Un gommone serio per un 40HP [pag. 3]

Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 21/38
numa ha scritto:
ciao io ho un bsc50 con un 40cv e devo dire che vola e naviga benissimo,ho provato a testare la velocità l'altra settimana e con lago non proprio come un olio ho raggiunto i 29nodi abbondanti con tre persone a bordo



bigbabol ha scritto:
Confermo quanto scritto da "numa", io col BSC50 e il Selva Dorado efi 40/60 faccio tranquillamente, in 2 persone 50 litri di benzina e attrezzatura da pesca varia, più di 29 nodi in mare misurati con GPS Geonav 4C

Penso che esagerando col trim e con mare piatto superi i 30 nodi...


Ora se vogliamo dare informazioni reali bisogna specificare se i vostri motori sono stati sflangiati oppure no! Nel caso di sfalgiatura, avete dei 60 cv e non dei 40 cv. Questo è necessario perchè chi deve acquistare o chi chiede informazioni abbia quello che veramente si ritroverà nel caso opti per il gommone in questione.
Un mezzo con le caratteristiche del BSC ritengo non possa fare 30 nodi con 2 persone e 50 litri di benzina o con 3 persone con un 40 cv vero!! la mia non vuole essere una semplice e poco costruttiva polemica, ma solo far chiarezza su certi dati ripeto secondo me non reali.
Ciao a tutti
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 22/38
Innanzitutto ringrazio quanti fin'ora hanno dato una risposta alle mie domande anche se credo che con la storias dei nodi si sia andati abbastanza fuori argomento. In realtà quello che a me interessava sapere era la marca, il tipo, il modello di gommoni validi (o barche) con una motorizzazione di 40 cv che ovviamente porterei a 60 cv immediatamente. Quando dovevo comprare lo smontabile nell'apposita sezione ho trovato innumerevoli suggerimenti che alla fine mi hanno condotto ad una scelta azzeccata come Marca, quello che haimè era sbagliato per l'uso che intendo farne era il modello in quanto troppo piccolo. Ma d'altronde, si sa, l'appetito vien mangiando e se allora cercavo uno smontabile facilmente trasportabile (e in tale direzione si sono pronunciati gli straordinari gommonauti che mi hanno indirizzato verso il Marsea), quello che cerco adesso è qualcosa di più grandicello essendo disposto a rinunciare ad altri aspetti come la trasportabilità. Attendo fiducioso pareri, suggerimenti, opinioni....insomma qualunque cosa che possa aiutarmi nella scelta Wink
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 23/38
numa ha scritto:
al di la di uno o due nodi più o meno il mio consiglio era inerente alla domanda iniziale ovvero quale gommone con 40 cv e mi sono sentito di consigliare la valutazione del bsc a mio avviso ottimo in vari aspetti,detto questo se per qualcuno conta davvero il nodo in più potrà potare a 60cv il motore o andare su una misura più corta o un gommo più leggero ma a scapito di altri enormi vantaggi come lo spazio a bordo la larghezza ecc.. del bsc50,ciao a tutti

Grazie Numa, terrò in considerazione il tuo suggerimento anche se desidererei approfondire con i più esperti le doti di navigazione del gommone da te citato che sembra non essere dotato di una chiglia troppo pronunciata.
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 24/38
Non posso che riconfermare quanto detta da Numa, io ho preferito montare un 75 con una spesa di 1000 euro in più circa, piuttosto che rischiare con un 40 "sbloccato".
Quest'estate eravamo su in 6 adulti ( di cui 3 over 80 kg e 2 over 90 kg) UT ed una bambina, facevamo circa 50- 60 km al giorno anche con onde di circa 70 - 80 cm sempre all'asciutto (chiaramente andando piano).
Ad oggi non posso che parlar bene del mio gommo, lo riacquisterei ad occhi chiusi. Wink
Calù
Comune di 1° Classe
clyde
Mi piace
- 25/38
io ho un flyer 484 (ora flyer f16) con mercury efi orion 40 riportato a 60hp e ne sono ultracontento: In primis sebbene di 1-2 cm è più largo (misuraz. interna) del BSC 50 che pure vanta lunghezza maggiore e ha un'abitabilità inarrivabile per le dimensioni:i miei amici greci da anni restano a bocca aperta! la chiglia è tranquilla e va bene per le esigenze di una famiglia, certo soffre su mare mosso rispetto a chiglie più performanti. Per quanto riguarda la velocità, che francamente ritengo comunque l'ultimo parametro in ordine di importanza, non credo nemmeno per un secondo che esista un 40HP in grado di viaggiare a 30 nodi, pertanto, parlando di 60HP devo dire che il mio raggiunge i 26, forse con un'altra elica potrei guadagnare qualcosa ma francamente con quello che costa la benzina, non mi può interessare meno!!!
Flyer 484- Mercury 60Hp Orion EFI
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 26/38
clyde ha scritto:
io ho un flyer 484 (ora flyer f16) con mercury efi orion 40 riportato a 60hp e ne sono ultracontento: In primis sebbene di 1-2 cm è più largo (misuraz. interna) del BSC 50 che pure vanta lunghezza maggiore e ha un'abitabilità inarrivabile per le dimensioni:i miei amici greci da anni restano a bocca aperta! la chiglia è tranquilla e va bene per le esigenze di una famiglia, certo soffre su mare mosso rispetto a chiglie più performanti. Per quanto riguarda la velocità, che francamente ritengo comunque l'ultimo parametro in ordine di importanza, non credo nemmeno per un secondo che esista un 40HP in grado di viaggiare a 30 nodi, pertanto, parlando di 60HP devo dire che il mio raggiunge i 26, forse con un'altra elica potrei guadagnare qualcosa ma francamente con quello che costa la benzina, non mi può interessare meno!!!

Sarà, ma a guardarlo non sembra tanto spazioso mentre in quanto a navigazione non dovrebbe presentare particolari problemi derivando dal progetto dei Marshall (almeno credo!).
Sergente
numa
Mi piace
- 27/38
io monto un 40 portato a 60,scusate se non sono stato chiaro,credevo di averlo detto ancora all'inizio,comunque nella mia pagina personale c'è scritto,lo ritenevo ovvio,quanti 40 cv non modificati gireranno per le nostre acque secondo voi? ciao
bsc 50 mercury orion 40/60 velocità: nà scheggia
Sergente
numa
Mi piace
- 28/38
proprio come hai detto tu si è andati un po fuori argomento,tornando alla domanda iniziale ribadisco le cose che contano secondo me:
larghezza e vivibilità,il bsc è invidiabile a pari misure
misura comodamente trasportabile,5mt non è tanto
omologazione 10 persone,anche se non capiterà mai è comunque un dato che c'è
navigabilità,posso confermare le mie parole dette precedentemente
qualità/prezzo,ho constatato che senza tirarsela troppo offre molto in questi termini
capienza stivaggio serbatoi ecc..,anche qui io l'ho paragonato ad altri mi sembra tra i primi della lista
motorizzazzione,con un 40 è eccezzionale,non richiede nulla di più per darti buone prestazioni(non se sei in dieci ah)
posso aggiungere l'estetica che di certo non è pacchiano ma raffinato
mi fermo qui e vi garantisco che non lavoro per colzani ciao
bsc 50 mercury orion 40/60 velocità: nà scheggia
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 29/38
numa ha scritto:
io monto un 40 portato a 60,scusate se non sono stato chiaro,credevo di averlo detto ancora all'inizio,comunque nella mia pagina personale c'è scritto,lo ritenevo ovvio,quanti 40 cv non modificati gireranno per le nostre acque secondo voi? ciao


Non sò dirti quanti 40 "veri" ci siano in circolazione, ma ci sono motori che nascono con 40cv e non sono trasformabili in 60cv. Uno è il mio....Evinrude 4 tempi del 2000!!!
Ammesso che sia tra quelli trasformabili, se si fà non si è in regola per due motivi:
1°) i dati tecnici non sono più quelli riportati sul libretto (sarebbe come girare con un motore truccato)
2°) se non si ha la patente (e molti dei possessori di 40 cv non l'hanno) utilizzi un mezzo senza avere
il requisito per poterlo fare ( sarebbe come guidare l'auto senza avere la patente).
Sergente
numa
Mi piace
- 30/38
non ho detto che si è in regola ma che questa è la realtà,a peschiera e verona hanno fatto la sperimentazione per il test antidroga fermando le persone in auto e sottoponendoli appunto al test,risultato uno su due positivo eppure non è lecito cosi come l'alcol ecc.. ecc...,riguardo poi il discorso patente non cambia la storia,seppur con patente non è omologato quindi fuori regola,io ho la patente ma non mi considero immune da qualsiasi conseguenza,ciao
bsc 50 mercury orion 40/60 velocità: nà scheggia
Sailornet