Stabilità con pilotina in velocità dopo la planata

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mbsb56 (autore)
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- Ultima modifica di mbsb56 il 27/07/10 14:15, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, io ho da poco acquistato una pilotina Cranchi 4.85 dotata di un Evinrude 737 (40cv). Fino ad una certa velocità, la stabilità è perfetta (3/4 di acceleratore), aumentandola invece la barca sbanda fino a diventare molto instabile. Premetto che la prova in mare è stata eseguita con 2 persone a bordo ed io pensavo (non so se in modo giusto) di applicare alla poppa 2 flaps che mi garantissero maggiore stabilità. Tenete presente che la barca entra in planata molto facilmente e che,se non si aumenta la velocità, la tenuta in mare è ottima. Secondo voi agisco bene ad applicare i flaps oppure è una scelta non adeguata? Grazie in anticipo a tutti e buona navigazione
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Sardomar
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Se non ci sono difetti di costruzione, la stabilità è legata alla forma della carena.
Una carena marina stabile presenta un angolo diedro pronunciato che - sia pur leggermente a scapito dei consumi - garantisce appunto stabilità. I flaps servono a favorire l'entrata in planata, cosa che nel tuo caso non costituisce problema.
Dovresti dirci a quale velocità (misurata al GPS) avverti l'instabilità.
Se è a velocità superiori a 22 nodi circa temo che questo sia il limite dell'imbarcazione.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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mbsb56 (autore)
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- 3/22
Innanzitutto ciao e grazie per la risposta. La velocità era intorno ai 20 nodi ma non misurata con GPS, in ogni caso pensavo che i flaps mi garantissero maggior stabilità ed assenza di sbandate strane. Per quanto riguarda la mia domanda, non era fatta per poter andare più veloce ma soprattutto per garantirmi che non mi arrivasse una sbandata inaspettata.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Fai alcune prove col GPS e facci sapere.
Potresti lavorare sulla distribuzione dei pesi ( serbatoi, batteria ecc).
Hai notato se in navigazione la barca è sbandata?
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mbsb56 (autore)
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In navigazione la barca va bene, il problema si presenta solo quando entra in planata,comunque la prossima uscita farò come dici tu,sposto una persona a prua e guardo la differenza poi ti dico
Capitano di Corvetta
clapie
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- 6/22
Ciao,

se la pilotina è quella che immagino (quella con forma molto classica e scafo a finto faciame), probabilmente il problema è un appruamento troppo pronunciato che genera instabilità della poppa a velocità superiori ai 20 nodi.

Dovresti provare a spostare i pesi verso poppa ed al limite trimmare in positivo il motore per vedere se le cose migliorano.

In ogni caso, sempre se il modello è quello che ho immaginato, non puoi pretendere molto dal momento che è quasi uno scafo semiplanante.
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Sardomar
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mbsb56 ha scritto:
In navigazione la barca va bene, il problema si presenta solo quando entra in planata,comunque la prossima uscita farò come dici tu,sposto una persona a prua e guardo la differenza poi ti dico


L'entrata in planata deve essere decisa con una discreta appertura del gas; se la barca è carica la planata può essere facilitata trimmando negativo.
Una volta in planata si riporta il trim neutro.
Se usi il trim puoi evitare di spostare una persona verso prua.
La distribuzione dei pesi di cui parlavo non si riferiva al fatto di facilitare la planata, ma a una generale ottimizzazione dei pesi durante la navigazione.
Se in navigazione va tutto bene e il problema è solo nel transitorio per raggiungere l'assetto di planata, prova a lavorare di trim e sii deciso nel dare gas.
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/22
ciao mbsb56
la velocita del solcometro non è essatta, misura quasi sempre 4-5 nodi in piu.
comincia a misurare meglio quando stabilizi la velocita, e la mantieni per un certo tempo.
esperienza personale.
poi come ha detto sardomar i flaps posteriori non ti servono, per il rollio, solo per la planata.
leggi qua la mia esperienza
saluto
https://www.gommonauti.it/ptopic24072_sistemazione_barca_ropanda_iii_foto.html?sp_pid=445017#445017
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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mbsb56 (autore)
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Ok grazie. La prossima uscita farà un pò di prove sia di trim che di pesi così avremo dati più precisi.Ciao a tutti e grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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mbsb56 ha scritto:
Ok grazie. La prossima uscita farà un pò di prove sia di trim che di pesi così avremo dati più precisi.Ciao a tutti e grazie


Se hai chiarito che il problema è entrando in planata, correggi il titolo che dice che hai instabilità in velocità e quindi dopo la planata.
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