Honda BF150 sedimenti olio o grasso su piede
Faus16 (autore)
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- Ultima modifica di Faus16 il 09/05/21 21:45, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti. Dopo aver usato la barca, una volta tirata all'asciutto, noto dei sedimenti di olio o grasso sulla parte superiore del piede, passando il dito sulla suddetta sostanza purtroppo ho la certezza che si tratta appunto di olio o grasso. Lo scafo non era sporco quindi penso proprio che provenga dal motore. Lo sporco si trovava al di sopra del tappo di ispezione del livello olio del piede quindi forse nn arriva da li.. Chiesto info al vendirore, mi dice che forse è il grasso che avevano messo sul pernonelica, ma la cosa si sembra un po strana, nn capisco come possa essere finito fino a li sopra.. Qualcuno ha avuto problema analogo o ha un idea di cosa puo trattarsi. Non so se puo significare qualcosa ma tendenzialmente lo uso sempre a bassi regimi salvo sporadiche accellerate..
Dada77
- 2/11
Se si tratta di olio dovresti notare i livelli sceso...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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andimar
- 3/11
Oppure potrebbe essere olio residuo da manutenzione che di solito con poca attenzione, può cadere durante i tagliandi.
Se lo rifà comunque oltre all'olio motore controllerei anche quello del piede. A volte i paraoli sotto la girante possono avere piccole perdite a da qualche parte avviene il drenaggio.
Se lo rifà comunque oltre all'olio motore controllerei anche quello del piede. A volte i paraoli sotto la girante possono avere piccole perdite a da qualche parte avviene il drenaggio.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Faus16 (autore)
- 4/11
Ho controllato il livello dell olio tramite l astina, con motore ovviamnete verticale, e ho notato che e eccessivamente alto, cosi a okkio sara un buon 20/30 % in piu.. Non è che a causa della quantità eccessiva, lo ha sfiatato fuori una volta andato a regime e in temperatura? Il colore dell olio sembra uguale a quello dei depositi trovati sul piede. Inoltre ho controllato a terra e nn ne perde una goccia, da ispezione del motore e tutto pulitissimo, nn si notano trafilamenti o altro.
andimar
- 5/11
Tira fuori l'olio in eccesso, non può assolutamente essere al di sopra del max ed è meglio se non sia al max. Potrebbe essere un rigurgito d'olio ma non saprei dirti da dove. Aspettiamo qualche Hondista
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Faus16 (autore)
- 6/11
Questo e quanto..
Uscito da conc. Ufficiale. Nn so manco come svuotarlo
Uscito da conc. Ufficiale. Nn so manco come svuotarlo
lupodimare70
- 7/11
È successo anche a me dopo un tagliando su un suzuki 140 , ho messo poco olio in più e dopo del tempo ne ho trovato buttato fuori una quantità mi sono preoccupato e poi il tutto si è risolto senza intervento alcuno, ricordo di aver smontato il piede e vedevo che l'olio veniva dall'alto.
Avevo chiesto a qualche meccanico telefonicamente ho ricevuto risposte contrastanti, mi anno detto della presenza un foro di scarico per questi casi di olio motore in eccesso, ma non ne sono del tutto sicuro, l'insegnamento che ne ho avuto è quello di lasciare il livello olio motore a metà tra il minimo e massimo, mai più al massimo.
Avevo chiesto a qualche meccanico telefonicamente ho ricevuto risposte contrastanti, mi anno detto della presenza un foro di scarico per questi casi di olio motore in eccesso, ma non ne sono del tutto sicuro, l'insegnamento che ne ho avuto è quello di lasciare il livello olio motore a metà tra il minimo e massimo, mai più al massimo.
MBMarco
- 8/11
Alcuni motori non digeriscono il surplus di olio, e lo sputano, quasi sempre l'unico danno è solo la macchia d'olio a terra. Probabilmente chi ha eseguito la manutenzione ha tolto l'olio con l'aspiratore rimettendo l'esatta quantità prevista dal costruttore, non essendo abbastanza scaltro da verificare il livello (l'aspiratore lascia sempre un minimo quantitativo che aggiunto al nuovo fà volume) Procurati una siringa (anche quelle usa e getta da ambulatorio) ed un tubicino, aspira l'olio fino a riportare il livello tra metà e massimo, anche poco più. Verifica il livello prima di uscire ed al rientro per accertarti che rimanga stabile
MBMarco
tanomanci
- 9/11
Buona sera a tutti,
Quante ore di moto a fatto dopo l’ultimo tagliando?
Se già passato un po’ di tempo, l’aumento di livello può essere dovuto al trafilaggio di benzina dall’alberino della pompa ac.
In quel caso l’olio motore è diluito, e di sicuro non sta facendo bene il suo lavoro.
Anziché estrarre l’olio in più consiglio di scaricare quell’olio e rimettere olio nuovo.
Controllare periodicamente che il livello non si alzi.
Se il livello rimane costante è stato sbagliato l’ultimo cambio, se invece aumenta va cambiata la suddetta pompa.
Spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti
Quante ore di moto a fatto dopo l’ultimo tagliando?
Se già passato un po’ di tempo, l’aumento di livello può essere dovuto al trafilaggio di benzina dall’alberino della pompa ac.
In quel caso l’olio motore è diluito, e di sicuro non sta facendo bene il suo lavoro.
Anziché estrarre l’olio in più consiglio di scaricare quell’olio e rimettere olio nuovo.
Controllare periodicamente che il livello non si alzi.
Se il livello rimane costante è stato sbagliato l’ultimo cambio, se invece aumenta va cambiata la suddetta pompa.
Spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti
scuba , traina
tanomanci
- 10/11
Buona sera a tutti,
Quante ore di moto a fatto dopo l’ultimo tagliando?
Se già passato un po’ di tempo, l’aumento di livello può essere dovuto al trafilaggio di benzina dall’alberino della pompa ac.
In quel caso l’olio motore è diluito, e di sicuro non sta facendo bene il suo lavoro.
Anziché estrarre l’olio in più consiglio di scaricare quell’olio e rimettere olio nuovo.
Controllare periodicamente che il livello non si alzi.
Se il livello rimane costante è stato sbagliato l’ultimo cambio, se invece aumenta va cambiata la suddetta pompa.
Spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti
Quante ore di moto a fatto dopo l’ultimo tagliando?
Se già passato un po’ di tempo, l’aumento di livello può essere dovuto al trafilaggio di benzina dall’alberino della pompa ac.
In quel caso l’olio motore è diluito, e di sicuro non sta facendo bene il suo lavoro.
Anziché estrarre l’olio in più consiglio di scaricare quell’olio e rimettere olio nuovo.
Controllare periodicamente che il livello non si alzi.
Se il livello rimane costante è stato sbagliato l’ultimo cambio, se invece aumenta va cambiata la suddetta pompa.
Spero di essere stato utile.
Un saluto a tutti
scuba , traina
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