Rimuovere colla vecchia dai tubolari e dalle bottazze [pag. 2]
Nicasta
- 11/24
wolf ha scritto:Ho provato sabato scorso un metodo formidabile!!! dovevo togliero della colla sui tubolari xchè il vecchio propietario ci aveva installato i supporti in gomma x infilarci l'archetto del tendalino..e vi devo dire che avevo messo tanta colla da metterci 1mq di supporto!!! sbordava per 20cmq quando il supporto è di diametro 80mm. cmq ho provato con un rullo in gomma attacato al trapano a bassa velocità ovviamente...quel rullo sarebbe esattamente quello che usano i carrozzieri x rimuovere gli adesivi pubblicitari..è dispendioso costa sui 15€ con alberino x mandrino..ma devo dire che il risultato è eccellente!!
Hai notato se potrebbe comportare conseguenze al telo se ci si sofferma troppo sullo stesso punto?
wolf
- 12/24
Bè se ti fermi troppo formi delle escoriazioni ovviamente.. ma se lo fai con un pò di attenzione non comporta alcun danno...tolto il fatto che io l'ho fatto non sul tubolare diretto, ma su una chiamiamola rapezzo di rinforzo o di bellezza!!
SACS 490 con thoatsu 75/90 carrello satellite, eco...non lo accendo mai!!
VanBob
- 13/24
Attenzione perchè il principio per cui la colla viene via è l'unione tra abrasione e calore!
Il calore è generato dall'attrito del rullo in gomma sulla gomma del tubolare e alla fine l'effetto è simile alla pistola ad aria calda.
Qui il problema è che se non si sta MOLTO attenti si manda a fuoco tutto col risultato di intaccare il tubolare.
Il calore è generato dall'attrito del rullo in gomma sulla gomma del tubolare e alla fine l'effetto è simile alla pistola ad aria calda.
Qui il problema è che se non si sta MOLTO attenti si manda a fuoco tutto col risultato di intaccare il tubolare.
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Nicasta
- 14/24
VanBob ha scritto:Attenzione perchè il principio per cui la colla viene via è l'unione tra abrasione e calore!
Il calore è generato dall'attrito del rullo in gomma sulla gomma del tubolare e alla fine l'effetto è simile alla pistola ad aria calda.
Qui il problema è che se non si sta MOLTO attenti si manda a fuoco tutto col risultato di intaccare il tubolare.
infatti è il timore che prospettavo con la mia domanda.
Non ho mai usato il rullo in gomma, ma ho la sensazione che sia abbastanza rischioso se non si ha una mano veramente esperta.
Per come l'ha utilizzato wolf, si potrebbe anche tentare, visto che non si lavora direttamente sul telo del tubolare ma su una pezza decorativa.
Sul tubolare.....sinceramente mi tremerebbe la mano.
wolf
- 15/24
se si sta leggeri non sucedde nulla...ovviamente con un pò delicatezza...
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lux
- 16/24
Che ne dite di usare il Dremmel, magari con il disco di feltro?
Penso si possa provare con un pò di attenzione..
8)
Penso si possa provare con un pò di attenzione..
8)
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
roland
- 17/24
lux ha scritto:Che ne dite di usare il Dremmel, magari con il disco di feltro?
Penso si possa provare con un pò di attenzione..
8)
io non lo farei. Quel coso gira 20.000 volte al minuto, pare er trapano der dentista.-.. eviterei.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
lux
- 18/24
Dicevo al minimo!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
roland
- 19/24
lux ha scritto:Dicevo al minimo!!
e fallo
prima chiedi i pareri e poi t'arrabbi... prrrrrrthhhhh
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
lux
- 20/24
Caro Roland......mica sono io che ho gli sbavi di colla sul gommo????
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
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