Barca che si inclina in planata [pag. 3]

Contrammiraglio
inci
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- 21/46
shoe ha scritto:
Prima di scrivere sul forum avevo già contattato il cantiere e subito mi hanno chiesto se oltre ad inclinarsi, la barca tendeva anche verso sinistra. Io gli ho risposto che si inclina solamente, e quindi mi hanno detto che è una questione di pesi. La batteria però non è 40 Kg èuna 100 A ma secondo me peserà circa 15 Kg. Tra l'altro lo stesso del cantiere mi ha detto di riempire il serbatoio d'acqua con circa 15 litri in maniera tale da controbilanciare. In realtà non sono riuscito a fare una prova con il serbatoio completamente pieno e quindi non ho idea di quanto l'avessi riempito, per cui proverò!!!! poi vi farò sapere.


va che 15 kg per una 100 a sono pochini prendi una bilancia e poi vedi ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
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Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 22/46
una 100 A pesa di solito 36 kg per pesare 15 kg deve essere ai polimeri di litio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

pensa che quelle che montiamo sugli aerei, che sono al nichel cadmio, dove abbiamo problemi di peso, si aggirano intorno ai 25 kg e non sono da 100A ma 60A.....

quindi aumenta l'acqua nel serbataio oppure cerca di montare la batteria al centro.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 23/46
Anche la mia, pur di marca diversa, inclinaleggermente senza virare: dalla parte meno "pesante".
Il tutto facilmente compensabile con un pelo di flap
Pensavo fosse un flap che rimaneva un po' giù.
La rotazione dell'elica.
Troppa acqua (la mia inclina dove c'è il serbatoio) o un accessorio montato in cabina previsto dalla casa, ma optional e quindi non calcolato nel computo dei pesi.
Ho appreso invece recentissimamente che nei modelli successivi ha dovuto leggermente modificare la carena.
Non è che Holiday ha lo stesso problema?
Confrontati con altri che hanno la stessa barca!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
Ocean
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- 24/46
Io ho provato sia la 19.5 adriatic che la 19 style che alla fine ha la stessa identica carena della 19 holiday mi sinceramente la barca andava dritta. Tra l altro avevo notato prima della messa in mare che la pinna del motore era girata e ho proprio chiesto al titolare del cantiere il motivo! Lui mi ha detto che era per evitare che la barca tenda a sinistra durante la navigazione. Però ripeto a me è successa la stessa cosa con il boston e alla fine è stata risolta girando la pinna. Comunque io ho acquistato una 19.5 adriatic che mi consegnano a fine giugno...vi farò sapere come va.
Contrammiraglio
inci
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- 25/46
sella e lele ha scritto:
una 100 A pesa di solito 36 kg per pesare 15 kg deve essere ai polimeri di litio Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

pensa che quelle che montiamo sugli aerei, che sono al nichel cadmio, dove abbiamo problemi di peso, si aggirano intorno ai 25 kg e non sono da 100A ma 60A.....

quindi aumenta l'acqua nel serbataio oppure cerca di montare la batteria al centro.....


a naso ho detto 40
io con una mano non la sollevo la 100 a
la 45 si


degli aerei nn avanza nulla Sbellica

ciaoo
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Sergente
shoe (autore)
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- 26/46
allora provo a riempire di più il serbatoio acqua
Sottocapo
SemperParatus
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- 27/46
caro shoe,
se non sbaglio sei un ingegnere Builder. Bene, allora ragioniamo insieme:
1) quanto può incidere lo spostamento di qualche decina di kilogrammi sulla stabilità di un imbarcazione che ne pesa diverse centinaia?
2) se fosse realmente un problema di errato carico, l'inclinazione non corretta dello scafo non dovrebbe essere più accentuata in andatura dislocante (o addirittura in stato di quiete) rispetto a quando la barca è in planata?
Secondo il mio modestissimo parere, un problema di inclinazione che emerge durante la planata potrebbe anche dipendere da un asimmetria dello scafo...
Un tale difetto di costruzione può verificarsi quando gli stampi della chiglia utilizzati dal cantiere si deformano per effetto dell'usura.
Perdonami non voglio allarmarti - si tratta solo di un ipotesi - ma credo che di fronte ad un problema di inclinazione, il cantiere debba intervenire per le verifiche del caso.
Per toglierti ogni dubbio in merito, sarebbe comunque sufficiente che facessi vedere la chiglia della tua barca ed un resinatore esperto, se è competente gli basterà un occhiata.
Comunque, resto in attesa di sapere eventuali sviluppi Wink. A presto.
Sottocapo
sascha67
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- 28/46
ma basta far la prova di carico.... ha vuoto, con l'acqua, con un passeggero e con due..
può darsi che ci siano dei millimetri da correggere sul montaggio motore...!
ma credo che l'elica non centri nulla sullo stato di inclinazione...
ciao.
IL CARICO PRIMA DI TUTTO......!
Capitano di Corvetta
rosni
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- 29/46
shoe ha scritto:
Che confusione!!!

E quindi che devo fare???


prova a trimmare un po di piu il motore e vedrai che è solo una questione di assetto.
sperando che hai il trim idraulico. ciao
mar.co 57 altura hiqua con 150 mercury optimax tutto 2001 carello ellebi 1300.
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 30/46
un mio collega aveva lo stesso problema con un mercury montato su un solemar, dopo tante bestemmie e prove ha capito che il motore non era montato correttamente, cioè la struttura che regge il motore non era perfettamente parallela ed il piede cadeva leggermente a sinistra rispetto alla perpendicolare del centro stellatura di poppa.
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