Rimuovere colla vecchia dai tubolari e dalle bottazze [pag. 3]

Comune di 1° Classe
mafu55
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- 21/24
ciao a tutti, vorrei cambiare il bottaccio al mio zar53, ma a quanto pare l'argomento è molto delicato (rovinare un tubolare sono cavoli amari) Sad Sad
i tubolari dello zar sono in Ypalon e neoprene (tessuto in poliestere)
andiamo con calma: se uso la termopistola, a che temperatura, a che distanza, perpendicolare al tubolare o inclinata, il getto diretto sulla gomma del vecchio bottaccio o devo sollevarlo con una lama e dirigere il getto d'aria tra il bottaccio e il tubolare (praticamente sulla colla) Question Question Question
ammesso e non concesso che ci sia un risultato positivo in questa prima fase (e quindi che io non mi sia già suicidato), come si ripulisce tutto per preparare il fondo (tubolare) al''incollaggio del nuovo bottaccio Question Question Question
ragazzi, se non vogliamo combinare malanni, ci vuole un gommonauta super esperto (magari un addetto ai lavori disposto a dare una mano a dei colleghi gommonauti disperati) Sad Sad
Nerd
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 22/24
Per ripulire il tutto ci vuole molto olio di gomito e carta vetro, la distanza tra il tubolare e la pistola termica dipende dalla temperatura di uscita dell'aria calda e comunque non inferiore a 20 cm, non usare una lama per togliere il bottaccio ma una pinza e tirare Smile


P.S. Prima di cominciare con i lavori ti consiglio caldamente di dare un'occhiata a questo tutorial

https://digilander.libero.it/oldribs/tecnica/pogommone_index.htm

Buona lettura Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Comune di 1° Classe
mafu55
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- 23/24
grande suggerimento, ho visto, ha fatto un lavoro splendido, complementi.
grazie doctor Laughing
Tenente di Vascello
lucaluka
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- 24/24
...io non correrei il rischio di scollare l'intero bottaccio se non è strettamente necessario. Sul mio gommone in alcuni punti il bottaccio, scollandolo, si è portato via lo strato di hypalon e, se ti capita proprio lungo i bordi, poi sei costretto a incollare un bottaccio più largo per coprire l'abrasione che si viene a formare.
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