Che elica mi consigliate per L'E-Tec 75 ?

Comune di 1° Classe
carlobern (autore)
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- 1/30
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un Sacs 530 in package con un Evinrude E-Tec 75.

Navigando da solo e con gommone scarico, il motore non va oltre i 4700/4800 rpm, per una velocità corrispondente di 32,5 nodi misurata al GPS.

I giri previsti a pieno regime per questo motore, sono circa 5100/5200.

Solo per darvi un'idea sulle condizioni in cui normalmente lo utilizzerò, il gommone pesa 500 Kg, il motore 140 + dotazione + benzina + 2 persone con attrezzatura da Sub, siamo circa a 1000 Kg.
Come altezza, il motore é montato al secondo buco dei quattro previsti (si potrebbe alzare teoricamente di altri 2).

Considerando che monta un elica standard (13.25 x 17"), pensate che un'elica passo 15 possa essere sufficiente per risolvere il problema o sia necessario fare qualcos'altro ?

Ciao a tutti e grazie in anticipo
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VanBob
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- 2/30
Ciao e benvenuto.
Da come dici sembrerebbe troppo lunga e la 15" dovrebbe farti prendere i giri che mancano.
Comunque aspetterei il nostro amico saver540 che ha usato il tuo stesso motore e sicuramente ha qualche paramtro in più da regalarci.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Axl
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- 3/30
Salve,
Sono anch'io neo possessore di un e-tec 75, montato su una barca di 5 mt, il mio tecnico lo ha montato su l'ultimo buco, a sua detta ogni buco che sali guadagni circa 200 giri, cmq. in 2 persone a 5000 giri vado a 36-37 nodi di GPS.
forse se lo fai alzare di qualche buco qualcosina guadagni.
Saver 495 / Evinrude E- tec 75Hp 2T
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VanBob
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- 4/30
Si ma si presume che l'installatore lo abbia montato correttamente e comunque non si può alzare troppo altrimenti lo scafo può diventare inguidabile e pericoloso e l'elica potrebbe andare in cavitazione!
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Axl
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- 5/30
Sicuramente,
ma dalle prove che abbiamo fatto non cavita per niente.
Saver 495 / Evinrude E- tec 75Hp 2T
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VanBob
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- 6/30
Allora il tuo tecnico ha lavorato bene! Wink
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Comune di 1° Classe
carlobern (autore)
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- 7/30
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti.
E se apportassi entrambe le modifiche, ovvero alzare il motore di un buco e cambiare l'elica mettendone una di passo 15", che ne pensate ?
Spero che alla discussione partecipi anche saver540, visto che ha il mio stesso motore.
Ciao a tutti
Capitano di Corvetta
saver540
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- 8/30
carlobern ha scritto:
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un Sacs 530 in package con un Evinrude E-Tec 75.

Navigando da solo e con gommone scarico, il motore non va oltre i 4700/4800 rpm, per una velocità corrispondente di 32,5 nodi misurata al GPS.

I giri previsti a pieno regime per questo motore, sono circa 5100/5200.

Solo per darvi un'idea sulle condizioni in cui normalmente lo utilizzerò, il gommone pesa 500 Kg, il motore 140 + dotazione + benzina + 2 persone con attrezzatura da Sub, siamo circa a 1000 Kg.
Come altezza, il motore é montato al secondo buco dei quattro previsti (si potrebbe alzare teoricamente di altri 2).

Considerando che monta un elica standard (13.25 x 17"), pensate che un'elica passo 15 possa essere sufficiente per risolvere il problema o sia necessario fare qualcos'altro ?

Ciao a tutti e grazie in anticipo


Ciao Carloben, per un attimo ho pensato di aver scritto un post e di essermene dimenticato Sbellica
Io ho il tuo stesso motore, fino a poco tempo fa montato su una barca da 5,40 dal peso di 500kg. Sin dall'inizio l'elica è risultata "lunga", con regime massimo intorno ai 4500 e velocità 30-31 nodi.
Purtroppo puoi montare l'elica da 15 o da 13 e man mano che diminuisci il passo aumenta un pochino il diametro. Nel tuo caso mi sembra tu sia quasi al limite, quindi montando un'elica da 15 forse avresti l'effetto opposto, ovvero troppi giri; sinceramente non so se il gioco valga la candela, considerando che ora hai una velocità di crociera con regime basso.
Tieni in considerazione che il motore, a mio avviso, è poco spinto (il 90 è lo stesso con software centralina diverso) quindi fisiologicamente fa meno giri (come se tu andassi a regime massimo con metà gas, per intenderci).
Per concludere, considerando la spesa di 150 euro circa, non credo ne valga la pena....
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Axl
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- 9/30
VanBob ha scritto:
Allora il tuo tecnico ha lavorato bene! Wink

Credo proprio di si Laughing
Saver 495 / Evinrude E- tec 75Hp 2T
Capitano di Corvetta
saver540
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- 10/30
Aggiungo che potresti provare ad alzare il motore senza cambiare l'elica, probabilmente arriveresti a 5000 giri, che è il regime ottimale.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Sailornet