Ormeggio: problema minimo

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 1/12
Salve raga e buone uscite a tutti.
Volevo raccontarvi una cosa che mi succede con il mio mercury 50 4t carb., cioè il mio motore principale...
Si accende al primo colpo, si comporta benissimo per tutta la navigazione che in genera non supera un centinaio di minuti complessivi, ma non appena rientro al molo e sono a cinque metri dalle cime e magari non ci arrivo in abbrivio e dunque devo andare al minimo dell'andatura, mi si spegne borbottando. Lo riaccendo sperando di dare quel colpettino di leva che mi permetta di fare quei tre metri che mancano, lui si accende ma non appena ingrano si spegne nuovamente. A me salgono i nervi perchè mi crea un po di difficoltà all'ormeggio.
Cosa potrebbe essere e cosa potrei fare? Non sarà mica il carburatore?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
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VanBob
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- 2/12
Vapor-lock... o come diavolo si chiama????
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Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 3/12
Citazione:
Vapor-lock


cos'è?

p.s.: ah siiii ho letto, mi pare di aver capito che posso evitarlo cercando di non far riscaldare troppo il motore prima del rientro.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
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VanBob
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- 4/12
Citazione:
Definition: When gasoline overheats and boils inside the carburetor bowl or fuel pump of a hot engine, it ceases to flow. This can cause stalling or hard starting. This is called vapor lock, and it usually happens during hot weather. If a hot engine won't start, all you can do is let it sit and cool off. You should check the cooling system to see if anything is causing the engine to run unusually hot (a bad thermostat or cooling fan, for example). Switching brands of gasoline may also help.


oppure


Citazione:
Fenomeno che si puo' verificare in presenza di alte temperature sottocofano: e' costituito dalla formazione di bolle di vapore nelle tubazioni del sistema di alimentazione. Si riscontrano quindi difficolta' di avviamento e irregolarita' di funzionamento del motore (che puo' anche arrivare ad arrestarsi) che si verificano fino a che le bolle in questione non sono state eliminate.

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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/12
Surriscaldamento, minimo troppo basso, difficoltà di pescaggio della benzina, aspirazione d'aria lungo il tubo d'alimentazione. Le cause potrebbero essere tante.
Un buon meccanico penso che risolverebbe facilmente.
Ciao.
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 6/12
Devo allora supporre che non sarò il primo, nè l'ultimo, gommonauta alle prese con il VAPOR LOCK...
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 7/12
Citazione:
Surriscaldamento, minimo troppo basso, difficoltà di pescaggio della benzina, aspirazione d'aria lungo il tubo d'alimentazione. Le cause potrebbero essere tante.


Il Surriscaldamento, però, mi preoccupa piu' delle altre...
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VanBob
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- 8/12
MaxM100 ha scritto:
Surriscaldamento, minimo troppo basso, difficoltà di pescaggio della benzina, aspirazione d'aria lungo il tubo d'alimentazione.


Mi permetterei di escludere il pescaggio e l'aria in aspirazione, entrambi influirebbero sul funzionamento a elevato regime ritornando regolare al minimo. Qui il problema è proprio al minimo e solo "a caldo".
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Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 9/12
VanBob ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Surriscaldamento, minimo troppo basso, difficoltà di pescaggio della benzina, aspirazione d'aria lungo il tubo d'alimentazione.


Mi permetterei di escludere il pescaggio e l'aria in aspirazione, entrambi influirebbero sul funzionamento a elevato regime ritornando regolare al minimo. Qui il problema è proprio al minimo e solo "a caldo".


Installa un filtrino sul carburante, pulisci il getto del minimo, già così dovrebbe per il momento risolvere.

Se lo rifà, se riesci una pulita ai carbi.
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 10/12
il filtro del carburante, uno grande, già ce l'ho. Quanto al minimo, è difficile per un profano come me pulire il getto relativo e soprattutto individuare dove è posizionato?
Grazie
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Sailornet