Un gommone serio per un 40HP
Supercazzola (autore)
- 1/38
Sapevo che prima o poi avrei abbandonato la sezione degli smontabili per passare a questa, quello che non potevo sapere è che lo avrei fatto dopo così poco tempo. In ogni modo, avendo deciso di passare ad una imbarcazione di livello superiore chiedo agli esperti su cosa dovrei orientarmi considerando che per il momento non intendo prendere la patente per cui navigherei al max con un 40cv.
Inoltre, quali vantaggi offre un gommone rispetto ad una barca e quali invece i vantaggi della barca???
Inoltre, quali vantaggi offre un gommone rispetto ad una barca e quali invece i vantaggi della barca???
savatol
- 2/38
Ciao, per quel poco che ne so, a parità di dimensioni e agilità, il principale vantaggio è nell'azione ammortizzante che hanno i tubolari quando le onde sbattono la chiglia quindi comfort di guida, poi anche nell'ormeggio (sopratutto per imbranati come me) è un vantaggio non strisciare le chiglie deli altri....
metalmattia
- 3/38
I pro e contro sono sempre a discrezione di cio' che è la destinazione d'uso del mezzo.
I gommoni hanno delle particolarita',tipo la stabilita' sia in rada che in navigazione,l' altezza poco pronunciata dei tubolari per la pesca.ecc...
Le imbarcazioni hanno altre peculiarita'(sopratutto il prezzo piu' abbordabile a parita' di grandezza)tipo vivibilita' a bordo,murate piu' alte e quindi riparo da spruzzi e.....
Questi sono solo piccoli assaggi,tuttavia sono sempre soggettivi alle proprie necessita/esigenze.
Ciao
I gommoni hanno delle particolarita',tipo la stabilita' sia in rada che in navigazione,l' altezza poco pronunciata dei tubolari per la pesca.ecc...
Le imbarcazioni hanno altre peculiarita'(sopratutto il prezzo piu' abbordabile a parita' di grandezza)tipo vivibilita' a bordo,murate piu' alte e quindi riparo da spruzzi e.....
Questi sono solo piccoli assaggi,tuttavia sono sempre soggettivi alle proprie necessita/esigenze.
Ciao
Supercazzola (autore)
- 4/38
Grazie delle risposte. Ma se i gommoni costano molto di più, e sono più piccoli come spazio "abitabile" perchè molti li preferiscono alle barche?
metalmattia
- 5/38
- Ultima modifica di metalmattia il 17/09/08 21:36, modificato 2 volte in totale
Molte sono le variabili sulle decisioni,forse in primis il gommo,magari piccolino, proprio x le sue caratteristiche è il + indicato per un neofita ,da un senso di sicurezza in piu' dato dai tubolari 8) ,sono piu' facilmente trasportabili su carrelli stradali inquanto pesano di meno ecc.....
morodive
- 6/38
per un 40 ti consiglierei un zar 47 forever......
Mic
- 7/38
Supercazzola ha scritto:Sapevo che prima o poi avrei abbandonato la sezione degli smontabili per passare a questa, quello che non potevo sapere è che lo avrei fatto dopo così poco tempo. In ogni modo, avendo deciso di passare ad una imbarcazione di livello superiore chiedo agli esperti su cosa dovrei orientarmi considerando che per il momento non intendo prendere la patente per cui navigherei al max con un 40cv.
Inoltre, quali vantaggi offre un gommone rispetto ad una barca e quali invece i vantaggi della barca???
A mio modesto parere il gommone offre inanzitutto un costo di gestione limitato,il mio poi che si sgonfia è comodo anche per il trasporto e non mi obbliga a carrelli e menate varie come rimessaggi etc...,certo il gommone è meno"vivibile"su mari anche un pochino mossi,mentre la barca a mio parere è più stabile ma costosa nel suo insieme...poi dipende anche dall'utilizzo che ne fai.
ciao
Mic
la vita è come un onda ,tra alti e bassi!
bobo
- 8/38
morodive ha scritto:per un 40 ti consiglierei un zar 47 forever......
Mah...
che sia proprio la marca ad accaparrarsi 'ste bischerate?!?!?
Io fossi Formenti gli cambierei nome....
Supercazzola (autore)
- 9/38
bobo ha scritto:morodive ha scritto:per un 40 ti consiglierei un zar 47 forever......
Mah...
che sia proprio la marca ad accaparrarsi 'ste bischerate?!?!?
Io fossi Formenti gli cambierei nome....
Questa non l'ho capita, puoi spiegarti meglio?
bobo
- 10/38
Ciao Supercazzola,
mi riferisco all'annosa discussione sulla motorizzazione degli zar.
40 sul 470 sono pochi e non bastano.
sono 380 kg di gommo
+ 100 del 40 cv
+ 280 di 4 persone
+ 20 kg di cime e ancora
+ 100 kg tra acqua e benza
+ 50 attrezzatire e cibo e varie
= quasi mille kg su una carena molto molto marina...... che cioè già di per se' brucia una gran quantità di cavalli per spostarsi
Ecco il perchè.
mi riferisco all'annosa discussione sulla motorizzazione degli zar.
40 sul 470 sono pochi e non bastano.
sono 380 kg di gommo
+ 100 del 40 cv
+ 280 di 4 persone
+ 20 kg di cime e ancora
+ 100 kg tra acqua e benza
+ 50 attrezzatire e cibo e varie
= quasi mille kg su una carena molto molto marina...... che cioè già di per se' brucia una gran quantità di cavalli per spostarsi
Ecco il perchè.
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