Un gommone serio per un 40HP [pag. 2]

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
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- 11/38
bobo ha scritto:
Ciao Supercazzola,
mi riferisco all'annosa discussione sulla motorizzazione degli zar.
40 sul 470 sono pochi e non bastano.
sono 380 kg di gommo
+ 100 del 40 cv
+ 280 di 4 persone
+ 20 kg di cime e ancora
+ 100 kg tra acqua e benza
+ 50 attrezzatire e cibo e varie
= quasi mille kg su una carena molto molto marina...... che cioè già di per se' brucia una gran quantità di cavalli per spostarsi

Ecco il perchè.

Caspita che tempestivita!!!
Molto chiare le spiegazioni, ma sinceramente se devo comprarmi un Zar non spenderei mai tutti quei soldi per il 470.
Tu come alternativa cosa mi consigli?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 12/38
sinceramente?
una qualunque cosa sotto i 5 metri.
nuovo?
jb470
da spender poco nuovo?
un open serie diving da 450/470 su cui sbatti una panca autocostruita e una consollina usata.
op80 della marsea... o similari
mi par d'aver capito che non ne faresti solo uso diportistico "donnaorientato"...
tutto ciò che non serva in mare dà noia, anche il peso di prendisole non utilizzati
però io tendenzialmente sono uno spartano.... altri ti diranno le loro idee opposte alle mie, e nessuno ha torto o ragione, alla fine son gusti
Sergente
numa
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- 13/38
ciao io ho un bsc50 con un 40cv e devo dire che vola e naviga benissimo,ho provato a testare la velocità l'altra settimana e con lago non proprio come un olio ho raggiunto i 29nodi abbondanti con tre persone a bordo,il gommone è il più largo della sua categoria e offre uno spazio a bordo eccezzionale per un 5 metri,la navigabilità l'ho provata con lago assai agitato con bufera in corso(c'erano fuori carabinieri in soccorso e la protezione civile a far rientrare barche in difficoltà enormi)e ti dico che in 7 a bordo con 50 litri di benza e roba varia io sono rientrato senza difficoltà alcuna ma con grande soddisfazione nel verificare la conducibilità del gommo,non per ultimo la cosa da considerare è lo spazio di stivaggio e il bsc50 ne offre tanto tanto,altra considerazione è che non ti bagni assolutamente in nessuna circostanza(a meno che non ci sia molto vento e onde alte,in quel caso anche con un traghetto rischi la doccia),non dico che sia l'unico gommo che merita ma con il giusto rapporto qualità/prezzo e una trasportabilità ottimale (5mt) hai un qualcosa in più credimi,spero di esserti stato utile,ciao.
bsc 50 mercury orion 40/60 velocità: nà scheggia
Contrammiraglio
stik58
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- 14/38
numa ha scritto:
ciao io ho un bsc50 con un 40cv e devo dire che vola e naviga benissimo,ho provato a testare la velocità l'altra settimana e con lago non proprio come un olio ho raggiunto i 29nodi abbondanti con tre persone a bordo.

Dettagli del gommone BSC 50
Lunghezza interna mt. 4,35
Lunghezza esterna mt. 5,00
Larghezza interna mt. 1,32
Larghezza esterna mt. 2,40
Peso gommone allestito kg. 345
Ciao, io ho un joker boat 515 che pesa come il tuo bsc, un motore 40 cavalli 4 tempi di circa 100 kg. L'ho provato un po' in tutte le condizioni, ma quasi 30 nodi non li ho mai visti nemmeno con il cannocchiale. Velocità massima 26 nodi. Ho dei dubbi sui tuoi "29 nodi abbondanti in tre a bordo".
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 15/38
esatto...io col bsc 43 e 40 cv veri ho toccato massimo i 28 nodi da solo col motore tutto fuori...
Hey Ho let's go!
Contrammiraglio
stik58
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- 16/38
Albertpd ha scritto:
esatto...io col bsc 43 e 40 cv veri ho toccato massimo i 28 nodi da solo col motore tutto fuori...

Come me da solo ....quindi quasi 30?
Guardiamarina
bigbabol
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- 17/38
Confermo quanto scritto da "numa", io col BSC50 e il Selva Dorado efi 40/60 faccio tranquillamente, in 2 persone 50 litri di benzina e attrezzatura da pesca varia, più di 29 nodi in mare misurati con GPS Geonav 4C

Penso che esagerando col trim e con mare piatto superi i 30 nodi...
.... non tocchis nudda e dona a pappai a sa scimmia

Robalo 2160 - Motore Mercury Optimax 225 + Yamaha 6 CV 4T
Novamarine Rh 450 - Motore Suzuki DF 40/50 EFI - BSC 50 - Motore: Selva/Yamaha F60 EFI
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 18/38
non facciano confusione colore che hanno tre cilindri...
chi fa + di 30 nodi o giù di lì di cilindri ne ha 4 e 1000 cc e in genere ha già sflangiato il propulsore...
insomma ha esattamente metà della cavalleria in più
Sottotenente di Vascello
spurto
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- 19/38
io personalmente sono d'accordo con bobo
io con il joker 470 (250 kg) e un 40\50 (100 kg) e 26\27 nodi max mi trovo bene e se vieni da uno smontabile guarda anche il peso. io che lo tengo sul carrello e uso scivoli non proprio comodi e spesso sono da solo il peso ha una certa rilevanza nelle operazioni di alaggio.
se il motore è un 40 puro se vai su modelli pesanti penallizzi molto anche le prestazioni, e in certi casi avere un pò di motore in più potrebbe anche sevire. in ogni caso dipende molto dall' uso che ne devi fare.
joker coaster 470 mercury 40 cv 4t gps garmin 238 vhf icom 411
Sergente
numa
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- 20/38
al di la di uno o due nodi più o meno il mio consiglio era inerente alla domanda iniziale ovvero quale gommone con 40 cv e mi sono sentito di consigliare la valutazione del bsc a mio avviso ottimo in vari aspetti,detto questo se per qualcuno conta davvero il nodo in più potrà potare a 60cv il motore o andare su una misura più corta o un gommo più leggero ma a scapito di altri enormi vantaggi come lo spazio a bordo la larghezza ecc.. del bsc50,ciao a tutti
bsc 50 mercury orion 40/60 velocità: nà scheggia
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