Pezzo rotto avviamento manuale

Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti
ieri volevo mettere in moto il mio mercurino 3.6 per farlo girare nel bidone come faccio 1 volta al mese, ma le sorprese non finiscono mai con un motoruccio vecchiotto di 30 anni, meno male che succedono sulla terra ferma.. Embarassed

Dunque tiro la cordicella per la mess ain moto e questa non torna indietro come al solito, ma mi rimane in mano.
Muovendola un po riesce a rientrare, riprovo ma si sentono strani rumori, come se sgrana e la cordicella non funziona bene, non si riavvolge.

Allora mi armo di chiave inglese e smonto il coperchio ( n1 Disegno).

Ora nel disegno allegato manca il pezzo di cui sto parlando, praticamente
si trova sotto al coperchio fig. n.1
E' un coperchietto con 3 uscite, da dove escono 3 denti.
Questi denti escono dal coperchietto quando tiri la corda e rientrano quando lasci la corda.
Ora il problema è che il coperchietto con i tre fori, ha uno dei fori allargato, si è spaccato e quindi il dente non rientra e va a cozzare col pezzo fig. n. 9 creando rumore e non facendo girare il volano per la messa in moto fig. n 10

Ho smontato questo coperchietto a 3 fori e ho stretto alla morsa la lamiera spaccata e allargata.
Ho rimontato e ora funziona.

Pero' è una cosa provvisoria, perche penso che a breve col tirare della corda si apre di nuovo il foro.

Sapete dirmi se a questo coperchietto posso dare un punto di saldatura?

Grazie


AMP;lvlCode=4&pCode=C0009461&path=MM~A0000001~M0000434~M0000437~C0009461&isFromCMS=false&hideAdd2CartButton=&isStandAlone=&is4CmsShop=&reqln=Unknown&reqem=Unknown&reqph=Unknown&reqFor=29&req4Browse=1&docId=&docName=&isForSupStore=true&cCatFilter=MM&eCatSupFldr=supplier-050-025-MM" target="_blank">https://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/AsplIsmCcatViewBase.jsp?&lvlCode=4&pCode=C0009461&path=MM~A0000001~M0000434~M0000437~C0009461&isFromCMS=false&hideAdd2CartButton=&isStandAlone=&is4CmsShop=&reqln=Unknown&reqem=Unknown&reqph=Unknown&reqFor=29&req4Browse=1&docId=&docName=&isForSupStore=true&cCatFilter=MM&eCatSupFldr=supplier-050-025-MM
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/8
Il pezzo di cui parli lascia uscire i denti per effetto della forza centrifuga quando esso va in rotazione azionato dalla cordicella. I denti vanno a bloccarsi nella parte fissa del gruppo del volano e aziona il motore.
Puoi rinforzarlo con un puntino di saldatura a patto che essa non sia di intralcio per il movimento del pezzo stesso durante la rotazione. Devi considerare che una volta avviato il motore il tuo pezzetto rimane fermo (con i dentelli retratti) e tutto il resto ruota intorno a lui fino a quando spegni il motore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 3/8
grazie mille Van
la saldatura la farei come si deve, smerigliando il putno di saldatura , cosi' da non avere sporgenze eccesive.

Volevo solo avere la certezza che il materiale fosse saldabile e non si buca.

Grazie.

P.s: Per la cronaca, ho messo in moto il motore e risulta un po' ingolfato e fumoso.
Ad alti regimi non va lineare, ma singhiozza.

Sicuramente dovro' pulire il carburatore, ma potrebbe essere la candela pure?

Grazie
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/8
Il lamierino è sottile, vacci cauto con la saldatura. Se non sei pratico porta il pezzo a uno del mestiere.

Pulire carburatore (bene), pulire candela (se non cambiarla) e miscela nuova.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 5/8
il lamierino sarebbe meglio saldarlo con l'acetilene e ossigeno (le classiche bombole ) , perche con l'elettrica è più facile che il foro lo allarghi piuttosto che riesci a ridurlo ...
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 6/8
Quindi mi consigliate la fiamma ossidrica?

grazie
ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Contrammiraglio
memius (autore)
Mi piace
- 7/8
Ho chiesto a un amico idraulico se poteva saldarmi il pezzo con fiamma ossidrica, lui mi ha consigliato di farmelo fare da un carrozziere con la saldatura a filo continuo!!! Question

Che roba è?

é meglio secondo voi ????


grazie
ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/8
Si, è una tecnica di saldatura diversa più adatta in questi casi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet