[Saver cabin fisher 540 Sinked] Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle? [pag. 6]

Sergente
sinked (autore)
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@fontanes -
Sei sempre puntuale con ottimi suggerimenti.

Per me girare la barca è un problema, i cavalletti sono regolabili fino a 85 cm da terra, circa.

Ho dato un’occhiata ai raschietti, sono quelli ricurvi a tirare.

La tua curiosità dovrà pazientare non poco perché di lavori da fare ai voglia quanti ce ne sono
e stanno per arrivare le salite che spero di scollinare ricevendo qualche fresca borraccia . . .

@mezzo barcaiolo -
Grazie, per i rettangoli farò sicuramente dei triangoli di rinforzo,
per i cavalletti ritenevo superflue le ipotenuse perché di sotto sono già travati,
ma con la regolazione nelle posizioni più in alto, in effetti aggiungerle ci sta.
saver 540 cabin fisher
honda 4t bf75
therry II 440
yamaha 4t 8hp
Sergente
sinked (autore)
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Buonasera,
Rieccomi con un aggiornamento sull’avanzamento lavori ..
Ho proseguito con qualche lavoretto, e sono ancora alle prese con il top che ho
raddrizzato e sto terminando di ricostruire nelle parti mancanti e tanta pazienza . . .


Aggiungo qualche foto
re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?

re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?



re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?

re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?




Ho rifatto ex novo, grazie Gigi, lo sportello superiore della cabina con multistrato da 9 mm.
Per la curvatura ho sezionato dei listelli da 8 mm e li ho svasati di una decina di gradi
con il flex e lamellare da 120 . Assemblerò le parti con resina epossidica.
E procederò alla laminazione con MAT 450 gr-

re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?



Ad Hard top terminato torna ad essere complicato, come all’inizio.

posto ancora una foto cosi ci capiamo subito.

re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?


Questo è tutto quello che rimane del Cockpit!!!
Una basetta dissaldata e sbilenca . . .

E’ tutto in fondo al lago . . .

Ho anche recuperato, da un mio amico, il vecchio plexiglass del parabrezza
che era stato sostituito tempo fa e che sarà utile per il ricalcolo delle misure
e come partenza della ricostruzione.

Tornando per un attimo ai tempi di Cochi e Renato, qualcuno se li ricorderà,
si potrebbe enunciare, in modo faceto ed alla loro maniera il seguente problema:

Avendo dei pezzi lunghi tot di alluminio a U,
dato che la basetta ha il diametro di 50 mm e con un foro, ma al centro di 25mm,
considerato di avere il parabrezza alto un tot e largo un tot, calcolare tutte le
altre misure e trovare la soluzione per restaurare come prima!

La sto buttando sul cabaret, ma mo’ che fai sinked? Lo prenderai il 7+ ???

Torno serio, sto portando avanti un’idea border line, ma credo percorribile.
Ho trovato, tra le cose non buttate, perché non si sa mai,
dei profilati di alluminio, usati a sostegno del kiwi, che però potrebbero servire all’uopo ,
ma devono essere curvati e manualmente non è possibile.

A questo punto ho pensato di costruire, in modo pratico alla spiccia, una facente funzione di
curvatrice a rulli e mi auspico, con questo arcareccio, di riuscire a dargli la curvatura dell’originale.

Posto la foto della curvatrice che sto completando, con la supervisione dell'onnipresente capo cantiere Iron . . .

re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?



A questo punto apro un tavolo di discussione, spero fecondo.
Coltivando la speranza, non la certezza, di riuscire nell’intento, mi trovo ad adattare dei
Profili ad U arrotondata per ricostruire i telai del parabrezza e dei vetri fissi laterali.

Il profilo e di 30 mm x 13 mm x 2,30 mm di spessore.
All’interno, sotto la nervatura ha, stranamente, un listello di legno,
la larghezza interna è di mm 8,50 fino alla nervatura di 1, 3mm di restringimento per parte,
il listello è profondo 17 mm circa.
Un foto sarebbe più efficace, ma ho qualche problema di caricamento, scusate.

Pongo qualche domanda

- E’ possibile inserire una guarnizione all’interno del telaio? Di che tipo e forma? Oppure sika ?

-Anche all’esterno, in appoggio non sarebbe male poter posare
una guarnizione, ma non saprei. Oppure ancora sika?
il telaio originale l’aveva, ma era fatto, per metterci la guarnizione con specifica incavatura ad V .

- i telai del parabrezza e dei vetri li blocco con la panacea Sika o devo in qualche modo
inserire delle squadrette all’interno fissandole con delle viti?

-Si potrebbero saldare (alluminio), se sì con che cosa. Qualcuno lo ha già fatto?

-Un pensierino, finestrino scorrevole lato pilotaggio?

-Nel caso non riuscissi, dovrei passare al piano B, solo il top senza Vetri, sarebbe anche più semplice . . .


Mi viene in mente l’incipit dell’Addio Monti del Manzoni
“Non tirava un alito di vento, il lago giaceva liscio e piano e sarebbe parso immobile
se non fosse stato il tremolare e l’ondeggiar leggiero della luna”,

ma perché non è stata così anche quella sera, sul mio lago . . .
Mannnnaggggia. . . .

però non sarei qui con questo improbabile post. . .


Mi farebbe piacere ricevere i vostri suggerimenti, idee, esperienze consigli e sconsigli…
Grazie.
saver 540 cabin fisher
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Sergente
sinked (autore)
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Aggiungo le foto che non ero riuscito in questi giorni a caricare.

re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?

re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?

re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?


Come si può notare, il profilo originale della barca e quello sul
quale sto facendo un pensiero per la ricostruzione sono molto diversi,
ma, secondo me, non del tutto incompatibili.
Proseguo?
Ciao a tutti
gian
saver 540 cabin fisher
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Capitano di Corvetta
bragof
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procedi a vedere dalle foto c'è solo un bordino in più
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sergente
sinked (autore)
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Grazie Bragof per l’input.

Qui sono in salita, cerco di trovare la pedalata
giusta, ma non sono uno scalatore e spero di non scendere dalla bicicletta . . .

Riguardo le guarnizioni, nessun suggerimento??

Posto una foto per un appello
re: [Saver cabin fisher 540 Sinked]  Riparare non Rottamare! Dal fondo del lago a riveder le stelle?


Qualcuno che magari è possessore di una Saver 540 cabin fisher o che è
in grado, potrebbe gentilmente, rilevare e postare le misure del finestrino,
come da foto AB, BC e CD, prese da esterno ad esterno?
Sarebbe di grande aiuto.
Mille grazie .
saver 540 cabin fisher
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Capitano di Corvetta
bragof
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Prova a sentire direttamente il cantiere magari ti danno le misure oppure lle guarnizioni direttamente. Tentar non nuoce
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Sergente
sinked (autore)
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Grazie Bragof per il suggerimento.

Dal cantiere nessuna risposta. Lo immaginavo, perché quando acquistai la
barca già li avevo contattati ed anche allora non ebbi alcun riscontro.

Repetita iuvant? Contenti loro…

Sarà più complesso, proverò egualmente.
Vedremo se mollerò l'osso . . .
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Capitano di Corvetta
bragof
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prova a utilizzare delle strisce di gomma, io le ho trovate in ferramenta ma per un altro utilizzo.
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Capitano di Corvetta
bragof
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riesumo il post, come procedono i lavori?
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Comune di 1° Classe
Marioc
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Ciao possiedo anch’io un saver 549 stesso problema tuo risolto solo con parema per fare un lavoro pulito che lo dimentichi
Sailornet