Alaggio e varo, tubolari stressati dalle fibie delle gru [pag. 4]

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alex58
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coala ha scritto:
alex58 ha scritto:
quoto branchia coperte o cartone Rolling Eyes le fasce per me sono sicure poi Question



Quì non parliamo di sicurezza , perchè se correttamente dimensionati entrambi sono sicure , io ho visto scivolare di poppa una barca , fortunatamente era ancora in acqua e ad 1 mt di altezza , perchè sollevata ...... con leggerezza , da un operatore sprovveduto , anche se aveva le cinghie , osserva poi quando la cinghia finisce sul rullo con il gommone sopra , se tutti hanno cura a rialzare e spostare ,o se invece strattonano con violenza finchè il tutto si sfila , un segno prima o poi ci resta , specialmente se ogni settimana facciamo varo e alaggio . Confused
coala se leggi la mia risposta e dopo che parlo di sicurezza prima quotavo branchia per il metodo con il cartone Rolling Eyes per la sicurezza anchio ho visto qualcosa a riguardo dei maldestri sospendite con golfare e pezzo di vetroresina appesa Crying or Very sad non era bilanciato povero gommo Question ciao coala questo e il mio piccolino imbracato per bene
re: Alaggio e varo, tubolari stressati dalle fibie delle gru
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stik58
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fabrizio S. ha scritto:
Bene coala!! Era proprio quello che cercavo!!!Ma contattero' il cantiere per sicurezza Felice Mi piace star tranquillo,e se mi danno l'ok loro gli ordino anche le fasce da loro originali proprio per stare super tranquillo!!! Grazie ragazzi!!!! Smile


Per quanto riguarda le fasce, non comprarle originali dal cantiere. Te le fanno pagare un sacco e sono esattamente uguali a quelle che trovi in qualsiasi ferramenta ben assortita.
Le fasce non sono nate solo per sollevare i gommoni, ma per sollevare qualsiasi tipo di carico. L'uso per il gommone è un'applicazione. IMPORTANTISSIMO è invece il peso che sopportano: sono colorate e hanno una largheza diversa proprio in base a questo. Sono gialle per i carichi più leggeri e nere quelle che hanno il massimo di carico. Io ad esempio per il mio gommone uso quelle di color viola di 5 cm di larghezza.
Ciao.......Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
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alex58
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stik58 ha scritto:
fabrizio S. ha scritto:
Bene coala!! Era proprio quello che cercavo!!!Ma contattero' il cantiere per sicurezza Felice Mi piace star tranquillo,e se mi danno l'ok loro gli ordino anche le fasce da loro originali proprio per stare super tranquillo!!! Grazie ragazzi!!!! Smile


Per quanto riguarda le fasce, non comprarle originali dal cantiere. Te le fanno pagare un sacco e sono esattamente uguali a quelle che trovi in qualsiasi ferramenta ben assortita.
Le fasce non sono nate solo per sollevare i gommoni, ma per sollevare qualsiasi tipo di carico. L'uso per il gommone è un'applicazione. IMPORTANTISSIMO è invece il peso che sopportano: sono colorate e hanno una largheza diversa proprio in base a questo. Sono gialle per i carichi più leggeri e nere quelle che hanno il massimo di carico. Io ad esempio per il mio gommone uso quelle di color viola di 5 cm di larghezza.
Ciao.......Dario
scusa Dario ma quando dici viola ti riferisci alle sospendite non alle fasce Question perche le fasce gialle hanno la portata di 6000 klg ciao Dario
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stik58
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alex58 ha scritto:

scusa Dario ma quando dici viola ti riferisci alle sospendite non alle fasce Question perche le fasce gialle hanno la portata di 6000 klg ciao Dario


Sì sì scusate mi sono espresso male: il colore delle sospendite. Grazie alex58 per la giusta correzione.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Utente allontanato
alex58
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stik58 ha scritto:
alex58 ha scritto:

scusa Dario ma quando dici viola ti riferisci alle sospendite non alle fasce Question perche le fasce gialle hanno la portata di 6000 klg ciao Dario


Sì sì scusate mi sono espresso male: il colore delle sospendite. Grazie alex58 per la giusta correzione.
Dario
stik era solo per precisare le correzioni le prendiamo col caffe Sbellica Sbellica non ti scusare Thumb Up ciao Dario
Contrammiraglio
stik58
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alex58 ha scritto:
stik58 ha scritto:
alex58 ha scritto:

scusa Dario ma quando dici viola ti riferisci alle sospendite non alle fasce Question perche le fasce gialle hanno la portata di 6000 klg ciao Dario


Sì sì scusate mi sono espresso male: il colore delle sospendite. Grazie alex58 per la giusta correzione.
Dario
stik era solo per precisare le correzioni le prendiamo col caffe Sbellica Sbellica non ti scusare Thumb Up ciao Dario


Sbellica Sbellica
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Capitano di Corvetta
Appo
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alex58 ha scritto:
stik58 ha scritto:
fabrizio S. ha scritto:
Bene coala!! Era proprio quello che cercavo!!!Ma contattero' il cantiere per sicurezza Felice Mi piace star tranquillo,e se mi danno l'ok loro gli ordino anche le fasce da loro originali proprio per stare super tranquillo!!! Grazie ragazzi!!!! Smile


Per quanto riguarda le fasce, non comprarle originali dal cantiere. Te le fanno pagare un sacco e sono esattamente uguali a quelle che trovi in qualsiasi ferramenta ben assortita.
Le fasce non sono nate solo per sollevare i gommoni, ma per sollevare qualsiasi tipo di carico. L'uso per il gommone è un'applicazione. IMPORTANTISSIMO è invece il peso che sopportano: sono colorate e hanno una largheza diversa proprio in base a questo. Sono gialle per i carichi più leggeri e nere quelle che hanno il massimo di carico. Io ad esempio per il mio gommone uso quelle di color viola di 5 cm di larghezza.
Ciao.......Dario
scusa Dario ma quando dici viola ti riferisci alle sospendite non alle fasce Question perche le fasce gialle hanno la portata di 6000 klg ciao Dario


Credo che Dario si riferisca proprio alle fasce (fasce=sospendite). Consiglio comunque, una volta scelto il colore (e quindi il carico sopportabile) delle fasce, di fare molta attenzione alla loro lunghezza: quelle di poppa, di solito 2, devono essere di ugual lunghezza ma abbastanza lunghe per restare abbastanza inclinate verticalmente al sollevamento; quella di prua in genere è più lunga ma la sua lunghezza è determinante per il corretto bilanciamento di tutto il gommone durante il varo/alaggio.
Suggerisco inoltre di fare attenzione al sistema di aggancio alla gru: le tre sospendite devono essere tutte agganciate da un anello di adeguato carico di rottura...

Per darti un'idea il ho un gommone di 5,35 mt e ho due sospendite da 3 mt e unqa da 3,5 mt

Ciao Appo
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
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alex58
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@appo credo che si faccia un po di confusione anchio non sono ferrato in materia ma le stracchie dette sospendite di colore viola sono di portata 1000 klg e se non vado errato le sospendite cosi dette per carichi sospesi mentre le fasce hanno un altro impiego ma la stessa finalita' ciao appo
Capitano di Corvetta
Appo
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alex58 ha scritto:
@appo credo che si faccia un po di confusione anchio non sono ferrato in materia ma le stracchie dette sospendite di colore viola sono di portata 1000 klg e se non vado errato le sospendite cosi dette per carichi sospesi mentre le fasce hanno un altro impiego ma la stessa finalita' ciao appo


Alex hai ragione, eliminiamo il termine FASCIA e utilizziamo il termine tecnico appropriato : sospendite Rolling Eyes
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Utente allontanato
alex58
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Appo ha scritto:
alex58 ha scritto:
@appo credo che si faccia un po di confusione anchio non sono ferrato in materia ma le stracchie dette sospendite di colore viola sono di portata 1000 klg e se non vado errato le sospendite cosi dette per carichi sospesi mentre le fasce hanno un altro impiego ma la stessa finalita' ciao appo


Alex hai ragione, eliminiamo il termine FASCIA e utilizziamo il termine tecnico appropriato : sospendite Rolling Eyes
Thanks Thumb Up
Sailornet