la spinta, inusuale per una imbarcazione...
Ho il timone e le manette in mano, non sono così severo con il battello, e cerco di condurlo
come farei normalemte per vedere i suoi veri comportamenti nell'uso normale, quindi lo porto
a 30 nodi poi 35 inizio ad allontanarmi dalla costa dove le onde iniziano ad essere sempre
più scavate ed li provo le diverse andature, prua, poppa, mascone, traverso e noto
con immenso piacere che è un SI, Fromenti dice il vero!!
Sebbene siamo in 4 e infiliamo nel cavo dell'onda la prua a 35 nodi il gommone è morbidissimo,
non impatta e la sua prua deflette perfettamente gli spruzzi d'acqua.
L'unica nota dolente è un leggero delfinamento, sebbene non ritengo usuale correre a 35 nodi
in circa un metro d'onda lunga, vorrei comunque capire se questo potrebbe essere
principalmente causato dal peso a sbalzo dei 2 E-tec montati addirittura su braket.
Questa soluzione di motorizzazione riesce a portare nelle condizioni sopracitate il gommone a ben 50 nodi...
Finisco il test provando da fermo la manovrabilità con i 2 motori che risulta "un giocattolo" e rientriamo nel porto.
Preciso che questi sono test limite, in quanto nell'utilizzo normale nessuno compie virete improvvise con tutto
sottotimone a 40 nodi, e men che meno mette le manette da zero a full in un unica accellerata.
All'ormeggio iniziamo a curiosare in tutti i vani, gavoni, e soluzioni diaboliche ideate da Formenti
per trasformare il gommone da "auto da corsa" in camper, in quanto dotato di una comodissima
dinette a poppa per 4 persone, un lavello completo di frigo e fuochi sotto la seduta di comando,
ed altri gavoni disseminati ovunque.
Insomma riassumendo il gommone mi ha entusiasmato tantissimo, sia nelle doti di navigazione
sia nell'utilizzo che se ne potra fare all'ancora, per quanto riguarda la motorizzazione i 2 motori
sono molto allettanti e la spinta e veramente qualcosa che va al di là dell'uso diportistico,
forse anche troppo estrema per un mezzo così, certo da valutare bene.
Ciao da Patrizio.
ombra
- 8/39
Sembrerebbe proprio un ottimo mezzo, complimenti per la recensione e per le foto.
Enzino86
- 9/39
Io sono dell'opinione che in mare avere tanta potenza è giusto poiché in situazioni di emergenza con pieno carico, corrente e vento contro, un po' di mare, tu hai sempre cavalli a disposizione, il fatto che poi passi o no i 40 nodi, si può far piacere ma a quella velocità non ci andrai mai tutto il tempo!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
maurino
- 10/39
Bravo Carter...!!
due E-tec da 150 cv sono tanta roba...sia di prestazioni sia di spesa iniziale per acquistarli
Quel gommone lo vedo bene con un 250 cv......magari un bel suzukone
Quel delfinamento, molto probabilmente, come già detto da te è dovuto dal Braket, dubito dalla
doppia motorizzazione, perchè altrimenti in fase di planata il gommone avrebbe cabrato parecchio..
Mi piacerebbe provarlo anche a me il 75...mi sà che ti dà una sensazione di grande sicurezza durante
la navigazione
ciao ci vediamo al pranzo del 15
P.S. dove l'hai presa quella giacca...?? è fantastica..
due E-tec da 150 cv sono tanta roba...sia di prestazioni sia di spesa iniziale per acquistarli
Quel gommone lo vedo bene con un 250 cv......magari un bel suzukone
Quel delfinamento, molto probabilmente, come già detto da te è dovuto dal Braket, dubito dalla
doppia motorizzazione, perchè altrimenti in fase di planata il gommone avrebbe cabrato parecchio..
Mi piacerebbe provarlo anche a me il 75...mi sà che ti dà una sensazione di grande sicurezza durante
la navigazione
ciao ci vediamo al pranzo del 15
P.S. dove l'hai presa quella giacca...?? è fantastica..
Cab 870 + 2 yamaha 250
Argomenti correlati