Tubolari delaminati e screpolati: verniciare o rivestire? [pag. 6]

Utente allontanato
Mailand
1 Ah ah ah
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Dada77 ha scritto:
Ma vi rendete conto della resa estetica di questi materiali?


SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica

Lasciali giocare ... si stanno divertendo come dei matti con gli smalti acrilici, la gomma liquida, il, catrame .... ci manca un bel bidone di colla vinilica e un bel paio di forbici a punta arrotondata che il Van Bob può aprire una nuova sezione Art Attack

.... il tutto sempre con il massimo risparmio e convenienza ...... e ci mancherebbe

re: Tubolari delaminati e screpolati: verniciare o rivestire?


@ THE RAIDER 465

Tornando seri (ma è dura ... re: Tubolari delaminati e screpolati: verniciare o rivestire?) ... visti gli annunci di "mercato" (fosse uno ... ma la serie è parecchia nutrita) risulta ancora più evidente che il "regalo" non è stato più di tanto tale. Con una frazione del costo di quello che potrebbe essere considerato un recupero al limite inferiore della decenza .... puoi acquistare un mezzo di analoga tipologia e dimensione già pronto per essere varato (o ... mal che vada con delle "normali" attività di ricondizionamento per metterlo in acqua).

Non sai che fartene ora del ..... ehmm ... "gommone" che hai fra le mani? ..... un'idea per fare un bel regalo io ... l'avrei anche! .... lo faresti "felicio"!

Cool
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Corvetta
superciuk
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Mailand, sull'oggetto in discussione anche io all'inizio avevo pensato che non ne valesse la pena.
I costi associati al risultato non sarebbero stati convenienti con il mercato dell'usato a disposizione.
Però mi piace lasciar pensare liberamente anche a costo di rimetterci.
A volte la soddisfazione di recuperare qualcosa è superiore alla spesa.
Te lo dico perchè sono uno che solitamente cerca di recuperare tutto, la lavastoviglie l'ho salvata per 2 volte prima di rottamarla, come anche una bicicletta da bambino in discarica che smontata e rimessa a nuovo non ha coperto i costi, se fossi andato a prenderne una nuova economica avrei risparmiato.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Utente allontanato
Mailand
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Capisco bene .... detto da uno che è andato a prendersi un Mar.Co 23 cacciato in un anfratto sotto monte all'Isola di Ponza e, nel giro di un paio d'anni, l'ha completamente rifatto.

Una delle operazioni più antieconomiche che si siano mai viste nella storia dell'intera nautica Italiana .... (ed in cui il sottoscritto si è rimboccato le maniche per fare di suo quello che è stato in grado di fare e fare tutta la progettazione di dettaglio .... è quando dico dettaglio è dettaglio .... ).

Quindi ... permettimi di dire che in fatto di recupero di battelli mal messi ... posso dire tranquillamente la mia pur essendo nato a Milano e non vivendo (purtroppo per me) in Calabria o in un'altra località di mare.

Dal mio punto di vista però .... il recupero non dev'essere inteso come una rabberciata buttata lì giusto per far galleggiare un tappo di sughero ... se lo fai lo fai bene ... (ovvio sempre in sintonia con le possibilità di spesa a livello personale) .... e mai spegnendo il lume alla ragione della sostenibilità economica.

Sul fatto poi dell'utilizzo di materiali inopportuni ... giusto perchè acquistabili a prezzo contenuto .... non mi esprimo ulteriormente ... Sono in totale disaccordo.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sottocapo
THE RAIDER 465 (autore)
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Mailand assodato che per rivestire le parti danneggiate sono obbligato ad usare il tessuto hypalon, tu come faresti per il telo di carena? Cambieresti del tutto (ma io non credo di esserne capace) o cercheresti altri escamotage?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Superciuk @ A parte che porti il nome di un personaggio che da ragazzo ho amato, rubava ai poveri per dare ai ricchi e usava il fiato alcolico come arma, sei perfettamente in linea con i miei pensieri. Mailand @ mi fa piacere sapere che non sei esattamente la persona che pensavo e sono contento che tu sia dell opinione, oltre che capace, che riportare in vita un mezzo violentato e abbandonato. Riguardo i materiali, io sono dell opinione che si usa il materiale rapportato al mezzo e alle finalità. Hai tanto criticato il mio intervento sull opportunità di verniciare i tubolari di un gommone con vernice acrilica, invece io ti dico che l ho visto fare più di una volta con buoni risultati, anche qui sul forum, con la compiacenza di gente che qui e conosciuta per i suoi lavori, ma che magari non interviene per suoi motivi. Anche l uso dello smalto sintetico o di altri materiali puo essere giustificato da soggettive opportunità e ti garantisco che quando parlo di un materiale e perché ne ho esperienza diretta. Se in questi topic i toni si mantenesse cordiali, si darebbe anche opportunità a chi ne parla, di dare spiegazioni plausibili sull uso di questi materiali, invece di aggredire e insultare a prescindere. Se hai una critica da farmi, prima di affermare che sono un ignorante, che non capisco niente ecc. Ascolta le mie ragioni e scendi da quel piedistallo che pochi qui e nella vita, possono realmente e con merito occupare. Spesso si usano determinati materiali perché non si è capaci o non si ha il coraggio di usarne altri, magari perché si vuol fare il lavoro personalmente. Ti invito cortesemente ad abbassare i toni e a esprimerti con modi piu consoni a questo forum. Se lo desideri posso telefonarti e chiacchierare un po, magari diventiamo amici Felice
Utente allontanato
Mailand
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Raider ... non avendo mai avuto uno smontabile ... non avrei assolutamente idea di cosa utilizzare.

Fossi in te andrei a riflettere sull'ottimo contributo ricevuto da Apache e ..... cambierei pagina.

Detto ciò torno al mio lavoro.

Buona giornata a tutti.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Corvetta
superciuk
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Mailand ha scritto:
Dal mio punto di vista però .... il recupero non dev'essere inteso come una rabberciata buttata lì giusto per far galleggiare un tappo di sughero

Perfettamente in accordo.

Piccola contraddizione parlando del tuo mezzo:
Mailand ha scritto:
Una delle operazioni più antieconomiche che si siano mai viste nella storia dell'intera nautica Italiana

e poi
Mailand ha scritto:
mai spegnendo il lume alla ragione della sostenibilità economica


nessuna polemica ma una volta si faceva roba robusta che durava e si aggiustava, oggi l'usa e getta con l'obsolescenza programmata è dalla parte opposta.
Poi c'è qualcosa che vale la pena aggiustare anche rimettendoci economicamente e c'è altro che va buttato.
Sbellica

prendila con il sorriso e non come un attacco personale, non volgio innescare polemiche. Wink in questi casi penso a Ropanda quando si è avventurato nella modifica della sua barca.
ex marshall M60+ evinrude 521
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Utente allontanato
Mailand
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mai sentito parlare di vizi occulti e di imprevisti?

..... o del detto .... "visto che sei in ballo devi ballare"?

va beh ... ne son venuto fuori con un risultato qualitativamente accettabile e con un gommone ben attrezzato per la pesca. L'aspetto economico però ... lasciamolo da parte.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sottocapo
THE RAIDER 465 (autore)
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Piccola domanda (forse OFF TOPIC): se ne trovano di motori con guida a barra max 30cv (penso che più di tanto non si può su un 4,2mt) con accensione elettrica?

Vi autorizzo a prendermi in giro se ho detto una cavolata.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Devi trovare un 25 cv 2 t. A barra gambo corto, con avviamento manuale. Non è il caso di inserire anche una batteria e un impianto elettrico a bordo di questo gommino. Serbatoio a vista.
Sailornet