Yamaha top 700. Velocità troppo bassa?

2° Capo
flaminio (autore)
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- 1/27
Salve, la richiesta è un po' la solita, ma leggendo molte discussioni sull'argomento non sono riuscito a venirne a capo, quindi eccomi qui a domandare.
Ho da poco acquistato una barca usata, una Molinari Falcon 450, con installato un Yamaha top 700 autolube con trim elettrico. Credo che il peso della barca vuota sia 290kg, ma è difficile trovare info in proposito.
Provata, 3 persone e poca roba, con mare praticamente calmo, a piena manetta, ha dato come velocità di punta 17 nodi e il regime dei giri era attorno ai 5500 (scusate per l'approssimazione, ma... l'emozione della prima prova, la prossima volta sarò più preciso). La barca si può vedere nella mia pagina personale.
Ora ho cercato di capire che elica montasse, ma per quanto ho guardato non ho trovato alcuna iscrizione stampigliata sopra.

Vi sembra che ci sia qualche problema, grosso modo, o la situazione è normale?

Altra domanda: Per chi ha lo stesso motore, per evitare consumi da capogiro per miglio percorso, su che numero di giri devo mantenermi a regime?

Grazie.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/27
Serve sapere il passo e il diametro dell'elica. Dovresti leggerli incisi sul mozzo dell'elica, sulla parte interna, quella parte che fa battuta sul motore, devi quindi smontare l'elica per trovare i dati. Clicca qui.

Nel caso fosse l'elica standard 3 x 10 3/8" x 12" G , allora la velocità raggiunta è veramente trooooooooppo bassa, dovresti raggiungere almeno 23-25 nodi.
Forse il parastrappi è parzialmente rovinato e slitta; però, il parastrappi o è rotto o funziona bene, difficilmente funziona a metà.

Quindi, sono portato a pensare che l'elica abbia un passo troppo piccolo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
flaminio (autore)
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- 3/27
Ok, grazie per l'aiuto. Immaginavo che la perversione umana avesse messo la scritta sul lato meno accessibile. Ora smonto e faccio sapere.
Capitano di Fregata
luca74
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- 4/27
secondo me al di la di un'elica forse troppo corta(comunque i 5500 giri letti dallo strumento mi sembrano grossomodo corretti a WOT) ci sono sicuramente anche altri problemi(motore troppo immerso,problemi di carburazione/alimentazione,magari semplicemente non sono state ancora tolte le flange dai carburatori per ripotenziarlo a 50cv....)....un top 700 in buone condizioni dovrebbe dare prestazioni molto superiori ai 17 nodi su una barca come quella!se guardi online sul noto sito di video ce ne'è uno con la tua stessa barca equipaggiata con un tohatsu mega (che è forse leggermente più potente del top 700....ma solo forse) e le prestazioni,almeno ad occhio,sembrano quasi doppie rispetto a quelle che hai rilevato...
sicuramente una persona in più sopra incide sul risultato ma non in maniera così eclatante!
Capitano di Corvetta
markthedark
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- 5/27
secondo me devi cambiare elica...un mio amico con il mio stesso motore ma con la barca più piccola di circa 60cm è dovuto scendere da una 13" di serie a una 11" poichè non prendeva tutti i giri. ora non ricordo i giri che deve prendere il top 700...quando l'avevo, sperando di non ricordare male, arrivava a 5800...e come velocità sui 28 nodi mi sembra...
appoggiati a qualche rimessaggio o venditore che ti dia la possibilità di provare l'elica prima di acquistarla (cambiarla da soli è semplice) così puoi fare un paio di prove..
non c'è bisogno che la smonti, per leggere il codice...trovi una sigla stampigliata tra le pale o dei numeri nei tre raggi dello scarico. comunicali qui sul forum che di sicuro ti sanno dare un'idea.
2° Capo
flaminio (autore)
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- 6/27
Si, l'ho smontata, è veramente immediato. Ho solo aspettato che il sole fosse più clemente.
Il codice: 10 5/8 X 12-G (ma forse è 3/8 non si legge bene)
Dunque penso sia quella montata dalla casa, giusto? Quindi devo preoccuparmi d'altro?
Capitano di Fregata
luca74
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- 7/27
magari se hai possibilità di avere in prestito un'altra elica compatibile,provala anche per fugare ogni dubbio sulla tenuta del parastrappi della tua...tentar non nuoce,ma non credo sia li il problema.
come ti ho già detto prima,secondo me devi andar a verificare anche diversi altri fattori...
su quello scafo le prestazioni che hai rilevato con un top 700 (ripotenziato a 50cv)in piena funzionalità e ben posizionato,a mio parere sono troppo scarse.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/27
Hmmmmmm, regresso pari al 42%!!!
Qualcosa non torna.......

Gli strumenti sono affidabili?
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2° Capo
flaminio (autore)
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- 9/27
Non ho idea dell'affidabilità degli strumenti.
Devo fare una bella revisione completa al motore. Il precedente proprietario non ne sapeva un tubo, penso. Aperto i fori olio del piede e ne è uscita una sostanza viscosa bianca che tutto era tranne che olio.
In primo luogo smontaggio del piede e sostituzione paraoli. Anche se questo non credo influisse in maniera significativa sulle prestazioni, al massimo sulla durata del motore.
Vi tengo aggiornati.
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 10/27
olio emulsionato acqua
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Sailornet