[Rimorchio umbra 850/1000 kg] freno a mano tirato ma cammina in retromarcia

Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
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Ciao a tutti,nel risistemare il mio carrello mi sono apprestato nella sostituzione delle ganasce freni ed entrambi i cavi.
Rimonto tutto,sembra ok invece mi accorgo che nel tirare il freno di stazionamento il carrello in marcia avanti non si muove,mentre una ruota in particolare in marcia indietro pare completamente libera.
Ho smontato e rimontato il tutto anche registrato i cavetti ma nulla, qualcuno sa consigliarmi cosa fare? i tamburi non mi sembrano consumati per nulla.
Grazie a chi saprà aiutarmi e una buona giornata a tutti
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
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dimenticavo possibile sia il dispositivo dello sgancio dei freni in retromarcia?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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E' sicuramente possibile, anzi non saprei dare altre spiegazioni.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
carrellista
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Non so quale tipologia di assali monti l'Umbra rimorchi, ma sei sicuro di aver assemblato le ganasce nel verso corretto ? certe tipologie di assali hanno le ganasce freno una diversa dall'altra
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
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Controllando le ganasce mi sembrano tutte uguali,da cosa posso accorgermi dell'errore?
Comune di 1° Classe
carrellista
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Indicami la marca dell'assale

ALKO? BPW? GKN?KNOTT?RTN?
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
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- 7/8
OMC,come le ganasce comprate da falla,sono le 200.35 ho letto adesso nell'ordine della fatture la scritta autoreverse...ho tirato i cavi del freno a meno,appunto nuovi come le ganasce,ma nulla! Una ruota , spostando a mano il carrello indietro si gira sempre,l'altra adesso che è tiratissima non più.
Comune di 1° Classe
carrellista
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- 8/8
Ok, grazie delle info

Il sistema di sgancio in retromarcia della OMC è simile a quella della ALKO ;

re: [Rimorchio umbra 850/1000 kg] freno a mano tirato ma cammina in retromarcia


smonta i tamburi, controlla che i cavi bowden siano liberi,che il bilancino sia regolato in modo simmetrico, che il dispositivo di apertura ceppi sia in grado di effettuare tutta la corsa necessaria, che la regolazione dei due freni sia similare e che il sistema di sgancio in retromarcia non sia per qualche motivo bloccato o che manchi di qualche componente.

In retromarcia questa tipologia di freno, è meno efficiente rispetto alla marcia avanti ed iniziano a frenare un poco dopo (<1 mt.) e se si inizia a giocare con le varie regolazioni non se ne esce più...
Sailornet