Varo e alaggio con auto a trazione posteriore

Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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Buongiorno a tutti ecco il dilemma..

posseggo una bmw 520I del 1995 serie e34 , trazione posteriore
vorrei montare il gancio traino per varo e alaggio del mio semicabinato 6,5 x2,40 da circa 16ql a pineo carico (saranno anche 17 mi sa Smile )

il carrello dovrebbe essere un biasse da 7/8 metri dico dovrebbe essere da 7/8mt perche ne sto ritirando uno simile ma non ho le caratteristiche sottomano l'ho visto una volta quando ho versato la caparra

comunque la domanda è la seguente una trazione posteriore può fare quel lavoro ho finisco a mollo io macchina barca e carrello quando è il momento di alare (ma anche di varare)

la bmw serie 5 berlina è 110kw di potenza 6 cilindri 2000 di cilindrata

che ne dite compro il gancio?
Capitano di Fregata
Alex9
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Non trovi pace con sto carrello Eh...? Smile Ma non se ne era già parlato? Comunque la risposta ce l' hai sul libretto della bmw alla voce massa rimorchiabile. Se ci stai con i pesi sei ok. Per quanto riguarda la trazione posteriore, su uno scivolo è sicuramente meglio di una anteriore, il peso del carrello, aggiunge aderenza alle ruote in questione. Ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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Rolling Eyes ciao, ascolta in passato ho posseduto uno scafo che pesava con il motore circa 1000 Kg. il carrello invece circa 460.
Il totale si aggirava sui 1500 Kg. e il tutto era mosso con un Land Cruiser della Toyota del quale ne sono tuttora in possesso che pesa 2000 Kg da solo scarico, ebbene più di una volta è capitato che se non avessi avuto le benedette 4 ruote motrici e le ridotte, il rimorchio su dallo scivolo non ce lo portavo, dipende molto dalla pendenza di quest'ultimo, ma stai attento perchè con i pesi che dici e con l'automezzo che eventualmente vorresti usare, prima di iniziare manovre sincerati bene che lo scivolo sia dolce altrimenti sono dolori, ci vuole poco a mangiarsi la frizione, fattelo dire da uno con trenta anni di esperienza in giro per l'Italia in cerca di scivoli
ciao
Tenente di Vascello
cosimo91
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quoto ciò che dice alex... una trazione posteriore è sempre migliore rispetto a quella con trazioen posteriore. eviti lo slittamento e ti garantisce una migliore aderenza. devi solo controllare sul libretto il limite di massa trainante..
Contrammiraglio
lone wolf
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A parte le risposte esaurienti che ti sono date in precedenza mi fa pensare l'anno di immatricolazione della vettura: 1995
Su quella macchina presumo che l'installazione del gancio venga a costarti sui 750 euro che non recupererai mai più.
Dipende da quanto terrai ancora quella macchina.
Ciao, ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
Giannibg
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Bmw serie 5 l'ho avuta, ma era la 525 td.
Il benzina ha minor spunto ai bassi regimi il 6 cilindri ancora peggio, quindi Ti troveresti
a dover far pattinare la frizione e con 15/17 quintali attaccati alle chiappe
la vedo dura, salvo che sia uno scivolo dolce dolce.

Poi la trazione posteriore, certo scarica meglio il peso sulle motrici ma Embarassed
se Ti trovi un po' di alghe o muschietto sotto le ruote o ancor peggio
entri in acqua con le gomme .... col piffero che ne esci.

L'anteriore avra' meno grip ma almeno le motrici restano piu' lontane dall'acqua Wink

Io possiedo un fuoristrada dal peso a vuoto di 24 quintali e in ordine di marcia
minimo sta' sui 27 quintali e non ci penserei per nulla ad alare e varare da uno
scivolo il mio cabinato che comprensivo di carrello s'aggira intorno ai 30 quintali.
Difatti il carrello e privo di rulleria ma possiede unicamente la sella d'invaso.

Meglio 50 euro di gru per i due movimenti che il botto di una frizione Wink

Dam a tra' Wink


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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Alex9 ha scritto:
Non trovi pace con sto carrello Eh...? Smile Ma non se ne era già parlato? Comunque la risposta ce l' hai sul libretto della bmw alla voce massa rimorchiabile. Se ci stai con i pesi sei ok. Per quanto riguarda la trazione posteriore, su uno scivolo è sicuramente meglio di una anteriore, il peso del carrello, aggiunge aderenza alle ruote in questione. Ciao


.......il quesito è diverso Felice

per la massa rimorchiabile ho 1400kg che sono si pochi ma poi ho la massa complessiva 1955 e io ho la D/E ma il mio interesse è rivolto alla trazione non che scendo (e stavolta per varare)
e poi in alaggio non ne esco piu Felice Felice


sennò devo usare la campagnola ma non è un bel viaggiare seppure sia stata tutta rimessa a nuovo (iscritta asi)
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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lone wolf ha scritto:
A parte le risposte esaurienti che ti sono date in precedenza mi fa pensare l'anno di immatricolazione della vettura: 1995
Su quella macchina presumo che l'installazione del gancio venga a costarti sui 750 euro che non recupererai mai più.
Dipende da quanto terrai ancora quella macchina.
Ciao, ciao.


proprio perchè non vale nulla la macchina volevo montare il gancio ma se poi vada a fondo allora no ! era appunto per capire
Tenente di Vascello
djmamo (autore)
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Giannibg ha scritto:
Bmw serie 5 l'ho avuta, ma era la 525 td.
Il benzina ha minor spunto ai bassi regimi il 6 cilindri ancora peggio, quindi Ti troveresti
a dover far pattinare la frizione e con 15/17 quintali attaccati alle chiappe
la vedo dura, salvo che sia uno scivolo dolce dolce.

Poi la trazione posteriore, certo scarica meglio il peso sulle motrici ma Embarassed
se Ti trovi un po' di alghe o muschietto sotto le ruote o ancor peggio
entri in acqua con le gomme .... col piffero che ne esci.

L'anteriore avra' meno grip ma almeno le motrici restano piu' lontane dall'acqua Wink

Io possiedo un fuoristrada dal peso a vuoto di 24 quintali e in ordine di marcia
minimo sta' sui 27 quintali e non ci penserei per nulla ad alare e varare da uno
scivolo il mio cabinato che comprensivo di carrello s'aggira intorno ai 30 quintali.
Difatti il carrello e privo di rulleria ma possiede unicamente la sella d'invaso.

Meglio 50 euro di gru per i due movimenti che il botto di una frizione Wink

Dam a tra' Wink


Gianni


e che siccome ce l'ho li a far niente la usavo al posto della campagnola l'idea era quella
(sta sigur chi scolte tocc ah ah )
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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djmamo ha scritto:
Buongiorno a tutti ecco il dilemma..

posseggo una bmw 520I del 1995 serie e34 , trazione posteriore
vorrei montare il gancio traino per varo e alaggio del mio semicabinato 6,5 x2,40 da circa 16ql a pineo carico (saranno anche 17 mi sa Smile )

il carrello dovrebbe essere un biasse da 7/8 metri dico dovrebbe essere da 7/8mt perche ne sto ritirando uno simile ma non ho le caratteristiche sottomano l'ho visto una volta quando ho versato la caparra

comunque la domanda è la seguente una trazione posteriore può fare quel lavoro ho finisco a mollo io macchina barca e carrello quando è il momento di alare (ma anche di varare)

la bmw serie 5 berlina è 110kw di potenza 6 cilindri 2000 di cilindrata

che ne dite compro il gancio?


Ho capito bene..tu vuoi solo trainare (ne' varo,ne' alaggio..) ben 23 q.li circa (17 di imbarcazione + 5-6 di carrello) con un mezzo che ha una massa propria a pieno carico di 19 q.li circa e una massa rimorchiabile di 14 q.li?

E' cosi'?
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sailornet