Avviamento manuale 90 E-Tec [pag. 2]
Dolcenera
- 11/32
stik58 ha scritto:
Istruzioni per l'uso: Inumidire dito indice, appoggiare polpastrello sull'angolo della pagina in basso a destra, spostare intera mano da destra a sinistra ed infine ....leggere.
Dolce ...vuoi mettere fare certi sforzi costa!
Già... io però mi sto stancando di rispondere a personaggi che non vogliono neppure far la fatica di cercarsi le informazioni CHE HANNO GIA'.
Da oggi mi metto alla finestra e mi diverto a leggere ... e basta!
Mi spiace perchè ne faranno le spese gli altri, quelli che DAVVERO hanno bisogno di aiuto.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 12/32
La cosa mi stupisce. E' sicuramente più lungo e faticoso stare appresso a un forum piuttosto che leggere il manuale di istruzioni!
E' la prima cosa che faccio quando mi regalo qualcosa.
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bobo
- 13/32
Qualcuno mi faccia due coccole all'ing., perpiacere.
Ha ragione da vendere, ma ognuno ha la sua croce, o no?
Lui ha noi!
Ha ragione da vendere, ma ognuno ha la sua croce, o no?
Lui ha noi!
stik58
- 14/32
Secondo me se lo legge perchè altrimenti la prima volta che gli capita l'inconveniente........scende e spinge!!
Marco 69 (autore)
- 15/32
Quando ho detto che ancora non ho letto il libretto uso e manutenzione intendevo per lo specifico problema, nel senso che il libretto l'ho letto appena comprato il motore e non mi ricordavo che veniva mensionata la questione
Il problema che vi ho esposto me lo sono posto ieri e per riguardare il libretto devo aspettare il fine settimana quando rientro a casa dal lavoro.
Scusate se vi ho fatto perdere tempo
Comunque per chi è interessato vi aggiornerò appena avrò informazioni più dettagliate.
Il problema che vi ho esposto me lo sono posto ieri e per riguardare il libretto devo aspettare il fine settimana quando rientro a casa dal lavoro.
Scusate se vi ho fatto perdere tempo
Comunque per chi è interessato vi aggiornerò appena avrò informazioni più dettagliate.
Mare
Marco 69 (autore)
- 16/32
Purtroppo ancora non sono riuscito a capire se posso disinstallare la seconda batteria, ho provato a chiedere anche al meccanico ma nessuno mi sa dire se si può usare l'avviamento manuale anche con batteria completamente scarica, se qualcuno ne sà qualcosa di più ringrazio per l'aiuto
Ciao
Ciao
Mare
mignon
- 17/32
Si lo puoi fare...ti basta1/2 giro di volano per metterlo in moto...così dicono
mauro70
- 18/32
Mia personale esperienza, sul mio personale motore (90 etec del 2004)...
Teoricamente lo potresti fare perchè :
- meccanicamente il volano ha lo scanso per inserire il nodo e possiede anche una scanalatura sulla circonferenza per un giro e 1/2 di sagola (sagola di cui ti puoi autoapprovvigionare);
- elettricamente il volano, grazie ad un particolare tipo di alternatore, genera la corrente per alimentare la centralina (che non necessita di "boot") già dopo una frazione di giro, il restante moto del volano genera corrente sufficiente per alimentare centralina ed alimentazione.
Se trovo il link dove l'ho letto, magari lo posto.
Praticamente, però, non lo fai perchè, banalmente, il carter attorno al volano, che dovrebbe staccarsi agevolmente grazie ad alcune boccole gommate a scorrimento, non vuol saperne di venire via non permettendoti di raggiungere il volano (quantomeno non viene via in modo sufficientemente agevole per gestire una situazione di emergenza).
Non ricordo perfettamente dove sia l'inghippo, ma c'è qualcosa che lo trattiene. Quando, per pura curiosità, ho provato a capire se fosse una procedura attuabile (sul manuale pareva facilissimo), ho desistito perchè sono arrivato ad un punto in cui avevo il dubbio che, tirando ulteriormente, avrei potuto rompere qualche cosa.
Sarà stata incapacità mia, per carità, ma, a specifica richiesta ad un conce evinrude, il meccanico mi ha risposto di lasciar tranquillamente perdere.
Confermo invece che il motore, una volta in moto, se si stacca l'alimentazione elettrica continua tranquillamente a funzionare senza alcun problema. Lo so per certo perchè in una giornata di onde particolarmente "incazzatelle" lo staccabatteria mi si è girato togliendo alimentazione a tutto; me ne sono accorto solo dopo un po', guardando gli strumenti tutti a zero...ma il motore continuava a girare tranquillo auto-alimentandosi.
Teoricamente lo potresti fare perchè :
- meccanicamente il volano ha lo scanso per inserire il nodo e possiede anche una scanalatura sulla circonferenza per un giro e 1/2 di sagola (sagola di cui ti puoi autoapprovvigionare);
- elettricamente il volano, grazie ad un particolare tipo di alternatore, genera la corrente per alimentare la centralina (che non necessita di "boot") già dopo una frazione di giro, il restante moto del volano genera corrente sufficiente per alimentare centralina ed alimentazione.
Se trovo il link dove l'ho letto, magari lo posto.
Praticamente, però, non lo fai perchè, banalmente, il carter attorno al volano, che dovrebbe staccarsi agevolmente grazie ad alcune boccole gommate a scorrimento, non vuol saperne di venire via non permettendoti di raggiungere il volano (quantomeno non viene via in modo sufficientemente agevole per gestire una situazione di emergenza).
Non ricordo perfettamente dove sia l'inghippo, ma c'è qualcosa che lo trattiene. Quando, per pura curiosità, ho provato a capire se fosse una procedura attuabile (sul manuale pareva facilissimo), ho desistito perchè sono arrivato ad un punto in cui avevo il dubbio che, tirando ulteriormente, avrei potuto rompere qualche cosa.
Sarà stata incapacità mia, per carità, ma, a specifica richiesta ad un conce evinrude, il meccanico mi ha risposto di lasciar tranquillamente perdere.
Confermo invece che il motore, una volta in moto, se si stacca l'alimentazione elettrica continua tranquillamente a funzionare senza alcun problema. Lo so per certo perchè in una giornata di onde particolarmente "incazzatelle" lo staccabatteria mi si è girato togliendo alimentazione a tutto; me ne sono accorto solo dopo un po', guardando gli strumenti tutti a zero...ma il motore continuava a girare tranquillo auto-alimentandosi.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
MaxM100
- 19/32
mauro70 ha scritto:il carter attorno al volano, che dovrebbe staccarsi agevolmente grazie ad alcune boccole gommate a scorrimento, non vuol saperne di venire via
Lo stesso sistema che usa Mercury Le boccole di gomma legano sul perno e si fa fatica a togliere gli schermi protettivi.
Il mecca che mi aveva montato l'optimax e mi faceva i tagliandi ingrassava sempre i perni, così gli schermi si sfilavano in un attimo.
Prova con una spruzzata di crc
sergiobrc
- 20/32
Praticamente dite di spruzzare il crc sulle linguette raffigurate 1?
Grazie del suggerimento raga
Grazie del suggerimento raga
Calù
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