Avviamento manuale 90 E-Tec
Marco 69 (autore)
- 1/32
Salve,
per risparmiare il peso della seconda batteria che tengo solamente di scorta e anche per una sicurezza in più, ho pensato di acquistare il kit per l'accensione manuale a corda.
Qualcuno di voi sa di cosa si tratta?
Ne vale la pena?
Sapete anche il prezzo e se necessita l'intervento del meccanico per instarlarlo?
Grazie
per risparmiare il peso della seconda batteria che tengo solamente di scorta e anche per una sicurezza in più, ho pensato di acquistare il kit per l'accensione manuale a corda.
Qualcuno di voi sa di cosa si tratta?
Ne vale la pena?
Sapete anche il prezzo e se necessita l'intervento del meccanico per instarlarlo?
Grazie
Mare
Dolcenera
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Marco 69 ha scritto:Salve,
per risparmiare il peso della seconda batteria che tengo solamente di scorta e anche per una sicurezza in più, ho pensato di acquistare il kit per l'accensione manuale a corda.
Qualcuno di voi sa di cosa si tratta?
Ne vale la pena?
Sapete anche il prezzo e se necessita l'intervento del meccanico per instarlarlo?
Grazie
Dovrebbe essere... uno spezzone di cima da 6 mm.
fino a poco tempo fa c'era GRATIS, sotto la calandra... cambiano, i tempi, eh?
Non so se Italmarine si è inventata qualche altra diavoleria , ma dovrebbe bastare quello.
.. magari ti danno una piccola batteria tampone per alimentare la centralina.
A meno che non sia previsto tutto il castello a ritorno automatico ( non ci credo) nel qual caso serve pure la capottina nuova più alta.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
stik58
- 3/32
Dolcenera ha scritto:
Dovrebbe essere... uno spezzone di cima da 6 mm.
fino a poco tempo fa c'era GRATIS, sotto la calandra... cambiano, i tempi, eh?
Non so se Italmarine si è inventata qualche altra diavoleria , ma dovrebbe bastare quello.
.. magari ti danno una piccola batteria tampone per alimentare la centralina.
A meno che non sia previsto tutto il castello a ritorno automatico ( non ci credo) nel qual caso serve pure la capottina nuova più alta.
Se il funzionamento è come quello dei motori delle auto, la batteria tampone per la centralina deve esserci per forza altrimenti non può andare in moto. Naturalmente questo in caso di mancanza completa di corrente.
toli60
- 4/32
Non mi sono mai posto il problema, avendo un aux da 8HP sempre pronto, però credo sia il caso di approfondire.
Quello che posso dire è che durante delle prove, ho scollegato il cavo a 12V che alimenta la centralina con il motore in marcia.
Il motore rimane acceso, ma è come se andasse in limitazione, segnalato anche dal check control.
Mi immagino che sicuramente con l'accensione a strappo bisogna comunque alimentare la centralina anche se con correnti credo molto basse.
Quello che posso dire è che durante delle prove, ho scollegato il cavo a 12V che alimenta la centralina con il motore in marcia.
Il motore rimane acceso, ma è come se andasse in limitazione, segnalato anche dal check control.
Mi immagino che sicuramente con l'accensione a strappo bisogna comunque alimentare la centralina anche se con correnti credo molto basse.
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Dolcenera
- 5/32
stik58 ha scritto:Dolcenera ha scritto:
Dovrebbe essere... uno spezzone di cima da 6 mm.
fino a poco tempo fa c'era GRATIS, sotto la calandra... cambiano, i tempi, eh?
Non so se Italmarine si è inventata qualche altra diavoleria , ma dovrebbe bastare quello.
.. magari ti danno una piccola batteria tampone per alimentare la centralina.
A meno che non sia previsto tutto il castello a ritorno automatico ( non ci credo) nel qual caso serve pure la capottina nuova più alta.
Se il funzionamento è come quello dei motori delle auto, la batteria tampone per la centralina deve esserci per forza altrimenti non può andare in moto. Naturalmente questo in caso di mancanza completa di corrente.
Secondo quanto a suo tempo diffuso da BRP, la cosa non dovrebbe essere così sull'Etec, che avrebbe una funzione " "pronto subito" sul microprocessore tale da permettergli di saltare la fase di autodiagnosi iniziale e utilizzare la corrente prodotta dal volano/magnete già nel primo mezzo giro per alimentare l'impianto di accensione senza bisogno di batteria.
Che poi sia vero o ci sia la batteria tampone ben nascosta, questo non lo so.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
chewbacca
- 6/32
Dolcenera ha scritto:
Secondo quanto a suo tempo diffuso da BRP, la cosa non dovrebbe essere così sull'Etec, che avrebbe una funzione " "pronto subito" sul microprocessore tale da permettergli di saltare la fase di autodiagnosi iniziale e utilizzare la corrente prodotta dal volano/magnete già nel primo mezzo giro per alimentare l'impianto di accensione senza bisogno di batteria.
Che poi sia vero o ci sia la batteria tampone ben nascosta, questo non lo so.
E' probabile che la centralina integri una sorta di accumulatore o batteria tampone, si potrebbe provare a staccare la batteria dal motore e poi ridargli tensione (dopo qualche ora), se la centralina non ha perso i dati pregressi di funzionamento allora vuol dire che probabilmente da qualche parte una batteria o simile c'è imho.....
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
sergiobrc
- 7/32
Nella dotazione del motore c'era anche il cordino da 6mm, e deve essere utilizzato in caso di guasto del motorino di avviamento (come riporta il libretto di uso e manutenzione).
Calù
Marco 69 (autore)
- 8/32
Il motore l'ho comprato usato e non c'era niente, ancora non ho letto il libretto di uso e manutenzione ma mi sembra di ricordare su una delle tante pubblicità che ho sentito che si parlava di accensione di emergenza con batteria scarica, il mio meccanico non ne sa niente e cercava di informarsi.
Ho provato a cercare anche nel web ma nessuna info.
Per ultimo tentativo provo a scrivere alla Italmarine e vediamo cosa mi dicono
Ho provato a cercare anche nel web ma nessuna info.
Per ultimo tentativo provo a scrivere alla Italmarine e vediamo cosa mi dicono
Mare
Dolcenera
- 9/32
Marco 69 ha scritto:Il motore l'ho comprato usato e non c'era niente, ancora non ho letto il libretto di uso e manutenzione ma mi sembra di ricordare su una delle tante pubblicità che ho sentito che si parlava di accensione di emergenza con batteria scarica, il mio meccanico non ne sa niente e cercava di informarsi.
Ho provato a cercare anche nel web ma nessuna info.
Per ultimo tentativo provo a scrivere alla Italmarine e vediamo cosa mi dicono
Proviamo magari prima a leggere il libretto di uso e manutenzione...
Veramente io non capisco questi atteggiamenti da " ditemi voi che io non ho voglia di far fatica!"
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
stik58
- 10/32
Dolcenera ha scritto:Marco 69 ha scritto:Il motore l'ho comprato usato e non c'era niente, ancora non ho letto il libretto di uso e manutenzione ma mi sembra di ricordare su una delle tante pubblicità che ho sentito che si parlava di accensione di emergenza con batteria scarica, il mio meccanico non ne sa niente e cercava di informarsi.
Ho provato a cercare anche nel web ma nessuna info.
Per ultimo tentativo provo a scrivere alla Italmarine e vediamo cosa mi dicono
Proviamo magari prima a leggere il libretto di uso e manutenzione...
Veramente io non capisco questi atteggiamenti da " ditemi voi che io non ho voglia di far fatica!"
Istruzioni per l'uso: Inumidire dito indice, appoggiare polpastrello sull'angolo della pagina in basso a destra, spostare intera mano da destra a sinistra ed infine ....leggere.
Dolce ...vuoi mettere fare certi sforzi costa!
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