Evinrude e-tec 115 cv o honda bf90 v tec?

Comune di 1° Classe
oprofessoro (autore)
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- 1/10
Buona serta a tutti, domani è il grande giorno....dovrei comprae il motore per il mio colbac elegant 580 e sono veramente indeciso!!!

Dovrei scegliere tra un honda bf90 v tec ed un evinrude e tec 115 cv.

Che dite?

Alcuni dati :massa a secco 430 kg+ rolll bar + serbatoio carburante 98l + serb. doccia
Capitano di Fregata
mfonti
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- 2/10
Io sono spudoratamente Hondista. Il top in assoluto. L'Etec 115 ha indubbiamente dei cavalli in più, insieme pure magari a qualche problemino.
Come già detto su queste pagine, considera il servizio post-vendita che viene offerto nella tua zona. Molte volte la differenza la fa questo fattore.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Contrammiraglio
coaster650
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- 3/10
Io sono spudoratamente e-tecchista. Sbellica
Sono entrambi buoni motori ma con due caratteri differenti: prima di tutto il confronto non è validissimo poiché non prendi in considerazioni stesse potenze... e quindi sotto questo aspetto vince l'e-tec Sbellica
Ovviamente i pesi sono a favore dell'honda...
Secondo me (e sottolineo che è solo un parere personale) le prestazioni di accelerazione e quindi raggiungimento del regime di planata sono più favorevoli sulla tecnologia 2T...
Considera che sul 115 hai già standard due strumenti LCD che in rete NMEA2000 ti visualizzano tutti i parametri del motore (compreso il consumo istantaneo) e che di serie ti viene fornita una antenna GPS.
D'altro canto sicuramente l'Honda è più silenzioso.
Non farei confronti sui consumi, (che a parità di potenza sul depliant 2010 dell'Honda, risultano favorevoli a quest'ultimo per circa il 20%) perché non parliamo di potenze simili.

Validissimo l'ultimo argomento di mfonti: anche secondo me devi valutare che tipo di assistenza hai nella zona dove navigherai.

Come dicevo sono e-tecchista....
Comune di 1° Classe
oprofessoro (autore)
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- 4/10
Si è vero sono 2 prodotti diferenti!

La celta dell e tec è data dal fatto che sono attratto dal rapporto peso potenza, dall' accellerazione,dalla scarsa manutenzione e cosa molto importante " dalla possibilità di dare in permuta il mio vecchio gommone ed uscirmene con una spesa di 6 mila euro circa.

Per quanto riguarda l'honda v-tec ,forse lo ritengo più equilibrato ed adatto alle carateristiche del mio gommone......115 cv mi sembrano esagerati, o no?
Comune di 1° Classe
oprofessoro (autore)
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- 5/10
mfonti ha scritto:
Io sono spudoratamente Hondista. Il top in assoluto. L'Etec 115 ha indubbiamente dei cavalli in più, insieme pure magari a qualche problemino.
Come già detto su queste pagine, considera il servizio post-vendita che viene offerto nella tua zona. Molte volte la differenza la fa questo fattore.


....a quali problemini alludi?Mi farebbe piacere saperlo
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/10
mfonti ha scritto:
Io sono spudoratamente Hondista.


coaster650 ha scritto:
Io sono spudoratamente e-tecchista


Dobbiamo spiegare il perchè di tanta spudoratezza? Wink
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 7/10
MaxM100 ha scritto:
mfonti ha scritto:
Io sono spudoratamente Hondista.


coaster650 ha scritto:
Io sono spudoratamente e-tecchista


Dobbiamo spiegare il perchè di tanta spudoratezza? Wink


Questo e' un bel dilemma ...... Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
mfonti
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- 8/10
Io sono spudoratamente Hondista perchè ho avuto la fortuna di guardarli dentro. Meccanicamente sono una meraviglia, fatti veramente bene, elettronica curatissima, cablaggi... Sinceramente non esiste di meglio.
I cugini giapponesi Yamaha e Suzuki sono ottimi motori, ma a guardarli dentro si vede che non sono così ben fatti.

Citazione:
....a quali problemini alludi?Mi farebbe piacere saperlo


La storia dell'etec è nota. Trattasi dello stadio finale di un progetto molto interessante ma che ha avuto notevoli problemi in passato.
Attualmente il motore ha raggiunto un buon grado di affidabilità e offre prestazioni ragguardevoli, specialmente se si guarda il rapporto peso/potenza.
QUesto però non toglie che sia sempre un 2 tempi che gira a 6000 con una goccia di olio (invece che con 4 kg di olio in pressione a quasi 4 bar) e se vuoi che vada bene devi andare di XD100, con un'elettronica più complessa del 4 tempi.
Quindi lubrificazione e centraline.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
titave
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- 9/10
Ciao,
premetto che non ho nessun legame con i due marchi e la nautica, per me, non è un mestiere ma una passione.
Vanno bene entrambi!
L'etec è un motore arrivato ad un'ottimo livello di sviluppo e non ha particolari problemi. Il 90 lo ha un mio amico (che fa consegne quindi adopera la barca come un ..... furgoncino) è arrivato a 3200 ore prima di darlo dentro. Per contro, da quasi nuovo, ha grippato alla grande per colpa di una centralina (il tutto sistemato in garanzia).
L'Honda 90 vtec lo ha un'altro amico su un lancino d'epoca "Dalla Pietà" e non ha avuto nessun problema, è davvero un motore silenziosissimo!
Unico neo, pur essendo ben motorizzata, non ha molta spinta....mi sembra fiacco, estremamente regolare ma fiacco. Tieni presente che usa un'elica Solas 3 pale corta (supera i 6000 giri ed il motore è montato altino).
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 10/10
2 ottimi motori, ma io sono a favore dei 4t!
Sailornet