Valutazione velocità gommone di un neofita

Sottocapo di 1° Classe Scelto
imperialmonza (autore)
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Buonasera a tutti, oggi dopo tanto tempo sono riuscito ad utilizzare il gommo, BAT week end 4,50mt con super america 40cv, eravamo su in due con 40lt di benzina e le varie dotazioni.

Con lago calmo ho letto con il GPS una velocità massima di 51 Km/h, come vi sembra?

Non avendo nessun termine di paragone, prima avevo uno smontabile che imbarcava acqua motorizzato 20cv Mad Mad Mad

volevo capire se era una resa acettabile, l'ultimo cm di acceleratore non fa aumentare la velocità ma solo il numero di giri, cosa potrebbe essere? il trim è manuale e credo di averlo regolato nella maniera migliore per l'assetto odierno

Per trasformarlo in nodi divido per....1,8?

Grazie
Meglio un giorno sul duetto che cento sulla mazda
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VanBob
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andimar
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(Con lago calmo ho letto con il GPS una velocità massima di 51 Km/h.)

La velocità che hai raggiunto è nella norma per un 40 cv (2t) su 4,5 mt (27,5 nodi circa). Poi ci sono tanti altri fattori che possono darti o toglierti qualche nodo come la distibuzione dei pesi, i carichi, la forma della carena, la pressione dei tubolari e, come dicevi tu, addirittura il trim al motore.
Il mio 5 mt con 40 cv a spremerlo bene è errivato a 28 nodi netti, ma ovviamente solo per capirne i limiti.
Viaggiare sotto la velocità max del 20/30% fa risparmiare il motore e non dimentichiamo poi i consumi.
Era importante conoscere i giri motore che hai ottenuto, ma ora poco importa.
Ciao.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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mauro70
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- Ultima modifica di mauro70 il 01/09/08 15:04, modificato 1 volta in totale
Aggiungiamo anche l'altezza del motore sullo specchio, lo stato dell'elica e del relativo parastrappi. Lavorerei in questa direzione per indagare sul sintomo di aumento giri senza aumento di prestazioni.

Visto che ci siamo...diamo un'occhiata anche allo stato di pulizia dell'opera viva; e anche dell'elica ...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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coala
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mauro70 ha scritto:
Aggiungiamo anche l'altezza del motore sullo specchio, lo stato dell'elica e del relativo parastrappi. Lavorerei in questa direzione per indagare sul sintomo di aumento giri senza aumento di prestazioni.

Visto che ci siamo...diamo un'occhiata anche allo stato di pulizia dell'opera morta; e anche dell'elica ...


opera viva . Wink
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mauro70
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- Ultima modifica di mauro70 il 01/09/08 15:09, modificato 1 volta in totale
Dove dove ? Mi hai fregato quotando Sbellica
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coala
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mauro70 ha scritto:
Mi hai fregato quotando Sbellica


sai quante volte sbaglio io Exclamation .... figurati Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
imperialmonza (autore)
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Grazie per i consigli.

La velocità massima l'ho tenuta per un minuto, normalmente tengo velocità + basse, era solo per capire se il motore spingeva a sufficienza.

Per i giri non so, purtroppo non ho il contagiri.

La carena è ok l'ho sistemata con vetroresina, carteggiata, stuccata e smaltata bianca.

L'elica è nuova sostituita settimana scorsa per via del parastrappi rotto.

Monterò un contagiri.....a che regime può arrivare al massimo un motore dele genere (superamerica 25/45)?
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