Ormeggio

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo (autore)
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Buongiorno a tutti..

Bello vedere che esiste ancora qualche appassionato di sgonfiabili...

Ho acquistato un piccolo Zodiac MArk2 +15 cv Johnson,usato ma ancora in buono stato, che dopo il primo giro (da assoluto neofita) mi ha assolutamente entusiasmato, per facilità di conduzione e maneggevolezza....smanio dalla voglia di tornare in acqua..

Un'unica perpelssità: visto che giro prevalentemente per la laguna di Venezia, mi potrebbe capitare spesso di ormeggiare da qualche parte (briccola o paline varie), ma il mio gommone non sembra predisposto allo scopo, non possedendo bitte o altro. Pensavo di utilizzare anteriromente le maniglie di trasporto per fissarvi la cime, e posteriormente montare un golfare a vite sullo specchio di poppa... Che ne dite?

Altra domanda: I parabordi a salsicciotto forse non sono adatti al mio caso. Se interponessi fra tubolari e briccola un foglio di gomma dura (diciamo da 1 cm di spessore)

Le vacanze di pasqua si avvicinano, buona uscita a tutti!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Scarmo ha scritto:
Un'unica perpelssità: visto che giro prevalentemente per la laguna di Venezia, mi potrebbe capitare spesso di ormeggiare da qualche parte (briccola o paline varie), ma il mio gommone non sembra predisposto allo scopo, non possedendo bitte o altro. Pensavo di utilizzare anteriromente le maniglie di trasporto per fissarvi la cime, e posteriormente montare un golfare a vite sullo specchio di poppa... Che ne dite?


Eviterei di far lavorare le maniglie di trasporto.

E' preferibile utilizzare il maniglione di prua.

Se poi utilizzi ruote d'alaggio, puoi sostituire uno dei bulloni con un golfare, senza fare ulteriori fori nello specchio di poppa.
Sailornet