Alaggio e varo, tubolari stressati dalle fibie delle gru

Tenente di Vascello
fabrizio S. (autore)
Mi piace
- 1/54
Volevo chiedervi come vi comportate voi al varo e alaggio, per fare in modo di non vedere i tubolari cosi' stretti dalle fibie dei sollevatori........ Embarassed Il mio gommone è abbastanzza pesante, quindi quando viene alzato mi viene il macone!! Embarassed Voi che ne pensate??? Che metodi usate?? Non pensate che le fibie sulle gomme in particolare dove si trovano le giunture possono creare dei problemi??..
Capitano di Corvetta
Appo
Mi piace
- 2/54
fabrizio S. ha scritto:
Volevo chiedervi come vi comportate voi al varo e alaggio, per fare in modo di non vedere i tubolari cosi' stretti dalle fibie dei sollevatori........ Embarassed Il mio gommone è abbastanzza pesante, quindi quando viene alzato mi viene il macone!! Embarassed Voi che ne pensate??? Che metodi usate?? Non pensate che le fibie sulle gomme in particolare dove si trovano le giunture possono creare dei problemi??..


FAbrizio, se hai i golfari sul tuo gommone puoi varare e alare con le sospendite Rolling Eyes
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 3/54
Se proprio devi, cerca di mettere tra la cinghia e il gommo , un pezzo di cartone ....
Tenente di Vascello
fabrizio S. (autore)
Mi piace
- 4/54
Dici che fa'??? il cartone?? Branchia??
Tenente di Vascello
fabrizio S. (autore)
Mi piace
- 5/54
Appo UT Che so i golfari??
Capitano di Corvetta
Appo
Mi piace
- 6/54
fabrizio S. ha scritto:
Dici che fa'??? il cartone?? Branchia??


non sono un grande esperto, ma lo scorso weekend ero al gommoraduno di Venezia (in occasione del salone nautico) e ho varato e alato con le cinghie, anche io mi sono preoccupato un pò nel vedere i miei salsicciotti flettere sotto il peso del gommone... credo che alla lunga non gli faccia molto bene UT
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Capitano di Corvetta
Appo
Mi piace
- 7/54
fabrizio S. ha scritto:
Appo UT Che so i golfari??


i golfari sono delle 'asole' d'acciaio che vengono fissate con dei bulloni alla vetroresina dello scafo. Normalmente ce n'è uno a prua e due a poppa, a questi si agganciano delle cinghie (le sospendite) tramite dei grilli (ganci a U chiusi con vite) per sollevare il gommone
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 8/54
Alla lunga ......ma anche alla corta .. Sbellica Sbellica gli fanno male ...molto male ...


i golfari sono dei ganci dedicati per l'alaggio ....

il cartone come rimedio per evitare lo strofinamento...
Tenente di Vascello
fabrizio S. (autore)
Mi piace
- 9/54
Bene appo E branchia!!!!! Felice Mo tocca rimedia' sti golfari!!! Ma per quanto riguarda a prua dove si trova questo gancio!!! Forse dentroo i gavoni??? O molto probabilmente verra' usato quello dell'ancora...!! Che ne pensate??
2° Capo
danielezucchelli
Mi piace
- 10/54
precisamente i golfari di prua vengono mondati longitudinalmente sul vetroresina della prua con l'avvitaggio di controdadi proprio dal gavone dell'ancora.
Sailornet