CARRELLO CON FRENI O SENZA???

Tenente di Vascello
kokus77 (autore)
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- 1/18
Ciao a tutti, ho cercato scrupolosamente notizie sul forum e non avendo trovato una risposta precisa ho aperto un nuovo topic.Ma siccome mi sembra strano che non si sia mai affrontato questo discorso, mi scuso in anticipo se ho ripetuto l'argomento.

Vengo al dunque...
devo trasportare il mio gommone sacs che pesa circa 350kg+ il motore...diciamo circa 450! Ho pensato di cambiare carrello e ho deciso di prenderne uno basculante.

Dubbio: freni si o freni no??? I venditori danno consigli incredibilmente contrastanti l'uno con l'altro!!!! Mi affido alla vostra saggezza....

grazie

kokus

ah, dimenticavo... traino con una mondeo con cambio automatico (zero freno motore!!!!)
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
Utente allontanato
stefano5665
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- 2/18
secondo me con freni al 100%
Tenente di Vascello
kokus77 (autore)
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- 3/18
molti dicono che molto presto si rovinano e tendono a farti sbandare la macchina verso un lato...
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Capitano di Fregata
carunchio
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- 4/18
io ho per due anni ho usato un carrello senza freni con massa totale di 900 kg, zero problemi.....sempre tutto ok! Exclamation
Contrammiraglio
savix2
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- 5/18
Utente allontanato
stefano5665
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- 6/18
kokus77 ha scritto:
molti dicono che molto presto si rovinano e tendono a farti sbandare la macchina verso un lato...

certo se al carrello rimane una ruota frenata' sicuramente sbanda, basta controllarlo !!!!!!!
Aver girato con carrello 900 kg e non aver mai avuto problemi , possiamo dire fortunato ??
Poi se non sbaglio è anche fuori legge, senza freni max 750 kg complessivi.
Capitano di Fregata
carunchio
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- 7/18
stefano5665 ha scritto:
kokus77 ha scritto:
molti dicono che molto presto si rovinano e tendono a farti sbandare la macchina verso un lato...

certo se al carrello rimane una ruota frenata' sicuramente sbanda, basta controllarlo !!!!!!!
Aver girato con carrello 900 kg e non aver mai avuto problemi , possiamo dire fortunato ??
Poi se non sbaglio è anche fuori legge, senza freni max 750 kg complessivi.


non sapevo di essere fuori di 150 kg! e mi spieghi perchè sarei stato "fortunato"?perchè secondo te tutti i carrelli con freni funzionano tutti?probabilmente il 50 % di carrelli "frenati"circolanti non frenano...
Utente allontanato
stefano5665
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- 8/18
carunchio ha scritto:
stefano5665 ha scritto:
kokus77 ha scritto:
molti dicono che molto presto si rovinano e tendono a farti sbandare la macchina verso un lato...

certo se al carrello rimane una ruota frenata' sicuramente sbanda, basta controllarlo !!!!!!!
Aver girato con carrello 900 kg e non aver mai avuto problemi , possiamo dire fortunato ??
Poi se non sbaglio è anche fuori legge, senza freni max 750 kg complessivi.


non sapevo di essere fuori di 150 kg! e mi spieghi perchè sarei stato "fortunato"?perchè secondo te tutti i carrelli con freni funzionano tutti?probabilmente il 50 % di carrelli "frenati"circolanti non frenano...

se il 50% dei carrelli non frena io questo non te lo so dire !!!!!!!!!!!
Ma io personalmente con un carrello senza freni non ci andrei in giro, "fortunato" è una mia opinione personale ma comunque come tale opinabile e niente di piu'.
Scusa ma non volevo criticarti o offenderti, ripeto è una mia opinione.
Capitano di Fregata
carunchio
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- 9/18
stefano5665 ha scritto:
carunchio ha scritto:
stefano5665 ha scritto:
kokus77 ha scritto:
molti dicono che molto presto si rovinano e tendono a farti sbandare la macchina verso un lato...

certo se al carrello rimane una ruota frenata' sicuramente sbanda, basta controllarlo !!!!!!!
Aver girato con carrello 900 kg e non aver mai avuto problemi , possiamo dire fortunato ??
Poi se non sbaglio è anche fuori legge, senza freni max 750 kg complessivi.


non sapevo di essere fuori di 150 kg! e mi spieghi perchè sarei stato "fortunato"?perchè secondo te tutti i carrelli con freni funzionano tutti?probabilmente il 50 % di carrelli "frenati"circolanti non frenano...

se il 50% dei carrelli non frena io questo non te lo so dire !!!!!!!!!!!
Ma io personalmente con un carrello senza freni non ci andrei in giro, "fortunato" è una mia opinione personale ma comunque come tale opinabile e niente di piu'.
Scusa ma non volevo criticarti o offenderti, ripeto è una mia opinione.


scusa stefano, non mi hai offeso assolutamente, ma secondo tè, se fossero pericolosi come pensi tu, li metterebbero in circolazione con tanto di libretto e omologazione? ci scommetto che se tu provassi uno "sfrenato", cambieresti idea Confused
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 10/18
@Stefano: Credo che Carunchio ha usato un carrello nato già senza freni ed immatricolato cosi.

Non so nulla di quale sia la massa limite a pieno carico di detti carrelli.

Chiaramente un carrello con freni aiuta non poco il lavoro della macchina trainante. Il vantaggio lo paghi in manutenzione, sempre che vuoi star tranquillo.
Spesso cuscinetti e freni (ganasce) andranno cambiate. Ad ogni uso scrupolosamente lavati. Questo per allungargli la vita, visto il logorio della salsedine inevitabile.
C'è da aggiungere anche che per risparmiare qualcosa si deve mettere in conto imparare a fare le manutenzioni da soli (sostituire le ganasce). Un altro lavoro che ho visto fare è quello di rendere lavabili i tamburi ed i mozzi (non so se fino ai cuscinetti) forandoli e saldandoci una specie di bocchetta dove inserire il tubo dell'acqua per sciacquare anche l'interno, appunto.

Personalmente propendo per i frenanti. Forse perchè sono agli inizi e l'idea di avere un peso cosi grosso al seguito mi mette l'ansia. Copro la distanza tra Marina di San Nicola ed il porto di Santa Marinella in circa 45 minuti...forse una volta che mi sarò abituato guiderò un po' più rilassato.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet