Freno a mano che non tiene

Capitano di Fregata
roby.vbi (autore)
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- 1/12
Ieri, ultimo giorno di ferie, come tutti i bravi gommonauti mi accingo a ricarrellare il gommone dallo scivolo di Luino (Lago Maggiore) che ha una discreta pendenza ma niente di particolarmente impegnativo, operazione che ho già effettuato parecchie volte in quel posto.
Inizio l'alaggio invidiando quello che l'ha fatto prima di me con l'argano elettrico e nell'apice dello sforzo (gommone quasi in cima al carrello e bascula che sta rientrando in sede) sento la macchina che inizia a muoversi indietro nonostante la prima marcia inserita e il freno a mano tirato!!! Panico totale, mia moglie salta in macchina al volo e si accanisce sul pedale del freno che comunque a macchina spenta fa ben poco......dopo un po' di peripezie e tentativi di recuperare il tutto le gomme sono arrivate sulla parte bagnata e algata dello scivolo e li non cè stato più nulla da fare Sad ......per fortuna lo scivolo finisce ad angolo retto e quando l'assale del carrello l'ha superato si è fermato appoggiandosi sul fondo anche perchè il gommo aveva ripreso a galleggiare.
A quel punto ho sganciato il gommone e con il carrello scarico non ho avuto difficoltà a riportare il tutto all'asciutto.
Dopo qualche minuto di ripresa psicofisica ho ripetuto l'operazione posizionando dei bei sassi sotto le ruote del Voyager e stavolta è andato tutto bene.
Morale, nessun danno ma una sana dose di adrenalina (per mia moglie forse overdose visto che nella manovra avevamo i figli in macchina), la cosa bruttissima è che tutto ciò si è svolto con una decina di persone affaciate alla balaustra che delimita lo scivolo e nessuno si è degnato non dico di interevenire, ma neanche di chiedere se per caso avevamo bisogno di una mano....probabilmente avevano letto il forum e pensavano che se non autorizzati potevano essere passibili di ammenda e ritiro della patente Sbellica
Alla fine di tutto mi è venuto in mente che prima delle ferie mi era arrivata una lettera di richiamo dalla Chrysler per possibili malfunzionamenti del freno a mano.........sarà il caso che vada subito, tanto devo andare a cambiare lo specchietto perchè non appagato dell'accaduto sono anche riuscito ad incrociare un fuoristrada che allegramente mi ha fatto esplodere lo specchio (ovviamente quello lato guida!!!), mi sa che la prossima volta per togliere il sale dal gommone non andiamo al lago maggiore ma direttamente a Lourdes!! UT Sbellica
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Capitano di Vascello
seafox
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- 2/12
caspita a momenti scappava in acqua la macchina con i figli a bordo...eppure parliamo di una macchina pesante;io poichè varo ed alo con una macchina piccola,sono solito bloccare le ruote con dei cunei.
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 3/12
Oiiiiiiiiiiiiii
Per fortuna che non ci sono state conseguenze..Smile.., senza contare lo specchietto... (quello è colpa del guidatore di solito Razz )
Wink
Utente allontanato
Darth Monk
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- 4/12
Che smaltita. Tutto bene è quel che finisce bene. Hai fatto bene a raccontare, la prossima volta che varo, rimango al posto di guida col motore acceso !!
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Contrammiraglio
coala
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- 5/12
- Ultima modifica di coala il 25/08/08 15:24, modificato 1 volta in totale
roby.vbi ha scritto:
Ieri, ultimo giorno di ferie, come tutti i bravi gommonauti mi accingo a ricarrellare il gommone dallo scivolo di Luino (Lago Maggiore) che ha una discreta pendenza ma niente di particolarmente impegnativo, operazione che ho già effettuato parecchie volte in quel posto.
Inizio l'alaggio invidiando quello che l'ha fatto prima di me con l'argano elettrico e nell'apice dello sforzo (gommone quasi in cima al carrello e bascula che sta rientrando in sede) sento la macchina che inizia a muoversi indietro nonostante la prima marcia inserita e il freno a mano tirato!!! Panico totale, mia moglie salta in macchina al volo e si accanisce sul pedale del freno che comunque a macchina spenta fa ben poco......dopo un po' di peripezie e tentativi di recuperare il tutto le gomme sono arrivate sulla parte bagnata e algata dello scivolo e li non cè stato più nulla da fare Sad ......per fortuna lo scivolo finisce ad angolo retto e quando l'assale del carrello l'ha superato si è fermato appoggiandosi sul fondo anche perchè il gommo aveva ripreso a galleggiare.
A quel punto ho sganciato il gommone e con il carrello scarico non ho avuto difficoltà a riportare il tutto all'asciutto.
Dopo qualche minuto di ripresa psicofisica ho ripetuto l'operazione posizionando dei bei sassi sotto le ruote del Voyager e stavolta è andato tutto bene.
Morale, nessun danno ma una sana dose di adrenalina (per mia moglie forse overdose visto che nella manovra avevamo i figli in macchina), la cosa bruttissima è che tutto ciò si è svolto con una decina di persone affaciate alla balaustra che delimita lo scivolo e nessuno si è degnato non dico di interevenire, ma neanche di chiedere se per caso avevamo bisogno di una mano....probabilmente avevano letto il forum e pensavano che se non autorizzati potevano essere passibili di ammenda e ritiro della patente Sbellica
Alla fine di tutto mi è venuto in mente che prima delle ferie mi era arrivata una lettera di richiamo dalla Chrysler per possibili malfunzionamenti del freno a mano.........sarà il caso che vada subito, tanto devo andare a cambiare lo specchietto perchè non appagato dell'accaduto sono anche riuscito ad incrociare un fuoristrada che allegramente mi ha fatto esplodere lo specchio (ovviamente quello lato guida!!!), mi sa che la prossima volta per togliere il sale dal gommone non andiamo al lago maggiore ma direttamente a Lourdes!! UT Sbellica


Un consiglio semplice ma efficace , fatti una zeppa o cuneo con un pezzo di legno vecchio e tienila in baule e quando vari o ali il gommone la metti sulla ruota anteriore , non puoi immaginare quanto utile sia Idea Question Exclamation Wink Smile
Utente allontanato
Poveraccio
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- 6/12
minxia.....

io se valerò o alerò due bei cunei me li porto....

oppure alerò con mia suocera in macchina e il freno a amano a mezz'asta sighhhhh
Capitano di Fregata
roby.vbi (autore)
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- 7/12
Ottimi consigli da tutti, soprattutto per la suocera.....comunque è colpa mia che non ho portato la macchina a far vedere nonostante la lettera di richiamo ufficiale della casa, le altre volte non ho avuto nessun problema.....ma da ora in poi i cunei me li porterò dietro ugualmente Felice
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Contrammiraglio
coala
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- 8/12
roby.vbi ha scritto:
Ottimi consigli da tutti, soprattutto per la suocera.....comunque è colpa mia che non ho portato la macchina a far vedere nonostante la lettera di richiamo ufficiale della casa, le altre volte non ho avuto nessun problema.....ma da ora in poi i cunei me li porterò dietro ugualmente Felice



Non esagerare posso garantirti che 1 è più che sufficente Smile
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/12
Mi è successa la stessa cosa al raduno dell'Elba mentre alavo il gommone... un discreto momento di terrore Embarassed risolto facendo sedere due o tre "magroni" nel baule della macchina.
Il problema non è il freno a mano ma il sollevamento del timone del carrello e quindi del retrotreno dell'auto che si verifica quando il gommo inizia a sollevarsi dall'acqua per salire sul carrello.
Se lo scivolo è poco pendente non succede nulla ma se è ripido l'unica salvezza sono i cunei.
Oppure un paio di amici gommonauti Felice
Capitano di Fregata
roby.vbi (autore)
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- 10/12
Dovrò provare ad alarlo con il portellone del Voyager aperto restando dentro la macchina, magari faccio abbastanza zavorra dall'alto dei miei 93 kg!!! Sbellica Sbellica
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sailornet