Consiglio su Ormeggio
casteddu (autore)
- 1/18
Ciao a tutti,
quest'estate per la prima volta ho prenotato l'ormeggio in porto, solitamente metto giù il gommone dallo scivolo. Mi date qualche conisglio sulle cime che devo acquistare, i parabordi, come assicurare il gommone alla banchina..etc?
Grazie mille
quest'estate per la prima volta ho prenotato l'ormeggio in porto, solitamente metto giù il gommone dallo scivolo. Mi date qualche conisglio sulle cime che devo acquistare, i parabordi, come assicurare il gommone alla banchina..etc?
Grazie mille
cirieh
- 2/18
in genere sono operazioni che fanno loro...sono pagati anche per questo!
casteddu (autore)
- 3/18
quindi a parte i parabordi non dovrei acquistare nulla?
VanBob
- 4/18
Direi proprio di no...
Ce l'hai il mezzo marinaio?
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casteddu (autore)
- 5/18
yes, dici che mi basta quello? Quando vado in porto vedo diverse cime, le mettono tutte loro?
nicolino
- 6/18
mi sembra abbastanza semplice...!
se ormeggi con la poppa rivolta al pontile, ci saranno due cime da mettere alle bitte di poppa, magari incrociate, e un corpo morto anteriore da fissare a prua. per agguantare il corpo morto ci sara' o una boa galleggiante oppure un cimino che parte dal pontile.....nel primo caso prendi al volo la boa mentre fai retro, nel secondo prendi il cimino col mezzo marinaio, lo fai scorrere fino a prua e quando trovi il corpo morto (una cima che parte dal fondale,ndr) lo fissi alla bitta di prua.
regolando la tensione del corpo morto, regoli la distanza dell'imbarcazione dal pontile: è sufficiente trovare una tensione che non faccia toccare il motore o la spiaggetta di poppa contro il pontile, inutile serrare a tutta birra e fare ogni volta una fatica della madonna per salire.
dulcis in fundo, se la zona è ventosa meglio mettere le molle alle cime di poppa per ammortizzare. occhio a dimensionarle correttamente. le molle troppo grosse non servono proprio a un cazz*.
Ciaoo!!!!
se ormeggi con la poppa rivolta al pontile, ci saranno due cime da mettere alle bitte di poppa, magari incrociate, e un corpo morto anteriore da fissare a prua. per agguantare il corpo morto ci sara' o una boa galleggiante oppure un cimino che parte dal pontile.....nel primo caso prendi al volo la boa mentre fai retro, nel secondo prendi il cimino col mezzo marinaio, lo fai scorrere fino a prua e quando trovi il corpo morto (una cima che parte dal fondale,ndr) lo fissi alla bitta di prua.
regolando la tensione del corpo morto, regoli la distanza dell'imbarcazione dal pontile: è sufficiente trovare una tensione che non faccia toccare il motore o la spiaggetta di poppa contro il pontile, inutile serrare a tutta birra e fare ogni volta una fatica della madonna per salire.
dulcis in fundo, se la zona è ventosa meglio mettere le molle alle cime di poppa per ammortizzare. occhio a dimensionarle correttamente. le molle troppo grosse non servono proprio a un cazz*.
Ciaoo!!!!
Nico.franz
- 7/18
nicolino ha scritto:mi sembra abbastanza semplice...!
se ormeggi con la poppa rivolta al pontile, ci saranno due cime da mettere alle bitte di poppa, magari incrociate, e un corpo morto anteriore da fissare a prua. per agguantare il corpo morto ci sara' o una boa galleggiante oppure un cimino che parte dal pontile.....nel primo caso prendi al volo la boa mentre fai retro, nel secondo prendi il cimino col mezzo marinaio, lo fai scorrere fino a prua e quando trovi il corpo morto (una cima che parte dal fondale,ndr) lo fissi alla bitta di prua.
regolando la tensione del corpo morto, regoli la distanza dell'imbarcazione dal pontile: è sufficiente trovare una tensione che non faccia toccare il motore o la spiaggetta di poppa contro il pontile, inutile serrare a tutta birra e fare ogni volta una fatica della madonna per salire.
dulcis in fundo, se la zona è ventosa meglio mettere le molle alle cime di poppa per ammortizzare. occhio a dimensionarle correttamente. le molle troppo grosse non servono proprio a un cazz*.
Ciaoo!!!!
Se posso consigliare, anche se non ormeggi con il gavitello e corpo morto, ma fissi direttamente al pontile con le cime "a croce", ti consiglio vivamente le molle. In estate purtroppo ci sono anche molti incivili che non rispettano le zone portuali transitando a velocità ridotte....
Ho sempre viaggiato in barca, ma quando vedo sfrecciare al mio fianco un gommone, giuro che lo invidio!
Polyform Barracuda 24 motorizzata VM 270cv Entrobordo.
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Audace
- 8/18
Altra dritta, se la trappa (è la cima di cui ti ha accennato nicolino, quella da legare a prua, la trovi nel pontile):
Accosti sul pontile di misura, leghi le due cime di poppa alle bitte.
Torna ai comandi e ingrana avanti al minimo, cosicchè metti in tensione le due ime di poppa e il canotto (non è inteso come offesa) si tiene ben lontano dal pontile.
Dopodichè con tutta la calma del mondo e naturalmente il mezzo marinaio prendi la cima della trappa e la leghi a prua. Non occorre nessuna fretta, anche se sei da solo puoi farlo tranquillamente. Metti in tensione la trappa.
Torni ai comandi e levi la marcia. non ti spostare dai comandi e controlla che la trappa sia ben tesa, che il canotto non torni indietro sul pontile.
Se è tutto a posto spegni pure, ora puoi regolare la tensione di tutte le cime (ovviamente una per volta)
E magari berti quella birretta che hai nella borsa frigo...
Accosti sul pontile di misura, leghi le due cime di poppa alle bitte.
Torna ai comandi e ingrana avanti al minimo, cosicchè metti in tensione le due ime di poppa e il canotto (non è inteso come offesa) si tiene ben lontano dal pontile.
Dopodichè con tutta la calma del mondo e naturalmente il mezzo marinaio prendi la cima della trappa e la leghi a prua. Non occorre nessuna fretta, anche se sei da solo puoi farlo tranquillamente. Metti in tensione la trappa.
Torni ai comandi e levi la marcia. non ti spostare dai comandi e controlla che la trappa sia ben tesa, che il canotto non torni indietro sul pontile.
Se è tutto a posto spegni pure, ora puoi regolare la tensione di tutte le cime (ovviamente una per volta)
E magari berti quella birretta che hai nella borsa frigo...
^LA MIA JACUZZI^
Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
goiso
- 9/18
Ciao,
riprendo questo post per chiedere come si collegano le molle alle cime di ormeggio. Ho comprato le molle e pure 2 cime già pronte con asola terminale. Sò che per evitare di deformare le molle si deve limitare l'escursione massima con una parte della cima, colegata con i grilli. Il mio dubbio è che se applico la cima con i redance, questa non sia una realizzazione così ortodossa ...
Grazie!
riprendo questo post per chiedere come si collegano le molle alle cime di ormeggio. Ho comprato le molle e pure 2 cime già pronte con asola terminale. Sò che per evitare di deformare le molle si deve limitare l'escursione massima con una parte della cima, colegata con i grilli. Il mio dubbio è che se applico la cima con i redance, questa non sia una realizzazione così ortodossa ...
Grazie!
Sardomar
- 10/18
goiso ha scritto:Ciao,
riprendo questo post per chiedere come si collegano le molle alle cime di ormeggio. Ho comprato le molle e pure 2 cime già pronte con asola terminale. Sò che per evitare di deformare le molle si deve limitare l'escursione massima con una parte della cima, colegata con i grilli. Il mio dubbio è che se applico la cima con i redance, questa non sia una realizzazione così ortodossa ...
Grazie!
Il problema non è l'escursione della molla, ma il rischio di rottura della molla stessa su qualche saldatura.
Per ovviare a ciò si uniscono le due estremità della molla con uno spezzone di catena.
I due anelli terminali dello spezzone di catena vanno inseriti nei due grilli che uniscono la molla rispettivamente all'anello di ormeggio del pontile e alla cima munita di redancia.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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