VHF normale come marino

Sottocapo
ram72pin (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti,
lasciando stare la parte burocratica, in caso di emergenza è possibile usare un normale VHF impostato sui canali marini ?

Grazie , Tom
S.A.C.S. - Squadra Agordina Cinofili da Soccorso
www.canidasoccorso.com
BAT IGUANA 6 - YAMAHA 25J
Capitano di Corvetta
Malimo
Mi piace
- 2/7
Bisogna vedere cosa intendi per casi d'emergenza.
I VHF marini sono omologati dal Ministero in quanto rispondo a specifici dettami tecnici ( Frequenze, potenze, ecc)
Certo è che se c'è una reale emergenza di pericolo e viene chiamato il soccorso, il comandante dovrà poi dimostrare la sua licenza di RT.
Dubito che qualcuno possa poi fare obiezioni se la chiamata è stata inviata da un apparato non omologato o da un bi-banda.
Poi tutto il resto è accademia
bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Sottocapo
ram72pin (autore)
Mi piace
- 3/7
si ok per la parte burocratica questo è il problema...
Ma in termini tecnici?
Con un VHF normale da 5 w mi sintonizzo sui canali nautici?
S.A.C.S. - Squadra Agordina Cinofili da Soccorso
www.canidasoccorso.com
BAT IGUANA 6 - YAMAHA 25J
Capitano di Corvetta
Malimo
Mi piace
- 4/7
Devi capire se il tuo apparato ha lo shift corretto tra ricezione e trasmissione ( 600 Khz)
dal ch 60 in poi. Da ch 1 al 28 stessa frequenza

le frequenze qui

https://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/documenti/tab7-2.pdf

bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Tenente di Vascello
marco62
Mi piace
- 5/7
Malimo ha scritto:
Devi capire se il tuo apparato ha lo shift corretto tra ricezione e trasmissione ( 600 Khz)
dal ch 60 in poi. Da ch 1 al 28 stessa frequenza

le frequenze qui

https://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/documenti/tab7-2.pdf

bye
Felice


Attenzione perché quella tabella non è esatta. Lo shift non è 600 KHz ma 4.6 MHz.
A parte la burocrazia è possibile usare qualsiasi VHF purché programmabile secondo quanto detto sopra.
Io personalmente ne uso uno veicolare yaesu con tutti i canali programmati, ma ho la patente da radioamatore.
La licenza ce l'ho per il portatile che mi porto dietro solo per i controlli.
Di seguito la tabella corretta.


canale frequenza MHZ tipo di traffico Funzione
numero nave costiera da nave a nave da nave a costiera
---------------------------------------------------------------------------
1------156.050 160.650 internazionale-------------------------si
2------156.100 160.700 internazionale-------------------------si
3------156.150 160.750 internazionale-------------------------si
4------156.200 160.800 internazionale-------------------------si
5------156.250 160.850 internazionale-------------------------si
6------156.300 156.300 sicurezza-----------------si-----------no
7------156.350 160.950 internazionale------------si-----------si
8------156.400 156.400 commerciale---------------si-----------no
9------156.450 156.450 commerciale---------------si-----------si
10-----156.500 156.500 commerciale---------------si-----------si
11-----156.550 156.550 commerciale---------------si-----------si
12-----156.600 156.600 operazioni portuali-------si-----------si
13-----156.650 156.650 navale--------------------si-----------si
14-----156.700 156.700 operazioni portuali-------si-----------si
15--------------156.750 weth p.---------------sola ricez.--sola ricez.
16-----156.800 156.800 sicurezza chiamata.-------si-----------si
17-----156.850 156.850 state cont.---------------si-----------si
18-----156.900 161.500 internazionale------------si-----------si
19-----156.950 161.550 internazionale------------si-----------si
20-----157.000 161.600 operazioni portuali-------si-----------si
21-----157.050 161.650 internazionale-------------------------si
22-----157.100 161.700 coast ga'd----------------si-----------si
23-----157.150 161.750 internazionale-------------------------si
24-----157.200 161.800 corrisp.pubblica----------no-----------si
25-----157.250 161.850 corrisp. pubblica---------no-----------si
26-----157.300 161.900 corrisp. pubblica---------no-----------si
27-----157.350 161.950 corrisp. pubblica---------no-----------si
28-----157.400 162.000 corrisp. pubblica---------no-----------si
60-----156.025 160.625 internazionale------------si-----------si
61-----156.075 160.675 internazionale------------si-----------si
62-----156.125 160.725 internazionale------------si-----------si
63-----156.175 160.775 internazionale------------si-----------si
64-----156.225 160.825 internazionale------------si-----------si
65-----156.275 160.875 internazionale------------si-----------si
66-----156.325 160.925 internazionale------------si-----------si
67-----156.375 156.375 mar.mil.ital.op.port.p.p.-si-----------no
68-----156.425 156.425 non commerciale-----------no-----------si
69-----156.475 156.475 non commerciale-----------no-----------si
70-----156.525 156.525 soccor.internaz.g.p.s.----si-----------no
71-----156.575 156.575 non commerciale-----------no-----------si
72-----156.625 156.625 non commerciale-----------si-----------no
73-----156.675 156.675 operazioni portuali-------si-----------si
74-----156.725 156.725 operazioni portuali-------si-----------si
77-----156.875 156.875 commerciale---------------si-----------no
78-----156.925 161.525 internazionale------------si-----------si
79-----156.975 161.575 internazionale------------si-----------si
80-----157.025 161.625 internazionale------------si-----------si
81-----157.075 161.675 internazionale-------------------------si
82-----157.125 161.725 internazionale-------------------------si
83-----157.175 161.775 internazionale-------------------------si
84-----157.225 161.825 corrisp. pubblica---------no-----------si
85-----157.275 161.875 corrisp. pubblica---------no-----------si
86-----157.325 161.925 corrisp. pubblica---------no-----------si
87-----157.375 161.975 corrisp. pubblica---------no-----------si
88-----157.425 162.025 internazionale------------si-----------si
M------157.850 157.850 non piu'in uso(vedi sotto)si-----------si
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 6/7
altra cosa da tenere conto è la taratura dell'antenna i portatili nautici hanno di solito il connettore tnc mentre quelli radioamatoriali è a baionetta... se l'antenna è fatta per trasmettere a 144 mhz non è ottimale a 156..
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 7/7
ram72pin ha scritto:
si ok per la parte burocratica questo è il problema...
Ma in termini tecnici?
Con un VHF normale da 5 w mi sintonizzo sui canali nautici?


Guarda qui....

https://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/documenti/tab7-2.pdf

Quella che eventialmente ti interessa x emergenza è il CH 16 156,800 MHz


Penso che in caso di reale emergena (mayday mayday) non vengano a romperti piu di tanto (almeno spero).

Considera che anche in caso di possesso di VHF marino, l'unico utilizo lecito che ti viene permesso è la chiamata di emergenza sul ch 16, qundi solo emergenza credo (forse è contemplata la richiesta info di approdo alla capitaneria locale).
Nel caso di obbligo VHF (oltre le 6 miglia) vogliono il VHF nautico omologato punto e basta....


Luca
Sailornet