Prua troppo bassa con mare formato
DjAngelo2003 (autore)
- 1/5
Cari amici,
ho notato con mare formato che la prua della mia allegra 19 (barca con solo 1 anno di vita) tende ad abbassarsi parecchio quando l'onda è frontale. La condizione si verifica con una persona a prua, due persone alla consolle e con borsa delle dotazioni a prua ma stipata nel gavone il più possibile verso poppa.
Non credo nello stampo possa essere entrata acqua, dato il poco tempo a mare e il fatto che lo scafo è nuovo.
ho notato con mare formato che la prua della mia allegra 19 (barca con solo 1 anno di vita) tende ad abbassarsi parecchio quando l'onda è frontale. La condizione si verifica con una persona a prua, due persone alla consolle e con borsa delle dotazioni a prua ma stipata nel gavone il più possibile verso poppa.
Non credo nello stampo possa essere entrata acqua, dato il poco tempo a mare e il fatto che lo scafo è nuovo.
The Magician
- 2/5
con mare formato e prese dritto per dritto è abbastanza normale che si abbassi. Può anche capitare che l'acqua salga al di sopra del pulpito ed entri pure a bordo. Sarebbe utile vedere un breve video per capire l'entità di tale fenomeno. Io cerco sempre di prendere le onde un pò più "alte" al moscone o al giardinetto di dritta piuttosto che di sinistra anche per smorzare un pò il beccheggio ed il rollio.
Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
Dada77
- 3/5
Il trim aiuta in questi casi....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
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andryb
- 4/5
Il trim è il "marchingegno" che dovrebbe servire proprio ad adattare la barca alle diverse condizioni meteomarine, come diceva il noto ingegnere che bazzicava il forum tempo addietro.
Ho notato, tuttavia, che, manovrando il trim per alzare la prua su scafi con evidenti sbilanciamenti di peso verso la prua medesima, si rischia, nella fase di beccheggio, di fare ventilare più spesso l'elica.
Il mio consiglio, in questi casi, oltre a cercare di destreggiarsi con il trim, è quello -lapalissiano- di spostare passeggeri e ciurma (ed ogni altro oggetto pesante) a poppa.
Ho notato, tuttavia, che, manovrando il trim per alzare la prua su scafi con evidenti sbilanciamenti di peso verso la prua medesima, si rischia, nella fase di beccheggio, di fare ventilare più spesso l'elica.
Il mio consiglio, in questi casi, oltre a cercare di destreggiarsi con il trim, è quello -lapalissiano- di spostare passeggeri e ciurma (ed ogni altro oggetto pesante) a poppa.
andimar
1
- 5/5
Già il fatto che con mare "formato" una persona resti a prua non è proprio il caso sia per la sicurezza sia per le paccate alla schiena.
Tolto questo "problema" aiutandosi con la regolazione giusta dei pesi e del trim, si risolve il secondo problema.
Tolto questo "problema" aiutandosi con la regolazione giusta dei pesi e del trim, si risolve il secondo problema.
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