Onda in planata sotto il gommone

Comune di 1° Classe
Gommograpp68 (autore)
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Un saluto a tutto il forum. Smile
Ho acquistato ,nuovo,da questa stagione un gommoncino Yam 310 sti con chiglia ad alta pressione(0,8bar).Motorizzato con un Selva 15 cv 2 tempi usato,di una decina d'anni,per poter portare a spasso la famiglia ,moglie e 2 figlie piccole per la laguna Veneta e i fiumi addiacenti ,Sile e Piave,con qualche breve uscitina in mare verso Eraclea e Caorle.
Premetto che ho gia' avuto un gommone in precedenza con chiglia rigida e paiolato in legno.
Il mio quesito:
In planata quando spingo il motore verso il massimo dei giri si verifica che sotto il gommone si crea un onda che lentamente attraversa il paiolato (si sente e si vede anche),da prua a poppa per poi uscire dietro con un sussulto di tutto il gommone.Un sintomo che prima d'ora non avevo mai sentito sul gommone che avevo e che si presenta solo quando porto il motore verso il massimo.
Interpellato,il venditore dice, che è perchè non era alla giusta pressione.Ma ho riprovato anche gonfiando il tutto (tubolari e chiglia)alla massima pressione e il problema sussiste.Si potrebbe trattare di un difetto o è capitata la stessa esperienza a qualcun'altro?
Gommone Tender Yam STI 310-Motore Selva 15HP 2T
Contrammiraglio
gommoa
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Ma è l'onda della planata o ti accompagna costantemente?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Site Admin
VanBob
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Secondo me è l'onda di planata e non ci hai mai fatto caso.
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Comune di 1° Classe
Gommograpp68 (autore)
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Gommograpp68 ha scritto:

In planata quando spingo il motore verso il massimo dei giri si verifica che sotto il gommone si crea un onda che lentamente attraversa il paiolato (si sente e si vede anche),da prua a poppa per poi uscire dietro con un sussulto di tutto il gommone.Un sintomo che prima d'ora non avevo mai sentito sul gommone che avevo e che si presenta solo quando porto il motore verso il massimo.

Sono gia in planata quando succede cio'.
Se decellero la Gobba si ferma,se mollo ed esco dalla planata ovviamente scompare.
Non credo sia normale una gobba che attraversa il gommone sconquassando il "cuscino"ad alta pressione ,che fa anche da chiglia.
Gommone Tender Yam STI 310-Motore Selva 15HP 2T
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 5/14
Io ho avuto un gonfiabile di 3,6 mt con chiglia ad alta pressione ed evinrude da 15 cv.

Qualunque fosse la pressione a cui gonfiavo la chiglia/pagliolato, interveniva sempre un'onda trasversale che faceva andare su e giù tutto quanto fosse appoggiato all'interno del gommone (serbatoio compreso).

Addirittura, se non ricordo male, avevo una doppia onda, quasi come se la chiglia andasse in sottovuoto con il pelo dell'acqua e ne seguisse l'andamento.

Era un gommoncino con gli occhi a mandorla e attribuivo il difetto a questioni di origine (pur se davvero bello e ben fatto). Comprato a luglio, usato ad agosto e venduto i primi di settembre Wink

Successivamente mi è capitato di buttare casualmente l'occhio su altri gommoncini ad alta pressione di più blasonate origini e la sensazione è stata che fossero nati dallo stesso spermatozoo che aveva generato il mio Whistle

Per questioni puramente commerciali avevo comprato anche un 4,20 mt dalla stessa ditta, ma con pagliolato in alluminio. Bhe, l'ho venduto senza mai metterlo in acqua Wink

Tuttavia gommoncini di marche più famose non ne ho mai provati in acqua.
Sottocapo
gmbarba
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- 6/14
Gommograpp68 ha scritto:
Un saluto a tutto il forum. Smile
Ho acquistato ,nuovo,da questa stagione un gommoncino Yam 310 sti con chiglia ad alta pressione(0,8bar).Motorizzato con un Selva 15 cv 2 tempi usato,di una decina d'anni,per poter portare a spasso la famiglia ,moglie e 2 figlie piccole per la laguna Veneta e i fiumi addiacenti ,Sile e Piave,con qualche breve uscitina in mare verso Eraclea e Caorle.
Premetto che ho gia' avuto un gommone in precedenza con chiglia rigida e paiolato in legno.
Il mio quesito:
In planata quando spingo il motore verso il massimo dei giri si verifica che sotto il gommone si crea un onda che lentamente attraversa il paiolato (si sente e si vede anche),da prua a poppa per poi uscire dietro con un sussulto di tutto il gommone.Un sintomo che prima d'ora non avevo mai sentito sul gommone che avevo e che si presenta solo quando porto il motore verso il massimo.
Interpellato,il venditore dice, che è perchè non era alla giusta pressione.Ma ho riprovato anche gonfiando il tutto (tubolari e chiglia)alla massima pressione e il problema sussiste.Si potrebbe trattare di un difetto o è capitata la stessa esperienza a qualcun'altro?


Ciao io ho, ma orqa sto cercando di cambiarlo, un quicksilver con pagliolato gonfiabile.
stessa a cosa anche a me, credo proprio che sia una caratteristica intrinseca di questi prodotti. In realtà i più sono dei gran bei ... canotti.
Se il mare è piatto va tutto bene, ma alle prime increspature ahi ahi ahi.....
Io sto cercando di cambiarlo con un pagliolato in alluminio
ciao
gian
Comune di 1° Classe
Gommograpp68 (autore)
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- 7/14
Allora da quello che leggo mi pare che il problema sia dovuto alla chiglia pneumatica e che il mio non sia un caso isolato Sad .Come dice Mauro,anche a me da l'impressione del sottovuoto,ma solo dopo che"l'onda"ha attraversato completamente lo scafo.Pare che sia succhiato sott'acqua.
Comunque mi consola il fatto che sia quasi una regola e che nel mio caso il fatto si verifica solo quando spingo verso il massimo il motore.Gia arrivo a toccare i 22Km/h misurati con GPS senza questo fastidio,quindi prendo per buona questa velocita'come la massima tollerabile dal gommoncino.
re: Onda in planata sotto il gommone
Gommone Tender Yam STI 310-Motore Selva 15HP 2T
Sottocapo
gmbarba
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- 8/14
Ti dirò di più. Io lo ho da 5 estati e usato in modo piuttosto intenso, pur sempre che la prudenza "familiare" impone.
In 2 frangenti ho avuto proprio la sensazione di essere in balia agli eventi ossia con un mare decisamente mosso ma sopratutto per la presenza di molti natanti che sfrecciavano a destra e a sinistra provocando, oltre alle onde naturali, un reticolo incrociato di onde. Insomma le onde arrivavamo da ogni parte. Nota mica onde da Mobydick. Onde significative si, tremende no.
Bene in quella circostanza il mio gommo era completamente ingestibile e si limitava a galleggiare e tra un'onda e l'altra riprendere la rotta per poi perderla quasi subito.
Sceso dal gommo ho deciso
Passare a qualcosa di un po' più gommo e meno canotto.

A mare calco e cielo terso per contro va benissimo, onda o non onda....... questo però con mare calmo lo trovi a mattina alle 8 o a tardo tardo ppoeriggio
ciao
Capitano di Corvetta
ap
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- 9/14
Con il pagliolo gonfiabile è normale che questo si verifica, purtroppo la praticità si paga a caro prezzo, diffondendo anche l'idea che tutti i gommoni PVC fanno schifo, ma già un pagliolo rigido e gommone gonfiato alla corretta pressione è tutto un'altro navigare ...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Contrammiraglio
spettacolare
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- 10/14
C'è da sottolineare il fatto che questi gommoni (io ne posseggo uno) hanno il pagliolo a diretto contatto con l'acqua, quindi qualsiasi imperfezione del mmoto ondoso si sente ai piedi, ovviamente quelli che hanno il pagliolato in alluminio o legno non si sentono perche hanno il doppio fondo, ma in realtà ci sono.
E' inutile parlare male di questi prodotti se non si conoscono, io ci ho fatto già 3 stagioni e il fatto che ci sia "l'onda" sotto i piedi si risolve utilizzando una sacca di prua per mettere le dotazioni che non tocchi terra, dopodiche navighi tranquillo senza gli oggetti che "saltano" e navighi tranquillo.
Io faccio tranquillamente 15 nodi con mare increspato e 20 con mare piatto e non ho mai avuto problemi. lascia correre l'acqua sotto e non ti impressionare
Sailornet