Ecco il mio Boston 41 Callegari [pag. 10]

Guardiamarina
lucapier (autore)
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ti quoto dolcenera, nessuno mi ha saputo dire con certezza questi dati...............
il problema è che le potenze massime applicabili, si riferiscono, dicono, ai motori 2 T più leggeri, ma sui nuovi 4T non si sa molto...

pensa che sull'Alcyone dicono pot max 50 Cv, ti voglio vedere amettere 110 Kg a poppa di un gommo che pesa suppergiù lo stesso.......
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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CALLEGARI ha scritto:
Una precisazione che ci tengo a fare sul Battello in questione che è il punto di passaggio tra Tender e Gommone....
Plana: ..................
Sedute: ....................
Altezza Consolle: Altezza di compromesso, essendo utilizzato anche come Tender non è possibile dargli un altezza molto elevata alla consolle
In risposta anche all'altro utente che chiede più Gommoni in mare per provarli, noi teniamo tutta la gamma in Mare tutto l'anno
Nel servizio io credo in modo assoluto e per noi non è questione soltanto di business, ma di cultura.

Salve Sig. Simone,
non sempre un thread può assumere l'adeguatezza del linguaggio verbale. Capita involontariamente di essere fraintesi.
Tengo quindi a precisare a lei ed ai lettori che l'esempio che ho citato (plana, comodo qua, comodo là... ecc.) non si riferisce assolutamente al vostro battello Callegari B41, ma ad altro prodotto, totalmente diverso per stazza, metratura e concezione, di azienda vostra concorrente e di cui per ovvi motivi non faccio nomi.

L'esempio era finalizzato a documentare con quale livello di comunicazione alcune aziende approcciano la clientela, paradossalmente rischiando di danneggiare l'immagine del proprio buon prodotto
Ho avuto modo di conoscere tramite gli stessi canali anche la prova del simpatico B41, che è stata descritta in modo forse non perfetto, ma ben diverso e certamente rispecchiando quella professionalità e cultura aziendale che lei oggi ci documenta.

Come si può notare non tutti ci leggono con la Sua attenzione, educazione ed efficacia.
Speriamo che i nostri topic possano sensibilizzare....
In quest'ottica, per chi come me conosce le dinamiche aziendali ed il conseguente approccio alla comunicazione, qualche "frecciatina" a qualcuno può tornare utile a tutti.

Quindi W le prove in mare e W chi si impegna in tal senso!
Buon lavoro
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
CALLEGARI
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Scusate se preciso.

Il Modello Super Alcione da 4 mt. ha una potenza massima di 30HP come potete vedere da Catalogo: www.marinesupply.it

E li porta realmente grazie al posizionamento dello specchio di poppa sulla lunghezza del battello e la conseguente lunghezza dei coni di poppa che agevolano la planata (sempre con i giusti rapporti).

Oltretutto non è cosi che si calcolano le portate e per di più come ho detto ci sono variabili fondamentali:

- Distribuzione dei pesi
- Tipo di carena
- Peso del battello
- Portata persone
- Portata serbatoi
- Tipo di elica
- Inclinazione del motore a trim zero
- Tipo di Motore (per la distribuzione del peso sul battello - Esempio 1)
- Tipo di Motore (per la curva di erogazione della Potenza)
- Tipo di Cono
- Lunghezza dei Coni
- Linea idrodinamica verticale (penetrazione dell'onda)
- diametro dei Tubolari
- linea di galleggiamento carena
- linea di galleggiamento Tubolari

L'attenzione a tutte queste variabili permette di configurare in modo ottimale un Battello, una linea sottile dove tutto deve essere in "equilibrio" e progettato bene dall'inizio, con le relative prove in Virtuale e in Mare.

Non è un argomento semplice e per di più subentra poi la soggettività delle valutazioni.

Paradossalmente se prendete due motori un Suzuki ed un Mercury VERADO tutti e due 225 HP vi troverete:

- Due pesi diversi
- E due sistemi diversi di attacco allo specchio di poppa (mercury Utilizza un sistema che equivale ad un piccolo bracket)

Il solito battello cambierà già dal giorno alla notte installando un Mercury.

E cosi vale per il resto.

Dolcenera non è detto che per acquistare prodotti studiati bisogna solo andare indietro negli anni..........
Guardiamarina
lucapier (autore)
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CALLEGARI ha scritto:
Scusate se preciso.

Il Modello Super Alcione da 4 mt. ha una potenza massima di 30HP come potete vedere da Catalogo: www.marinesupply.it

E li porta realmente grazie al posizionamento dello specchio di poppa sulla lunghezza del battello e la conseguente lunghezza dei coni di poppa che agevolano la planata (sempre con i giusti rapporti).

O


sul mio catalogo stampato, il modello super alcione lux di lunghezza 4.5 porta 50 cv come potenza massima...

forse un errore di stampa, cosi come il boston 41 di lunghezza 4.10m e peso di 120 kg porta 50 cv max ...
Utente allontanato
CALLEGARI
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Lucapier

l'Alcione Lux esiste soltanto 3,60 mt e ha un a portata motore Max 20 HP
Il Supera Alcione che di Lunghezza è 4,00 mt ha una portata motore Max 30 HP

I cataloghi degli ultimi 3 anni sono realizzati dal Ns. studio Grafico New Studio che fa parte del gruppo e non portano altri dati.

Questo è il link al catalogo ufficiale: https://www.marinesupply.it/CATALOGHI/CALLEGARI%202009.pdf
Guardiamarina
lucapier (autore)
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CALLEGARI ha scritto:
Lucapier

l'Alcione Lux esiste soltanto 3,60 mt e ha un a portata motore Max 20 HP
Il Supera Alcione che di Lunghezza è 4,00 mt ha una portata motore Max 30 HP

I cataloghi degli ultimi 3 anni sono realizzati dal Ns. studio Grafico New Studio che fa parte del gruppo e non portano altri dati.

Questo è il link al catalogo ufficiale: https://www.marinesupply.it/CATALOGHI/CALLEGARI%202009.pdf


va bene ci credo, sul mio cmq ribadisco che è scritto così, credo sia un errore come era quello del prezzo del boston in PVC e di quello in neoprene che differivano di poche centinaia di euro; prezzo ritoccato sul catalogo dopo che è stato fatto presente dal sottoscritto

Grazie cmq
Utente allontanato
Dolcenera
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CALLEGARI ha scritto:


Dolcenera non è detto che per acquistare prodotti studiati bisogna solo andare indietro negli anni..........


In tutta franchezza, non cambierei mai il mio Alcione grigio con un Alcione a chiglia pneumatica e in PVC.

ne ho provati un pò, di "plasticoni", e ne sento il desiderio come di un mal di denti...

Piuttosto.. quando è che rifarete l'operazione "albatros/effelle" anche per il vecchio Superalcione o per lo Storm?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Dolcenera ha scritto:
Se partiamo dal principio che le prove sulle riviste devono essere obbiettive, non si possono citare come "pregi" cose che sono ovvie... altrimenti dovremmo aspettarci pure di trovarci nella lista:
- non imbarca acqua dal fondo
- ha uno specchio per attaccarci il fuoribordo
- In consolle c'è il timone

Ciao Dolcenera
pensa che nel caso che citavo, il livello di comunicazione era ad un punto tale che mancava solo che il tipo dicesse "galleggia".
La prova riguardava un gommo da quasi 9 mt e doppia motorizzazione: scherzetto dai € 100.000 in su!
Se l'approccio comunicativo verso l'acquirente (che se compra un simile natante, un minimo d'esperienza l'avrà..) è questo, pensa con gli altri. C'è da sentirsi presi un po' per il Nasty, non credi?

Quando imperareranno che è l'acquirente che decide se un sedile o un gavone o un comando è comodo, trattandosi di aspetti soggettivi e non oggettivi?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
CALLEGARI
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Citazione:

In tutta franchezza, non cambierei mai il mio Alcione grigio con un Alcione a chiglia pneumatica e in PVC.

ne ho provati un pò, di "plasticoni", e ne sento il desiderio come di un mal di denti...

Piuttosto.. quando è che rifarete l'operazione "albatros/effelle" anche per il vecchio Superalcione o per lo Storm?



Puoi avere ragione.....ma il mercato la pensa come noi?

Purtroppo no.....difficilmente vengono guardati i valori reali esempio nei battelli in vetroresina il Peso.....che è sinonimo di attenzione alle stratifiche....
Prendi i pesi dell'Olimpus 66 e paragonali ad altri di solita lunghezza.....pensi che qualcuno lo guardi? Pochissimi!!!!
Io credo che le cose vanno fatto per come devono essere fatte, ma spesso non premia.
Battelli in neoprene con progetto Tradizionale ne facciamo ancora, ma non c'è molta richiesta perchè ti paragonano un Battello in PVC ad uno in neoprene e cosi via....
Fa dispiacere ma è cosi........Percui talvolta devi anche seguire il mercato.......




Citazione:
Ciao Dolcenera
pensa che nel caso che citavo, il livello di comunicazione era ad un punto tale che mancava solo che il tipo dicesse "galleggia".
La prova riguardava un gommo da quasi 9 mt e doppia motorizzazione: scherzetto dai € 100.000 in su!
Se l'approccio comunicativo verso l'acquirente (che se compra un simile natante, un minimo d'esperienza l'avrà..) è questo, pensa con gli altri. C'è da sentirsi presi un po' per il Nasty, non credi?

Quando imperareranno che è l'acquirente che decide se un sedile o un gavone o un comando è comodo, trattandosi di aspetti soggettivi e non oggettivi?


Credo anche che su certe cifre il cliente debba scesgliersi tutto (o ciò che è possibile) andando sempre più nel customizzato è ovvio che modificare uno stampo per cambiare il gavone o la consolle sull'analisi soggettiva di ogni cliente è pressochè impossibile, ma arriveremo ad un buon punto.....grazie anche alle nuove tecnologie.

Io sono D'accordo e noi ci stiamo provando investendo ogni giorno in questo, è per ora una guerra contro i mulini a vento, ma chi la dura la vince.........

Ma d'allatra parte ci vuole l'intenditore vero, altrimenti entri in un ginepraio (come si dice in maremma)......ed invece di aver accontentato un cliente lo hai scontentato perchè se non esperto andrà per tentativi....
Utente allontanato
Dolcenera
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CALLEGARI ha scritto:
Citazione:

In tutta franchezza, non cambierei mai il mio Alcione grigio con un Alcione a chiglia pneumatica e in PVC.

ne ho provati un pò, di "plasticoni", e ne sento il desiderio come di un mal di denti...

Piuttosto.. quando è che rifarete l'operazione "albatros/effelle" anche per il vecchio Superalcione o per lo Storm?



Puoi avere ragione.....ma il mercato la pensa come noi?

Purtroppo no.....difficilmente vengono guardati i valori reali esempio nei battelli in vetroresina il Peso.....che è sinonimo di attenzione alle stratifiche....
Prendi i pesi dell'Olimpus 66 e paragonali ad altri di solita lunghezza.....pensi che qualcuno lo guardi? Pochissimi!!!!
Io credo che le cose vanno fatto per come devono essere fatte, ma spesso non premia.
Battelli in neoprene con progetto Tradizionale ne facciamo ancora, ma non c'è molta richiesta perchè ti paragonano un Battello in PVC ad uno in neoprene e cosi via....
Fa dispiacere ma è cosi........Percui talvolta devi anche seguire il mercato.......

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Premesso che la mia filosofia "gommonautica " è molto più vicina a quella Marshall (quel che non serve non si mette) che a quella Zar ( quel che ci sta si mette), io ottimisticamente penso che, al di là dei numeri venduti, mantenere a listino una linea di buoni smontabili in hypalon nella fascia 350 - 400 oggi sia un ottimo biglietto da visita per catturare al proprio marchio (con investimenti molto bassi per la Società). i futuri gommonauti e i pentiti che tornano allo smontabile, come il sottoscritto.

E non sono quattro gatti, come mostrano le quotazioni che hanno sull'usato gli M40 e i Joker profi

Anche i vecchi Superalcione avrebbero buon mercato, se non fosse per il problema del tessuto che delamina.

E' vero che bisogna seguire il mercato, ma entro certi limiti...

Ricordiamoci che il boom del " grande e inutile" è solo una moda, e quando passerà ci sarà inevitabilmente chi si troverà col cerino di costosi investimenti ( stampi e progetti) in manon e un portafogli clienti vuoto .. ricordate le moto Custom e prima di loro le Enduro..

Piazzare "sacchi galleggianti" made in china ai pivelli spacciandoli per gommoni, significa far si che quei clienti perdano stima nel prodotto "gommone" .... Parametrandolo su quello che possiedono, al momento di crescere passeranno alla barca.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet