Manò 18 - Delfina e non tiene la prua bassa

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Daltanius76 (autore)
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- 1/23
Ciao a tutti,
scusate il topic di premura ma sto andando a fare altre prove a mare. Ho il seguente problema in barca .... a velocità massima con mare forza OLIO incomincia a delfinare e non si ferma più .....

La barca in questione è un manò 18 con :

Due taniche da 50lt di carburante più una da 4 di olio a poppa e rollbar, tanica acqua da 50lt sotto la consolle, doppia batteria da 80ah più dotazioni di bordo a prua.

Il problema come già detto è che a velocità massima 22,9 nodi (in due) incomincia a delfinare e non smette più ..... siamo riusciti a farla smettere (diciamo poichè ancora continuava seppur di poco) rimanendo il meccanico a poppa e andando io a prua (circa 89kg) e in queste condizioni la velocità è salita a 23,7 nodi ..... come risolvo ???
Ovviamente non ho mensionato il trim (è ovvio che ho portato anche tutto in negativo (ma ahimè continuava) ......


Graditi commenti ! Embarassed

Il Dalta
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andimar
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- 2/23
A parte la distribuzione dei pesi che sembra gravino tutti verso poppa, la domanda più ovvia per adesso è: hai controllato il corretto montaggio del motore riferito alla carena?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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ropanda
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- 3/23
Daltanius76 ha scritto:
Ciao a tutti,

Il problema come già detto è che a velocità massima 22,9 nodi (in due)



hai un motore piccolo?? quanti cavalli?
cmq , questo per la velocità.

per il beccheggio, abbassa un foro il motore, (si è troppo alto) (posta foto)
oppure metti una piastra a cuneo nello specchio per avere più trim.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
effelle
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- 4/23
la risposta potrebbe (d'obbligo il condizionale) essere qui..
Daltanius76 ha scritto:
siamo riusciti a farla smettere (diciamo poichè ancora continuava seppur di poco) rimanendo il meccanico a poppa e andando io a prua (circa 89kg) e in queste condizioni la velocità è salita a 23,7 nodi ..... come risolvo ???
Il Dalta

equilibrare appesantendo la prua (spostando magari un serbatoio)
che motore monti? 23.7 nodi non sono tantissimi..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
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martiello123
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- 7/23
Citazione:
Ora ... io mi domando e dico .... premesso che i giri in basso li prende a cannone .... premesso che plana a 18 nodi a 4300 giri .... premesso che la velocità di punta e di 22,9 nodi a 5200

se plana a 18 nodi c'e' qualcosa che non va', come ha detto ropanda proverei ad abbassare il motore (maggiore azione del trim) ed eventualmente aggiungerei il cuneo.
Sottocapo
Daltanius76 (autore)
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- 8/23
effelle ha scritto:
VanBob ha scritto:
Beh...... https://www.gommonauti.it/ptopic65979_johnson_737_non_raggiunge_regime_massimo_di_giri.html Rolling Eyes

ah beh.... a saperlo... Wink

Sbellica Sbellica Sbellica

Non capisco le risate .. Question

Comunque giusto per rispondere agli altri ... il motore è alla giusta altezza visto che la pinna è allineata con la v della carena ...... per il peso .... il problema lo presenta sia a taniche piene che quasi vuote .... anzi paradossalmente è più pronunciato a taniche vuote (e non capisco il perchè).
Per quanto riguarda il fattore trim .... mica posso portare l'elica a "centro" barca per correggere .... il trim del motore serve a mio avviso per correggere il tutto anche in base al numero di persone a bordo e il mare che si affronta ... mica posso stare costantemente trimmato in negativo .....
In ogni caso ringrazio lo stesso per i commenti ... anche se di risposte che mi portino ad ipotizzare altre soluzioni ne ho viste poche .... poco male !! Vuol dire che mi godrò ancora un po di mare nel tentativo di riuscire nell'impresa ! Sbellica

Il Dalta.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/23
Daltanius76 ha scritto:

Per quanto riguarda il fattore trim .... mica posso portare l'elica a "centro" barca per correggere .... il trim del motore serve a mio avviso per correggere il tutto anche in base al numero di persone a bordo e il mare che si affronta ... mica posso stare costantemente trimmato in negativo .....
In ogni caso ringrazio lo stesso per i commenti ... anche se di risposte che mi portino ad ipotizzare altre soluzioni ne ho viste poche .... Sbellica
.

se i pesi sono correttamente distribuiti, e il motore montato alla giusta altezza, personalmente altre soluzioni non ne vedo, si potrebbero montare i flap, anche se su una barca cosi' piccola non ne ho mai visti
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/23
Daltanius76 ha scritto:
effelle ha scritto:
VanBob ha scritto:
Beh...... https://www.gommonauti.it/ptopic65979_johnson_737_non_raggiunge_regime_massimo_di_giri.html Rolling Eyes

ah beh.... a saperlo... Wink

Sbellica Sbellica Sbellica

Non capisco le risate .. Question

Comunque giusto per rispondere agli altri ... il motore è alla giusta altezza visto che la pinna è allineata con la v della carena ......


vedo che ti sei un po arrabbiato Rolling Eyes ........e sono io a non capire il perche Embarassed .
cmq, dalla Tua affermazione , quotata, direi che secondo me è precissamente questo il problema, forse per la tua barca il motore dovrebbe essere più basso.
il problema del delfinamento anche con mare piatto capita perche il motore è trimmato positivo, e non in linea con il assetto della barca, quindi se abbassi il motore e trimmi un pelino negativo il fenomeno dovrebbe scomparire.
al meno così la vedo io............. Embarassed
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