Alaggio barca 5,5 mt - carrello su scivolo e auto trazione anteriore

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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Buongiorno gruppo, fra un po' dovrò intraprendere una delle operazioni che più mi anguastiano e cioè l'alaggio della barca. Questa è una 5,5 mt di circa 800 Kg il cui varo non ha provocato problemi in quanto l'uscita dallo scivolo è avvenuta a minimo carico. Ora dovrò procedere all'uscita in salita con un'auto C-Max 95CV a TRAZIONE ANTERIORE. Lo scivolo è pulito, allego foto scivolo e barca, ma ho la classica paura dell'arretramento, cioè di finire in acqua. Mi potete dare qualche dritta efficace? In rete ci sono molti video ma tutti utilizzano dei fuoristrada. Una grazie già in anticipo.


Alaggio barca 5,5 mt - carrello su scivolo e auto trazione anteriore



Alaggio barca 5,5 mt - carrello su scivolo e auto trazione anteriore
Capitano di Corvetta
memobon
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se con le ruote anteriori sei sul pulito , ovvero il livello non e' calato troppo , come sei entrato esci ; le ruote del carrello sono ancora sullo scivolo o ad un certo punto ce' uno scalino che faresti fatica a sormontare a pieno carico o e' bello lungo ?
la macchina e' manuale o auto ?
nelle prima ipotesi ,l'uso sapiente di piede sinistro ( frizione ) e mano destra ( freno a mano se non e' elettrico ..), ti aiuta a non arretrare
se non viene, metti dentro la 2a marcia che vedrai che viene, al limite sedetevi in 3 davanti ,che carichi un po piu di peso sull anteriore

se il cambio e' automatico , dipendentemente dalla tipologia di trasmissione / cambio, devi tenerla ad un numeri di giri tale che il cambio sia in presa

se ti occorre un pelo piu di grip ( e hai un compressore sottomano ) puoi aumentare la superficie di contatto del battistrada sgonfiando le gomme
piu bovinamente ,sempre con auto manuale, il fatto di far slittare le ruote , ne aumenta sia la pressione ma il battistrada si scalda e attacca di piu
se mentre vieni su, sterzi un po a sinistra e subito dopo a destra, fai meno fatica, ma se ce' del pubblico non pagante che ti guarda, fai dei bei numeri

se proprio hai paura tanta, tiri fuori un verdone ( 100 euri ) e te la fai tirare su con le suspendite o col bilancino
Capitano di Corvetta
memobon
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ah, stacca se possibile tutti gli antipattinamenti e similia, se presenti
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 4/24
Innanzi tutto grazie mille per la risposta, dunque vado con le risposte: lo scivolo utilizzato per il varo non era questo ma un altro che mi ha fatto penare perchè era molto stretto, ho dovuto staccare il carrello e girarlo a mano e poi ricollegarlo alla macchina per il varo cioè era quello del porticciolo che mi "ospita" mentre questo è molto più ampio. Non mi sembra ci siano scalini. L'auto è manuale ma con la partenza assistita in salita (innesti la marcia e lasci il freno e lei sta ancora ferma fino all'accelerazione, ma il tempo è minimo e sotto stress è difficile da gestire). La partenza comunque va fatta in PRIMA MARCIA, vero?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 5/24
dipende dai rapporti del cambio, ma di solito si parte in prima....

comunque
scena gia vista :
se ce' gente che deve mettere giu o tirare su, semplicemente gli dici che sei alle prime armi e , se gentilmente qualcuno volesse aiutarti .....
o per farti vedere che sono sboroni
o perche' sono di buon cuore
o perche' cosi' velocizzi il tutto,

una mano molto probabilmente te la danno
Capitano di Corvetta
Palmitos
1 Ah ah ah
- 6/24
Se parti in seconda, quando lasci la frizione il motore si spegne al 99%, peraltro sobbalzando e lì conviene fare pagare un biglietto a chi è presente.
Disinserisci l'assistente alla partenza (sulle Volkswagen basta non mettere la cintura) e gioca di frizione: porta su di giri il motore e poi lascia lentamente la frizione senza mollare l'acceleratore.
Due accortezze: non scendere troppo in acqua col carrello così da avere l'auto nella parte alta dello scivolo; se c'è qualcuno sveglio con te, quando l'auto si è avviata fagli dare un calcio al mattone o grosso sasso che avrai preventivamente messo dietro una ruota dell'auto.

Non è difficile, sicuramente ogni giorno risolvi problemi più complessi. È youtube che ci terrorizza con le auto che finiscono in acqua, ma quelli sono americani, che ti aspetti...?
2° Capo
istra
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- 7/24
Il mattone, nel mio caso un ceppo acquistato sulla baia per 15 euro, lo leghi con una corda al carrello. In questo modo, quando parti, te lo tira dietro e non rimane sullo scivolo in mezzo alle ruote del carrello stesso.
Non ti devi preoccupare, e più facile di quello che sembra.
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
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- 8/24
Un grazie a tutti quanti, mancando ancora diverso tempo mi predispongo una zeppa ad hoc. OK con partenza in prima come immaginavo. Siete un vero conforto. Grazie ancora.
Sottotenente di Vascello
The Magician
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- 9/24
Credo proprio puoi andare tranquillo , io trainavo con una macchina berlina una barca di almeno 1200 kg di peso sempre con trazione anteriore.

Dentro l'acqua con la macchina tranquillo che non puoi finire mal che vada non riuscirai a tirar fuori la barca ma far fare il bagno alla tua C-Max devi proprio metterti d'impegno. Tranquillo che sarà più semplice di quello che immagini.

L'unica cosa a cui fare attenzione è che non arrivi con le ruote anteriori fino all'acqua dove c'è il "bagnasciuga" che è particolarmente scivoloso, e li potrebbe perdere di attrito ma tanto la barca si appoggerà al carrello ben prima che arrivino ad avvicinarsi all'acqua.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 10/24
Se hai possibilità carica un peso sul carrello e mettilo sullo acivolo, ti rendi subito conto del comportamento della vettura e di eventuali insidie. Sembra stupido e scontato ma aiuta molto
MBMarco
Sailornet