Che elica mi consigliate per un OMC 521 35cv?

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bob976 (autore)
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Salve, sono Nicola.
Ho modificato il mio Johnson 521 e l'ho portato da 25cv a 35cv........almeno spero...!!!
Ho cambiato il carburatore e il collettore di carico.
Penso che a questo punto dovrei cambiare anche l'elica per avere qualcosa in più, o mi sbaglio??
Attualmente c'è una 10 1/2 X 11.
Calcolando che la barca è una 5,20m, secondo voi esperti e veterani in materia, che elica mi consigliate di montare?? Think
GRAZIE......Nicola.
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andrea 74
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Ciao l'elica che devi montare e la ori di quell motore 10-13 in alluminio e vai tranquillo era l'elica che montava d serie il35 il gt e xp .Che carburatore hai montato? comunque sappi che il 35 e l'xp e gt montavano un carburatore da 38 e avevano i travasi diversi rispetto al 25 se e tanto arriverai a 30 max 31 cv comunque la differenza la senti ad orecchio perche se il lavoro e stato fatto bene con l'anticipo giusto sentirai come urla a manetta. ciao fammi sapere
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VanBob
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- 3/9
Dovrai allungare l'elica ma solo se il motore tenderà ad andare fuori giri altrimenti no.
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Dolcenera
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Tutto dipende da come andata quell'elica sulla tua barca PRIMA della modifica.

Come giustamente dice Van Bob, se magari prima era troppo lunga, e non ti faceva prendere tutti i giri, adesso va bene e non c'è motivo di cambiarla.
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bob976 (autore)
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andrea 74 ha scritto:
Ciao l'elica che devi montare e la ori di quell motore 10-13 in alluminio e vai tranquillo era l'elica che montava d serie il35 il gt e xp .Che carburatore hai montato? comunque sappi che il 35 e l'xp e gt montavano un carburatore da 38 e avevano i travasi diversi rispetto al 25 se e tanto arriverai a 30 max 31 cv comunque la differenza la senti ad orecchio perche se il lavoro e stato fatto bene con l'anticipo giusto sentirai come urla a manetta. ciao fammi sapere


Si, il carburatore e il collettore di carico, l'ho tolto proprio da un GT.
Ho sostituito il getto massimo da 62D che montava il GT al 59D (come letto da un link da voi consigliato).
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Tenente di Vascello
andrea 74
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Va bene prova cosi' ma ti ripeto che i travasi delle canne dei cilindri sono diverse e gli scarichi sono piu' alti e molto piu' aperti.Ma scusami visto che gli hai tolti da un gt non potevi montare tutto il monoblocco se era in buono stato?
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bob976 (autore)
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andrea 74 ha scritto:
Va bene prova cosi' ma ti ripeto che i travasi delle canne dei cilindri sono diverse e gli scarichi sono piu' alti e molto piu' aperti.Ma scusami visto che gli hai tolti da un gt non potevi montare tutto il monoblocco se era in buono stato?


Ti ringrazio tantissimo andrea per l'attenzione..... mi serviva proprio l'attenzione di un esperto.!
Non ho montato tutto il monoblocco per non avere poi problemi con la matricola, comunque il GT ce l'ho intero a casa come pezzi di ricambi.
Il collettore di carico che ho montato ha il foro d'entrata molto più largo del mio vecchio, infatti questo sembra fresato e ha la dimansione pari a quella del carburatore e lo stesso carburatore che ho montato ha il venturi e la bocca d'entrata e uscita il doppio del vecchio che montavo.
Pensa che il getto che montava questo carburatore era un 62D........estremamente grande rispetto al 49D che montava il mio carburatore vecchio.
Il motore è partito e a bassi regimi va un amore, anche perchè non l'ho provato in mare e non ho potuto accelerarlo più di tanto.
L'unico dubbio è l'arricchitore ossia la pompetta perry che spruzza direttamente nel collettore, che quando alimentata contemporaneamente, spruzza via lo stesso getto di benzina da un foro di scarico posto sul retro e non so se bisogna metterla a pressione tramite la valvola (tipo quella delle ruote auto) che porta sopra.
Comunque ti ringrazio.......ti considero un amico.
Mi occupo di diagnosi elettroniche......qualsiasi cosa sono qua!!
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pablo
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grande
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bob976 (autore)
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Mi sono procurato l'elica 10X13 come consigliato da Andrea.
Nessuno mi sa dare una mano sull'arricchitore vero..??
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