Focchi 640 opinioni [pag. 3]

Comune di 1° Classe
magicomax28
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- 21/34
Memobon, si è vero che l'aria viene intrappolata nella zona di poppa tra i tubolari e la carena, così facendo tiene sollevata la poppa ed ha meno attrito.
Per quanto riguarda l'altro focchi con il 300r che fa 68 nodi onestamente non ne ho mai sentito parlare, stranamente in Italia tra forum e Facebook ci conosciamo praticamente tutti...
Capitano di Corvetta
memobon
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- 22/34
l'altro Focchi 730+300R lo dovrebbero usare ( anche ) per fare la PV/VE che ho gran paura non si faccia
dovrebbe essere in categoria 3: 1 o 4 :1 ( non so di preciso quanto pesi ) quindi con mezzi che pure loro vanno giu a piu dei 120 km/h abbondanti ,di media
il gommo non e' nuovo mi pare che prima avesse su honda 225 o 250 ,non ricordo, zona penso sia del nord Italia
se spulci nell elenco pv/ve 2021 e' facile che lo trovi

ciau
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 23/34
@memobon

non vorrei essere frainteso. Focchi è sicuramente un marchio che ha fatto della propria storia personale e delle prestazioni raggiunte con i propri battelli un "brand".

Peraltro a costi molto vantaggiosi a parità di misura anche con cantieri nati "l'altro ieri" da soggetti che sembrano usciti dall'ultima stagione di Gomorra.

Quindi, a me, piacciono veramente tanto, anche la filosofia che c'è dietro, mi piacerebbe moltissimo navigarci su.

E' solo che a livello di abitalità, visti da fuori, mio sembrano l'esatto opposto di natante "familiare" e questo, mi pare di vederlo poco sottolineato...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 24/34
@zio
Non è sottolineato perché non è sicuramente un gommone "familiare",basti vedere il poco dislivello che c'è tra la cuscineria del prendisole davanti e la parte superiore dei tubolari. .è quasi a filo,di certo non metterei seduti dei bambini lì davanti.
Di pro ,a mio parere,posso dire che la filosofia costruttiva del brand è chiara e riconoscibile in tutti i battelli
Io ho un misero 3mt Focchi ad uso tender,preso perché come misure mi era perfetto (più stretto della concorrenza ) e devo dire che tra i "gommini" con pari motorizzazione è nettamente il più veloce (passa i 25 nodi,da solo )
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 25/34
Ziomaicol ha scritto:
Curiosa questa cosa dei Focchi, si parla sempre del peso minore e delle (forse conseguenti?) doti di navigazione.

Per me il vero discrimine, quando li vedo, è l'estrema strettezza del battello, pure su misure maggiori hanno una larghezza fuori tutto da record (in negativo).

Che forse anche questa caratteristica incida sulle doti di navigazione, velocità, consumi ecc...?


Nei libri e nelle prove sperimentali sta scritto che, a parità di potenza installata, le grandezze che maggiormente influenzano le prestazioni di una barca sono il dislocamento e la lunghezza al galleggiamento. Queste grandezze sono collegate fra di loro attraverso il dislocamento relativo,
Δrel = Δ / (0.01 x LWL)^3
in cui il dislocamento è al numeratore e la lunghezza al galleggiamento è al denominatore. Quindi per diminuire il dislocamento relativo si può diminuire il dislocamento e/o aumentare la lunghezza. al galleggiamento, per esempio influenzando la velocità secondo la seguente relazione:
V = C / √ (Δ x shp )
(per approfondimenti guarda qui, quo e qua)
Ora, se approssimiamo il dislocamento al prodotto della larghezza al galleggiamento per la lunghezza al galleggiamento emerge che, a parità di dislocamento, conviene diminuire la larghezza e aumentare la lunghezza.

Elementare, Watson Smile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
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- 26/34
Non sono mezzi per famiglia?
qualcuno di voi in navigazione fa sedere i bambini sul prendisole?.. Rolling Eyes ... forse con mare forza olio, ma davvero poco pratico in generale su un gommone e comunque, salvo che su uno zar (!), la differenza di altezza tra prendisole e tubolare ha ben poca influenza sulla sicurezza.
Voi da bambini andavate in giro su battelli di 6.5 o 7 metri e più? beati voi, io sono cresciuto su uno zodiac con guida a barra di 4.2 m e poi su una molinari 4.10.

Riguardo la larghezza
Il focchi 680 ha una larghezza dichiarata pari a 2.5 m
Il focchi 620/640 ha una larghezza di 2.54 m (vedi coaster 650, novamarine rh700, flyer 646)
Il focchi 570 ha una larghezza dichiarata pari a 2.5 m
Direi quindi che la larghezza c'entra ben poco.
A livello di abitabilità è il layout interno che fa la grande differenza tra i focchi, che sono ancora dei gommoni, e gli "attuali" RIB che sono ormai l'equivalente dei SUV (o dei monovolume) sulla strada.
Riguardo la famosa portanza dovuta ai flussi d'aria sotto il diedro ho le mie idee, protendo più per l'effetto portante dei 3 ordini di pattini e per il rapporto (in parte conseguente) lunghezza/larghezza relativamente elevato della parte di carena bagnata quando in navigazione.
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 27/34
Rispetto il tuo punto di vista Sergetto ma A ME un prendisole a filo ispira meno sicurezza di uno affossato
Riguardo al sedersi davanti..ovvio che lo fai con mare calmo ma comunque se si è in tanti lo spazio quello è..
Comune di 1° Classe
magicomax28
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- 28/34
Buongiorno ragazzi, anch'io la pensavo come voi a riguardo dei focchi molti ma molti anni fa prima di provarlo, una volta provato mi sono subito innamorato, il prendisole è vero che quasi a filo tubolare ma credetemi comodissimo come poggiatesta e per niente pericoloso, da fuori potrebbe dare questa impressione ma una volta provato vi renderete conto che non è proprio così, anche se io quando navigo faccio sedere tutti a poppa.
Quanto a riguardo dei materiali utilizzati sono di ottima fattura, vengono utilizzati anche fogli di kevlar, è un gommone molto spartano può piacere come no, come del resto un po tutto, i gusti sono gusti.
Però mi sento di consigliare a chi piace di provarlo solo così ci si rende conto veramente, e di provarlo con la persona giusta, perché anche questo incide molto (il manico è determinante nella scelta).
Per quanto riguarda la portanza di poppa Sergetto è anche vero che i pattini influiscono molto comunque è una carena ben studiata, non scopiazzata come fanno ormai molti cantieri.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 29/34
Matt0085 ha scritto:
Rispetto il tuo punto di vista Sergetto ma A ME un prendisole a filo ispira meno sicurezza di uno affossato
Riguardo al sedersi davanti..ovvio che lo fai con mare calmo ma comunque se si è in tanti lo spazio quello è..



imho c'è una differenza sostanziale tra ispirare sicurezza ed essere in sicurezza
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 30/34
@memo
Boh, io ho un Verado 300 V8, 4600 cc, 4t, la R non so cosa sia.
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