Gommone Mar Sea SP100. Allagamento. [pag. 2]

Site Admin
VanBob
1 Ah ah ah
- 11/23
bobo ha scritto:
P.S.: CHI NON MUORE.........................

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Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 12/23
bobo ha scritto:
Ciao, tutto giusto, anche la foto dove alloggiare la normale sentina.
Io le avevo entrambe: sentina normale e sistema a recupero che hai ricordato nel post iniziale.
Unica aggiunta da fare è che il foro che hai menzionato nel gavone di prua, sulla linea di chiglia, non è l'unica via che porta l'acqua in sentina a poppa: infatti le parti sx e dx del gavone di prua (quelle che corrono lungo i tubolari e che si rastremano verso poppavia) recano nella loro parte terminale altri due fori che comunicano direttamente in sentina.

Ah, scordavo: entrambe le due pompe di sentina (quella vera e quella "customizzata" per ottenere autosvuotamento stativo) avevano sistema di avvio automatico ed a comando da plancia.

In ultimo: per l'uscita dell'acqua per il sistema di autosvuotamento del calpestio io uscii con un tubo dalla cuffia a poppa per i comandi motore, e da lì niente fori ma semplice collo di struzzo accanto al motore (basta poi fascettare il tubo sui cavalletti esterni allo specchio di poppa)

Goditelo




P.S.: CHI NON MUORE......................... SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica



Ti faccio una domanda che spesso mi frulla in testa: in caso di allagamento della sentina a seguito di un incidente, l'aver collegato la stessa con il gavone a prua o come ho visto in tanti, con tutti i gavoni, non crea un problema di sicurezza? se imbarco 100 lt, che poi si riversano nei vari gavoni, i lt imbarcati potrebbero diventare davvero troppi.
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50 (autore)
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- 13/23
Se non ho capito male il tuo dubbio, penso di poter rispondere che l'acqua, per gravità, passa dai gavoni (dove può essersi infilata a seguito di un temporale o di una mareggiata) in sentina. Sul punto più basso (che nel caso specifico è quello in foto, come confermato da Bobo) viene collocata una pompa che provvede ad espellerla all'esterno. Il tutto evitando che il fondo si riempia e di qui passi poi nei gavoni.
Spero di averti risposto.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Ah ah ah
- 14/23
e.bove ha scritto:
[off-topic]

bobo ha scritto:
P.S.: CHI NON MUORE......................... SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica

:-O
Ho fatto un salto sulla sedia!
E' un piacere risentirti!

Un salutone
Enrico


Hahaha ciao, e ricomincio da dove ho staccato..... Attaccato alle gonne del potere🤣🤣🤣
re: Gommone Mar Sea SP100. Allagamento.
Ammiraglio di divisione
ant
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- 15/23
Che colpo Smile Smile Smile ...colgo l'occasione per salutare entrambi Felice
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Tenente di Vascello
alexwidder
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- 16/23
Ciao, la soluzione è quella detta da Bobo che ho poi riprodotto sul mio topic anni fa.
La vaschetta è essenziale e utile in ogni caso perchè l'acqua sul calpestio alla fine si presenta facilmente....se peschi abbi l'accortezza di mettere la piletta a poppa di adeguato diametro sennò si intasa subito.
Per l'acqua in sentina ...non dovrebbe andarci e comunque io mi son dotato di una pompetta volante nel caso cii finisse. Come scrissi il piano inferiore del gavone di poppa non è resinato...per cui consiglio di risolvere il problema onde evitare marciumi.
Lo scorso anno anche io trovavo diversi litri di acqua salata in sentina ad ogni uscita .....alla fine per capire ho tolto le batterie e ho allagato di brutto tutta la sentina........una vite era stata inserita troppo in profondità e aveva raggiunto il gelcoat ....col tempo l'acqua ha trovato la strada......niente di che....subito riparato .
E' davvero un gran gommone....fai ste modifiche e sarà perfetto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50 (autore)
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- 17/23
Grazie Alexwidder Thumb Up.
Sottocapo
MAXSEA73
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- 18/23
Salve, anche io ho il medesimo gommone con gli stessi problemi! Fatte tutte le modifiche illustrate dagli altri utenti riguardo le pompe di sentina, però essendo ormeggiato, in caso di pioggia si incorre in allagamenti, la durata della batteria o un blocco pompa può essere sempre un problema! Mi chiedo il cantiere non poteva fare un foro con un ombrinale sopra linea galleggiamento, al centro dello specchio, in modo da scaricare l acqua piovana, come un troppo pieno?
MARSEA SP 100 MERCURY 115ct
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50 (autore)
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- 19/23
Io sono sicuro che al cantiere siano giunte molte segnalazioni.... evidentemente è una loro precisa volontà non modificare il progetto originale.
Tu come ti sei organizzato per lo scarico delle pompe?
Hai forato lo specchio di poppa o hai utilizzato il passaggio previsto per i cavi del motore?
Sottocapo
MAXSEA73
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- 20/23
Io ho utilizzato il passaggio dei cavi, senza forare. Inoltre ho messo una pompa sentina nella mezzaluna del gavone di poppa, in più una vaschetta di recupero come illustró, Bobo, alexwinder, e altri utenti del forum! Però non va bene se il gommone lo lasci ormeggiato e non sei presente, alla fine dovrei lasciarlo senza i tappi e lasciare l acqua all interno, in caso di pioggia dovrebbe rimanere sempre a quel livello.io avrei fatto un foro di circa 4 cm nello specchio sopra la linea di galleggiamento giusto x non riempirsi, ma non vorrei magari indebolire lo specchio!
MARSEA SP 100 MERCURY 115ct
Sailornet