Onda corta e mare formato: come le evito le secchiate? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
cix977
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- 21/36
Per come la vedo io, barca e gommone sono due mondi diversi, quasi opposti. Anche il più piccolo dei gommoni non si può paragonare ad una jacuzzi, il gommone ti perdona tutto, anche con mare formato, le barche, purtroppo, no.
Con un gommone non ti bagni, oppure ti bagni molto meno, con una barca, a parità di condizioni e, non necessariamente di grandezza, ti bagni parecchio di più.
A mio parere, quando il mare ti sorprende con onde di un metro corte (se ti trovi a navigare con condizioni peggiori vuole dire che sei incosciente), la velocità gioca un ruolo fondamentale, infatti, procedere in dislocamento ti evita botte, secchiate ecc... e ti consente di rientrare sempre in sicurezza. Credetemi la velocità è foriera di (quasi) tutti i problemi. Wink
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
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VanBob
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- 22/36
cix977 ha scritto:
Per come la vedo io, barca e gommone sono due mondi diversi, quasi opposti. Anche il più piccolo dei gommoni non si può paragonare ad una jacuzzi, il gommone ti perdona tutto, anche con mare formato, le barche, purtroppo, no.
Con un gommone non ti bagni, oppure ti bagni molto meno, con una barca, a parità di condizioni e, non necessariamente di grandezza, ti bagni parecchio di più.

Un perfetto esempio del termine "generalizzare".
E generalizzando, naturalmente, si sbaglia sempre, perché tutto dipende sempre e soltanto dalla progettazione del mezzo. Qualsiasi mezzo, sia esso un gommone o una barca.
Chiedere a chi ha il gommone pieno d'acqua anche con semplici onde di scia....
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Ammiraglio di divisione
mavala
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- 23/36
Sicuramente barche e gommoni hanno differenze sostanziali, ma quando parliamo di onde da un metro, uscirne asciutti è impossibile con i nostri mezzi. Non condivido il dislocamento a qualunque costo, spesso mi sono trovato con onde corte e fastidiose e la soluzione è stata quasi sempre "volarci" sopra.
Ovvio che qualche botta si prende e qualche secchiata pure, ma sempre meno e per minor tempo rispetto al dislocare.... come si scriveva un tempo: imho 😁

E, come riportato nel post precedente, (quanta saggezza in un solo uomo! 😁) ogni carena e ogni "manico" è un caso a se... come le condimeteo in atto
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 24/36
A me é stato insegnato in casi astemi di navigare a zig zag in modo di avere sempre il mare al mascone e di togliere gas al.momento in cui si impatta con l'onda per poi rifarlo subito dopo. Comunque qualche secchiata arriva lo stesso. Per esperienza personale il gommone é sicuramente più asciutto di una barca delle stesse dimensioni.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Ah ah ah
- 25/36
In casi astemi, astemi rimedi.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 26/36
Hic ......... a me la birra ........ hic ....... non piace.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 27/36
Secondo me c'è anche un po' di confusione sul termine "dislocamento"... un mezzo di 6 mt non può andare a 9 nodi in dislocamento.
--
G
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 28/36
Disento .
Una barca a vela di 10 mt con vento di 20 nodi può perfettamente andare a 15 nodi e non plana .
Io a 9 nodi vado in dislocamento veloce ma dislocamento la planata avviene a 13 nodi
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 29/36
Una barca a vela di 10 mt a 15 knots sta probabilmente planando. Sulla tua non mi pronuncio. 13 knots non sono pochi per iniziare la planata.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 30/36
Dipende dalla forma della carena. Diversa carena, diversa portanza, diversa velocità per entrare in planata.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet