Neofita cerca informazioni su gommone Metzeler 4 mt.

Comune di 1° Classe
yarea (autore)
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Buongiorno a tutti,
cercando sul forum le informazioni che mi servono mi sono resa conto di essere talmente digiuna dell'argomento da non sapere nemmeno come cercare, mi manca la terminologia! Smile
Quindi vi spiego la situazione:
Mi sono ritrovata con un gommone fermo da una decina d'anni.
Mio padre, che ne era possessore, ed è espertissimo dell'argomento, ma non è in grado di aiutarmi fisicamente a rimetterlo in sesto, dice che tale gommone è stato messo in acqua pochissime volte, e che è stato conservato in modo consono.
Il gommone in questione è un METZELER di 4 mt., completamente sgonfiabile (compresa la parte del fondo che mi pare si chiami paiolato?)
Ha delle panchette in legno da aggiungere una volta che il gommone è stato gonfiato.
Ho provato a gonfiarlo l'anno scorso, ma uno dei tubolari si è sgonfiato, quindi ne ho dedotto che fosse bucato Sad
Ho telefonato in un tot di negozi e aziende di nautica, ma nessuno me lo vuole riparare, mi dicono tutti che esistono i kit apposta.
Quindi mi sono stufata di chiedere e ho deciso che "chi fa da se fa per tre".
Adesso la mia domanda è: ho letto online che è fondamentale sapere di quale materiale è fatto il gommone per poterlo riparare.
Io non ne ho la minima idea! Anche perchè questo gommone pare che sia fuori produzione da un bel po'... e ovviamente non ho nessun documento del mezzo (ho solo il libretto del motore).
Qualcuno di voi sa dirmi di che tipo di materiale è fatto, in genere, il metzeler?
E poi se proprio avete tempo...
1)come si trova il buco?
2)come si ripara senza rischiare che appena lo metto in acqua e sono al largo vada a fondo con me dentro? Smile

P.S.: Ho anche un motore MARINER 8 cv. ma credo di dover postare le domande in un altra sezione... ma nel caso... qualsiasi info sarà ben accetta sul rimetterlo in funzione! Smile

Grazie mille
Ciao
Daniela
Contrammiraglio
gommoa
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La metzeler, se ricordo bene, è stata assorbita dalla Zodiac e dovrebbe essere in PVC.

Per trovare delle perdite devi usare dell'acqua saponata lungo i tubolari e vedere dove si formano delle bolle. Però posta delle foto del gommo
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Comune di 1° Classe
yarea (autore)
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- 3/5
Ti ringrazio, al momento foto del gommone non ne ho... in ogni caso non mi pareva proprio in pessimo stato...
Quindi prendo un kit di riparazione per PVC...
In ogni caso è praticamente identico a questo...
https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140405303059
Sottotenente di Vascello
stralis66
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- 4/5
Ciao, La metzler è un azienda che che produce componentistica per automotive solo ed esclusivamente in gomma. Ora, non sono a conoscenza se avesse un "ramo" che producesse gommoni e tantopiù in PVC... per quanto riguarda la perdita dai tubolari, potresti provare a gonfiarlo e successivamente spugnarlo con acqua saponata e occhio alle bolle Felice individuata la perdita o le perdite le segni e vai di toppa...In caso di microperdite però il lavoro potrebbe essere più difficile sia nella ricerca che nella riparazione, ad ogni modo trovi decine di post a riguardo. Ciao
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 5/5
Nutro forti dubbi che il tio gommone sia in PVC, anch'io possedevo un metzeler 3,50 ma era in neoprene.
Accertati bene del materiale con cui è costruito il gommone prima di acquistare la colla necessaria.
Un modo per accertarsi se il gommo è in PVC è quello di usare un panno imumidito con diluente nitro e sfregarlo su una parte non portante, se la gomma tende a sciogliersi allora è in PVC altrimente in neoprene.
Ciao
Sailornet