AVVIAMENTO MANUALE MOTORE

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pblu (autore)
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Volevo chiedere un informazione.
Abbiamo un gommone con un mariner 25 cv ad avviamento elettrico.
Un giorno trovandoci con la batteria scarica abbiamo dovuto ricorrere all'avviamento manuale.
In caso di avviamento manuale il motore deve essere staccato dalla centralina elettrica oppure no???
Il problema è che da quel giorno non funziona più... ci sono problemi credo di corrente. La batteria è nuova, e non è questo il problema. Non sappiamo se è l'accensione o il motorino di avviamento.
Grazie
Utente allontanato
Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 09/08/07 12:43, modificato 1 volta in totale
pblu ha scritto:
Volevo chiedere un informazione.
Abbiamo un gommone con un mariner 25 cv ad avviamento elettrico.
Un giorno trovandoci con la batteria scarica abbiamo dovuto ricorrere all'avviamento manuale.
In caso di avviamento manuale il motore deve essere staccato dalla centralina elettrica oppure no???


Non dovrebbero esserci problemi di sorta.
Sicuri che il problema originale fosse la batteria scarica, o quello non fosse solo il sintomo , per esempio, di un alternatore o di un motorino che hanno tirato le cuoia?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
kazzuto
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se la batteria è scarica ma l'alternatore funziona a dovere non dovrebbero esserci problemi ad avviare manualmente.
l'alternatore normalmente è dimensionato in modo da fornire tutta la corrente necessaria al funzionamento autonomo del motore + una percentuale di corrente per ricaricare le batterie.
quindi non è necessario staccare la batteria quando si avvia manualmente.

pqr l'avviamento elettrico...

quando giri la chiave senti un click provenire dal motore o no?

il motorino d'avviamento è comandato da un relais se non senti il click può essere il relais che non funziona, e questo potrebbe essere dovuto a 2 fattori:
1° fusibile d'avviamento bruciato - sostituisci il fusibile
2° relais bruciato - sostituisci il relais

oppure il motorino di avviamento defunto

una ulteriore prova che potresti fare è, a chiave d'accensione accesa usando una pinza o un cacciavite, cavallottare i terminali sul relais brevemente per vedere se il motorino d'avviamento gira o no.

ATTENZIONE!!

Questo provoca scintille quindi devi solo fare un contatto veloce .

re: AVVIAMENTO MANUALE MOTORE
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pblu (autore)
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Grazie a tutti per la risposta. Abbiamo finalmente risolto il problema era un problema di collegamenti elettrici, probabilmente un cavo andato, ed è stato riparato.
Grazie ancora
Sailornet