Auto per varo e alaggio da scivolo

Sottotenente di Vascello
freeapneadiver (autore)
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- 1/10
Salve a tutti
Mi servirebbe un consiglio su che auto prendere per varo e alaggio di un gommone nj 530 di 390 kg + 180 di motore. Utilizzerei uno scivolo abbastanza ampio e non ripidissimo (porto di Cavo).
Non devo viaggiare con il traino (a parte i primi 150 km per portare il gommone all'Elba) ma fare solo 3/400 metri dal rimessaggio allo scivolo
Purtroppo la mia auto ha una capacità di traino ridicola pur essendo un 1600 turbodiesel (C4 cactus)
Per il carrello pensavo di prendere un 1200 o 1300 kg
Vorrei rimanere su una cilindrata sotto i 2000 se possibile.

Grazie
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/10
Quale sarebbe la capacità di traino della tua C4 ?

Auto con capacità di traino di 1200 / 1300 Kg. sotto i 2000 cc di cilindrata (diesel), ne esistono tantissime. Hai l' imbarazzo della scelta.

Ti faccio un esempio: la mia C3 picasso 1,6 Hdi traina 1200 Kg. senza limitazioni.

Non conosco il tuo gommone, ma mi risulta che i Nj pesino parecchio; su quella misura il rimorchio da 1300 Kg "dovrebbe" andare bene. Mio consiglio: mai acquistare un rimorchio senza prima essere andati in pesa.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottotenente di Vascello
freeapneadiver (autore)
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- 3/10
Ciao la cactus traina 825 kg
Il precedente proprietario usava un carrello da 1300kg e ci stava ampiamente (credo che il tutto pesasse sui 1100 in pesa)
Sottotenente di Vascello
freeapneadiver (autore)
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- 4/10
sto sempre cercando un'auto
secondo vai vale la pena la trazione integrale?
tipo renegade 4x4 o vitara 4x4
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 5/10
Dipende dagli scivoli che frequenti.
Per me una cosa utilissima è il cambio automatico.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tenente di Vascello
masvini
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- 6/10
Dacia Duster 1000 cc 100 cv benzina e GPL traina 1300 Kg
Contrammiraglio
teos1968
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- 7/10
Le 4x4 hanno una capacità di traino maggiore e sono utili per questo tipo di traino (scivoli).
Attenzione però che a volte la capacità di traino è limitata, ovvero solo a vettura scarica.
Controllare sempre che sulla carta di circolazione, il valore di F2 + O1, equivalga al valore F3.
Per esempio, mio fratello ha una dacia duster diesel e traina 1500Kg ma solo a vuoto.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
wiz
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- 8/10
Le auto tedesche a parità di segmento e di cilindrata hanno capacità di traino maggiori (mi riferisco a quanto stabilito in sede di omologazione, non alla capacità reale).
Nella scelta dovrai valutare se le operazioni di varo e alaggio saranno ricorrenti oppure occasionali.
Secondo me 2 o 3 vari all'anno li puoi fare con qualsiasi auto.
2 o 3 vari alla settimana sono invece un'altra cosa e nel qual caso eviterei auto con il cambio automatico e preferirei 4x4.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 9/10
wiz ha scritto:
.... e nel qual caso eviterei auto con il cambio automatico...


Se lo dici tu.....
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 10/10
dipende dal cambio automatico che monta la macchina, io, con il rexton 2700 del 2008 4x4, con cambio automatico mi trovo benissimo e anche con scivoli terribili non ho mai avuto problemi. forse i cambi automatici di ultima generazione con doppia frizione ecc. sono molto delicati.

una cosa e' certa: ho preso il trattore (letteralmente ) che ho dopo aver guidato e fatto alaggi e vari per 32 anni solo macchine con cambio manuale e secondo me almeno il cambio automatico del rexton non ha rivali per operazione di alaggio e varo in condizioni difficili.

peso del rimorchio+barca 1800kg omolagto per traino 3200kg.
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Sailornet