VHF con DSC [pag. 14]

Tenente di Vascello
Laghilombardi
Mi piace
- 131/143
Si si chiaro; comunque l'incaricato a proposito di aggiornamento della licenza mi ha risposto via mail.
Mah.
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 132/143
Sperando di fare cosa gradita vi posto, in copia/incolla, il contenuto della scheda informativa da firmare per l'MMSI:
"Scheda Informativa sull’uso del CODICE MMSI su unità da diporto
(da restituire debitamente compilata e firmata all’ufficio competente al rilascio del codice M.M.S.I. – nel
caso di invio per posta allegare fotocopia di documento valido (DPR 445/2000 Art. 38).
La richiesta di soccorso in mare, tramite apparati radio che utilizzano il codice
MMSI, è una procedura di salvataggio che vede la mobilitazione di un grande
numero di mezzi quali aerei, navi ed allerta centri medici, pertanto è necessario che
non venga attivata inutilmente!
Gli apparati radio che utilizzano il suddetto codice sono gli apparati VHF dotati di DSC e radioboe
EPIRB, tutti facenti parte del sistema GMDSS (Global Marine Di stress and Safety System) che è
un sistema mondiale di soccorso e sicurezza marittimo per l’intero globo terrestre, su cui operano le
navi mercantili.
AI SENSI DELL’ART 217 DEL DECRETO LIGISLATIVO 1 AGOSTO 2003 N.259 (CODICE
DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE), CHIUNQUE USI INDEBITAMENTE IL
SEGNALE DI SOCCORSO RISERVATO ALLE NAVI OD ALLE AERONAVI IN PERICOLO,
COMPRESO QUELLO EMESSO DALLE RADIOBOE D’EMERGENZA, E’ PUNITO CON
L’ARRESTO FINO A SEI MESI O CON L’AMMENDA FINO A € 670,00, SALVO CHE IL
FATTO COSTITUISCA REATO PUNITO CON PENA PIU’ GRAVE.
VHF marino con dispositivo DSC
La trasmissione e la ricezione dei dati digitali avviene sul canale 70 VHF riservato a questo scopo,
tramite il dispositivo DSC. Il messaggio di emergenza trasmesso, attraverso il pulsante
“DISTRESS”, Può essere ricevuto da tutte le navi nelle vicinanze e dalle stazioni di terra
(costiere) che si trovano in “copertura” e contiene le seguenti informazioni:
· Codice MMSI (codice identificativo di 9 cifre)
· Posizione della imbarcazione (da ricavare da un ricevitore GPS o carte nautiche).
· Natura del pericolo (Affondamento, incendio, Collisione, ecc. da impostare sul menù
· dell’apparato radio).
IL PULSANTE DISTRESS E’ RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE CHIAMATE DI
SOCCORSO E SI UTILIZZA QUANDO ESISTE A BORDO UNA SITUAZIONE DI PERICOLO
GRAVE. (uomo in mare, incendio, affondamento, collisione, ecc.).
PROCEDURA PER CHIAMATA DI SOCCORSO
1. Selezionare il tipo di soccorso
2. Mantenere premuto il tasto DISTRESS per 5 secondi
3. L’apparato VHF dopo alcuni secondi si posiziona automaticamente sul canale 16 ed il
comandante può trasmettere in forma vocale il messaggio di soccorso con la seguente
procedura:
a) mayday mayday mayday
b) < Qui è l’imbarcazione: Nome > (3 volte)
c) < Latitudine …………. Longitudine ………….> (3 volte)
d) <Specificare la natura del pericolo > (3 volte)
e) <Resto in ascolto sul canale 16>
f) < Qui è l’imbarcazione: Nome >
g) < Passo >
NEL CASO DI FALSA CHIAMATA DI SOCCORSO:
1. Spengere immediatamente l’apparato, riaccenderlo sul CH 16 e trasmettere il messaggio a
tutte le unità in fonia annullando il falso allarme.
2. In alcuni apparati è prevista una funzione che consente l’invio di un messaggio di DSC per
annullare il segnale di soccorso appena inoltrato avendo cura di comunicare nominativo,
posizione, data, ora, ecc.
RICEZIONE DI UNA CHIAMATA DI SOCCORSO DISTRESS
Quando si riceve una chiamata di soccorso DISTRESS è necessario usare la seguente procedura:
1. Cessare qualsiasi altro tipo di trasmissione
2. Posizionare il VHF sul canale 16
3. Attendere che sia una stazione costiera ad inviare l’accusa di ricevuta messaggio in DSC
(ACK) ed attendere istruzioni dalla stazione costiera
4. Prendere nota della posizione, MMSI, DATA, ORA che appaiono sul display
_______________________________________________________________________________
EPIRB (Emergency Position Indicator Radiobeacons)
E’ una RADIOBOA nella quale viene memorizzato il Codice MMSI. In caso di emergenza
l’attivazione manuale o automatica della radioboa causa la trasmissione di un segnale radio,
caratterizzato dal codice MMSI dell’imbarcazione da diporto, ad un sistema di satelliti COSPASSARSAT,
destinati alla salvaguardia della vita umana in mare.
L’apparato trasmette per almeno 48 ore, se le batterie sono efficienti.
In caso di attivazione accidentale dell’EPIRB è necessario telefonare immediatamente alla stazione
satellitare COSPAS-SARSAT di Bari al nr. 080 5341053 e comunicare alla Capitaneria di Porto il
falso allarme usando il CH 16, fornendo il codice MMSI della nave, la posizione, l’ora e la causa
che ha provocato l’allarme.
________________________________________________________________________________
CONTROLLARE SEMPRE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO CHE GLI APPARATI SIANO
MARCATI CE E SIANO ACCOMPAGNATI DALLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’
DEL COSTRUTTORE, PRESENTE O SULLE ISTRUZIONI O COME FOGLIO ALLEGATO.
Seguire attentamente le istruzioni che il costruttore indica per quanto riguarda l’installazione, la
manutenzione (effettuata da personale titolato), ed il corretto utilizzo degli apparati.
________________________________________________________________________________
Il sottoscritto…………………………………………………………………………………………..
Titolare di Documento ……………………………..nr:………………………………………………
Rilasciato da: …………………………………………………… in data ……………………………
Richiedente il codice MMSI, dichiara di aver preso visione di quanto sopra indicato e di
utilizzare l’apparato VHF dotato di dispositivo DSC e/o la radioboa EPIRB nei modi
consentiti dalla Legge, conscio della responsabilità di eventuali danni provocati a causa di un
utilizzo difforme e non regolare.
IL SOTTOSCRITTO DICHIARA INOLTRE DI ESSERE A CONOSCENZA CHE LA STAZIONE RADIO
DI CUI E’ DOTATA LA PROPRIA imbarcazione DEVE ESSERE UTILIZZATA DA UN
OPERATORE CON ABILITAZIONE OPPORTUNA (GOC,ROC,LRC,SRC).

Luogo, data FIRMA PER PRESA VISIONE"

vi prego di notare e commentare in particolare l'ultima parte segnata in rosso/grassetto.
ciao!
Tenente di Vascello
Laghilombardi
Mi piace
- 133/143
Su più e più siti degli enti preposti c'e' l'apposito modulo per la richiesta dell'MMSI anche per diporto.
Se lo ri-trovo lo posto.
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 134/143
- Ultima modifica di roby62 il 13/04/12 09:28, modificato 1 volta in totale
Se vuoi ce l'ho, me lo hanno appena inviato, aggiornato, da Venezia. Ma richiedono anche la scheda informativa che ho postato sopra ben firmata altrimenti nessun codice MMSI...
Tenente di Vascello
Laghilombardi
Mi piace
- 135/143
Eccolo,
in liguria è accettata la richiesta anche per il natante

https://www.comunicazioniliguria.it/modelli/rtf/pdf/mmsinew.pdf
si legga in fondo tra le note!

e la lombardia non è da meno visto che me lo hanno appena rilasciato.
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 136/143
Si, conferma quello che dice la scheda informativa: Non si può utilizzare L?APPARECCHIO di trasmissione se è dotato di DSC ( e non hai abilitazione opportuna (GOC, ROC, LCR, SRC))
Contrammiraglio
coala (autore)
Mi piace
- 137/143
Io direi che se non sei in possesso della licenza SRC ... nel nostro caso , non puoi utilizzare la funzione DSC , non il VHF , che senza tale funzione si usa come un normale VHF marino .
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 138/143
Giusta precisazione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 139/143
Sprero vivamente non vengano fuori sorprese...
RiccardoLT
----------------------------------------
Contrammiraglio
coala (autore)
Mi piace
- 140/143
Se sei in regola con la licenza del VHF e con il cerficato per utilizzarlo , non ti possono contestare nulla .
Sailornet