Baffi di acqua in planata.
rastinger469 (autore)
- 1/22
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto in quanto ho notato che in planata il motore fa degli schizzi di acqua tipo baffi molto vicino allo specchio di poppa; tanto che si possono notare i goccioloni sul coperchio del motore...
Come posso rimediare? Potrebbe essere perche' i tubolari erano abbastanza sgonfi (non avendo dietro la pompa non li ho rigonfiati dall'anno scorso per la prima uscita sul lago) e quindi il motore troppo immerso dal momento che il gommone aveva la linea di galleggiamento rispetto al normale?
Grazie per i consigli
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ho bisogno di un aiuto in quanto ho notato che in planata il motore fa degli schizzi di acqua tipo baffi molto vicino allo specchio di poppa; tanto che si possono notare i goccioloni sul coperchio del motore...
Come posso rimediare? Potrebbe essere perche' i tubolari erano abbastanza sgonfi (non avendo dietro la pompa non li ho rigonfiati dall'anno scorso per la prima uscita sul lago) e quindi il motore troppo immerso dal momento che il gommone aveva la linea di galleggiamento rispetto al normale?
Grazie per i consigli
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dumenick
- 2/22
Sardomar
- 3/22
La prima cosa da fare è di rifare la prova con tubolari gonfi e motore settato con trim neutro, poi si vedrà.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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Nucio
- 4/22
anche io nel gomomne che ho acquistato quest'anno ho questo problema, addirittura quando sono in planta l'acqua vaporizzata da un pò di fastidio perchè si sente sulla schiena, io penso che sia dovuto al montaggio troppo basso del motore ma credo che per la stagione lo lascerò così però se qulacuno ha qualche consiglio che non sia "alza il motore" è ben accetto!! ah dimenticavo il mio è un bsc 53 con uno yamaha 40 aetl
NuCIò
Bigguy
- 5/22
beh, io direi ... "alza il motore" !
scherzi a parte, credo che sia l'unica soluzione al problema dopo aver provato il gommone nel corretto assetto di pesi e gonfiaggio.
scherzi a parte, credo che sia l'unica soluzione al problema dopo aver provato il gommone nel corretto assetto di pesi e gonfiaggio.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
moscerino
- 6/22
io ho aperto un topic poichè il mio nuovo e-tec fa lo stesso giochetto anzi molto di più ma a quanto pare la soluzione più adatta è alzare il motore.di più non so dirti.
RiccardoLT
- 7/22
Quel baffo dovrebbe farlo solo quando stai per entrare in planata, per poi annullarsi del tutto, sia con trim positivo che negativo.
Sembra esser indice di motore montato troppo in basso, dovresti fare una foto a poppa in navigazione dove si veda la piastra anticavitazione, se non è perfettamente visibile (è da quella che partono gli schizzi) allora avremo la certezza di un motore montato troppo basso.
Sembra esser indice di motore montato troppo in basso, dovresti fare una foto a poppa in navigazione dove si veda la piastra anticavitazione, se non è perfettamente visibile (è da quella che partono gli schizzi) allora avremo la certezza di un motore montato troppo basso.
RiccardoLT
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rastinger469 (autore)
- 8/22
ok buon consiglio grazie!
Sardomar
- 9/22
Va bene anche una foto da poppa col gommo fuori dall'acqua.
La vita è come la marea..........
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Jumbe71
- 10/22
Caro rastinger469, non so se ti è capitato di leggere questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic19001_leggere_ed_interpretare_la_scia.html?highlight= ma all'epoca, oltre ad averlo trovato molto interesante, ha suscitato un po di discussione....
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