VHF normale come marino
ram72pin (autore)
- 1/7
Ciao a tutti,
lasciando stare la parte burocratica, in caso di emergenza è possibile usare un normale VHF impostato sui canali marini ?
Grazie , Tom
lasciando stare la parte burocratica, in caso di emergenza è possibile usare un normale VHF impostato sui canali marini ?
Grazie , Tom
Malimo
- 2/7
Bisogna vedere cosa intendi per casi d'emergenza.
I VHF marini sono omologati dal Ministero in quanto rispondo a specifici dettami tecnici ( Frequenze, potenze, ecc)
Certo è che se c'è una reale emergenza di pericolo e viene chiamato il soccorso, il comandante dovrà poi dimostrare la sua licenza di RT.
Dubito che qualcuno possa poi fare obiezioni se la chiamata è stata inviata da un apparato non omologato o da un bi-banda.
Poi tutto il resto è accademia
bye
I VHF marini sono omologati dal Ministero in quanto rispondo a specifici dettami tecnici ( Frequenze, potenze, ecc)
Certo è che se c'è una reale emergenza di pericolo e viene chiamato il soccorso, il comandante dovrà poi dimostrare la sua licenza di RT.
Dubito che qualcuno possa poi fare obiezioni se la chiamata è stata inviata da un apparato non omologato o da un bi-banda.
Poi tutto il resto è accademia
bye
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....
ram72pin (autore)
- 3/7
si ok per la parte burocratica questo è il problema...
Ma in termini tecnici?
Con un VHF normale da 5 w mi sintonizzo sui canali nautici?
Ma in termini tecnici?
Con un VHF normale da 5 w mi sintonizzo sui canali nautici?
Malimo
- 4/7
Devi capire se il tuo apparato ha lo shift corretto tra ricezione e trasmissione ( 600 Khz)
dal ch 60 in poi. Da ch 1 al 28 stessa frequenza
le frequenze qui
https://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/documenti/tab7-2.pdf
bye
dal ch 60 in poi. Da ch 1 al 28 stessa frequenza
le frequenze qui
https://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/documenti/tab7-2.pdf
bye
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....
marco62
- 5/7
Malimo ha scritto:Devi capire se il tuo apparato ha lo shift corretto tra ricezione e trasmissione ( 600 Khz)
dal ch 60 in poi. Da ch 1 al 28 stessa frequenza
le frequenze qui
https://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/documenti/tab7-2.pdf
bye
Attenzione perché quella tabella non è esatta. Lo shift non è 600 KHz ma 4.6 MHz.
A parte la burocrazia è possibile usare qualsiasi VHF purché programmabile secondo quanto detto sopra.
Io personalmente ne uso uno veicolare yaesu con tutti i canali programmati, ma ho la patente da radioamatore.
La licenza ce l'ho per il portatile che mi porto dietro solo per i controlli.
Di seguito la tabella corretta.
canale frequenza MHZ tipo di traffico Funzione
numero nave costiera da nave a nave da nave a costiera
---------------------------------------------------------------------------
1------156.050 160.650 internazionale-------------------------si
2------156.100 160.700 internazionale-------------------------si
3------156.150 160.750 internazionale-------------------------si
4------156.200 160.800 internazionale-------------------------si
5------156.250 160.850 internazionale-------------------------si
6------156.300 156.300 sicurezza-----------------si-----------no
7------156.350 160.950 internazionale------------si-----------si
8------156.400 156.400 commerciale---------------si-----------no
9------156.450 156.450 commerciale---------------si-----------si
10-----156.500 156.500 commerciale---------------si-----------si
11-----156.550 156.550 commerciale---------------si-----------si
12-----156.600 156.600 operazioni portuali-------si-----------si
13-----156.650 156.650 navale--------------------si-----------si
14-----156.700 156.700 operazioni portuali-------si-----------si
15--------------156.750 weth p.---------------sola ricez.--sola ricez.
16-----156.800 156.800 sicurezza chiamata.-------si-----------si
17-----156.850 156.850 state cont.---------------si-----------si
18-----156.900 161.500 internazionale------------si-----------si
19-----156.950 161.550 internazionale------------si-----------si
20-----157.000 161.600 operazioni portuali-------si-----------si
21-----157.050 161.650 internazionale-------------------------si
22-----157.100 161.700 coast ga'd----------------si-----------si
23-----157.150 161.750 internazionale-------------------------si
24-----157.200 161.800 corrisp.pubblica----------no-----------si
25-----157.250 161.850 corrisp. pubblica---------no-----------si
26-----157.300 161.900 corrisp. pubblica---------no-----------si
27-----157.350 161.950 corrisp. pubblica---------no-----------si
28-----157.400 162.000 corrisp. pubblica---------no-----------si
60-----156.025 160.625 internazionale------------si-----------si
61-----156.075 160.675 internazionale------------si-----------si
62-----156.125 160.725 internazionale------------si-----------si
63-----156.175 160.775 internazionale------------si-----------si
64-----156.225 160.825 internazionale------------si-----------si
65-----156.275 160.875 internazionale------------si-----------si
66-----156.325 160.925 internazionale------------si-----------si
67-----156.375 156.375 mar.mil.ital.op.port.p.p.-si-----------no
68-----156.425 156.425 non commerciale-----------no-----------si
69-----156.475 156.475 non commerciale-----------no-----------si
70-----156.525 156.525 soccor.internaz.g.p.s.----si-----------no
71-----156.575 156.575 non commerciale-----------no-----------si
72-----156.625 156.625 non commerciale-----------si-----------no
73-----156.675 156.675 operazioni portuali-------si-----------si
74-----156.725 156.725 operazioni portuali-------si-----------si
77-----156.875 156.875 commerciale---------------si-----------no
78-----156.925 161.525 internazionale------------si-----------si
79-----156.975 161.575 internazionale------------si-----------si
80-----157.025 161.625 internazionale------------si-----------si
81-----157.075 161.675 internazionale-------------------------si
82-----157.125 161.725 internazionale-------------------------si
83-----157.175 161.775 internazionale-------------------------si
84-----157.225 161.825 corrisp. pubblica---------no-----------si
85-----157.275 161.875 corrisp. pubblica---------no-----------si
86-----157.325 161.925 corrisp. pubblica---------no-----------si
87-----157.375 161.975 corrisp. pubblica---------no-----------si
88-----157.425 162.025 internazionale------------si-----------si
M------157.850 157.850 non piu'in uso(vedi sotto)si-----------si
alberto_67
- 6/7
altra cosa da tenere conto è la taratura dell'antenna i portatili nautici hanno di solito il connettore tnc mentre quelli radioamatoriali è a baionetta... se l'antenna è fatta per trasmettere a 144 mhz non è ottimale a 156..
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
iw3gx
- 7/7
ram72pin ha scritto:si ok per la parte burocratica questo è il problema...
Ma in termini tecnici?
Con un VHF normale da 5 w mi sintonizzo sui canali nautici?
Guarda qui....
https://www.marina.difesa.it/editoria/rivista/andarpermare06/documenti/tab7-2.pdf
Quella che eventialmente ti interessa x emergenza è il CH 16 156,800 MHz
Penso che in caso di reale emergena (mayday mayday) non vengano a romperti piu di tanto (almeno spero).
Considera che anche in caso di possesso di VHF marino, l'unico utilizo lecito che ti viene permesso è la chiamata di emergenza sul ch 16, qundi solo emergenza credo (forse è contemplata la richiesta info di approdo alla capitaneria locale).
Nel caso di obbligo VHF (oltre le 6 miglia) vogliono il VHF nautico omologato punto e basta....
Luca
Argomenti correlati