Gommone Mar Sea SP100. Allagamento. [pag. 3]

Tenente di Vascello
alexwidder
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- 21/23
Mah, guarda io francamente il problema non lo rilevo cosi rilevante. Non sono un progettista per cui non posso dire quali problematiche ci possano essere nel cambiare la struttura dell'SP100 ...oltre ai costi. Io il gommone lo presi direttamente alla Marsea dove conobbi il titolare , persona fantastica attento ai particolari. Proprio in mia presenza per una imperfezione all'imbottitura dei sedili fece chiamare il diretto interessato e lo c***iò fecendogli far subito una correzione del lavoro.
Ripeto ...io l'acqua in sentina consiglio vivamente di non farcela andare. Se vedete il mio topic quando ho forato il gavone di poppa per mettere sul fondo un trasduttore ho rilevato che la parte inferiore non è resinata ...per cui se l'acqua dovesse per qualsiasi motivo rimanervi a lungo.....insomma...fate le vostre riflessioni in merito.
Altra osservazione...la vaschetta istallata nel gavone basta e avanza. Considerate che sono appassionato di palamito e capita che il mare cambi repentinamente ...dunque capita che per tenere la giusta direzione, nella fase di recupero, si becchi un'onda da poppa con acqua che entra abbondantemente sul calpestio ....ebbene la pompa della vaschetta riesce ,con i suoi tempi a buttarla tranquillamente fuori.
Semmai....dovreste riflettere se volete veramente farla funzionare in 2 modi...manuale e automatica.
Io son stato buttato fuori garanzia dalla Mercury già dopo un anno per colpa di officine incompetenti.
Già da 2 anni mi faccio i tagliandi da solo, e una officina mi guastò la pompa di sentina. A bordo muovendosi è capitato che qualcuno toccasse inavvertitamente il pulsante in consolle ma dopo un po sentivi il ronzio e spegnevi la pompa. Questa volta però l'officina mi riconsegnò il gommone con la spia rossa sul fusibile accesa e chiesi come mai. La risposta chiaramente è stata che il fusibile era troppo piccolo per cui vai aumentiamo gli ampere. Tutte c*****e e io eran appena 2 anni che ero in nautica per poter obiettare. Purtroppo la pompa chissà già da quanto era rimasta accesa e mettere un fusibile più grande non aiutò di certo.....anzi. Alla prima uscita la pompa era già rotta e mi si è allagò la sentina , la vaschetta non è ermetica e sebbene ci misi dello dello styrodur per tenerla più serrata possibile alla fine l'acqua esce comunque...è solo questione di tempo. Dunque ...questo per dire...che la funzione manuale ...per me personalmente non serve a nulla ...tant'è che ho tolto il fusibile disabilitando il pulsante in consolle. Inoltre dovete avere sempre a bordo un tappo o un sughero per tappare la piletta perchè se la pompa si rompe o non funziona poi vi si allaga la sentina.
Capitano di Corvetta
luva
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- 22/23
Io ho la vaschetta a poppa sul piano di calpestio pompa nel gavone il tubo passa nel passaggio sul vago e di prua ho incollato una guarnizione a battente regolato la chiusura e l acqua non entra ho chiuso il foro che collega il vago e di prua con la sentina se il gommone rimane in mare di ersi giorni in sentina si forma un bicchiere circa di acqua dolce che asciugo con una spugna ,ho sigillato con schiuma i due gavoni lunghi che da prua arrivano quasi alla consolle.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe50 (autore)
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- 23/23
Grazie a tutti per i consigli.
Penso che inizierò con l'installare una pompa in sentina nel punto esatto della fotografia rimandando ad un secondo momento l'eventuale lavoro necessario per raccogliere l'acqua del calpestio.
Sailornet