Verniciare il pozzetto con gelgloss

Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 1/11
buona sera a tutti,cari ragazzi mi sto imbattendo nell'avventura di riportartare a nuovo il mio gommino e la domanda principale è,prima di verniciare il pozzetto è necesssario passare un primer oppure posso solo carteggiare e spruzzare direttamente la bicomponente???so che c'è qualcun'altro che ormai è esperto di questi lavori e vi sono grato qualsiasi sia la vostra risposta.magari mentre ci siete datemi qualche consiglio,e qualche dritta per semplificare i lavori.prometto che posterò le foto prima e dopo l'intervento.grazie a tutti.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 2/11
ognuno di noi ha le sue idee ma io ti dico che una buona se non ottima carteggiatura del pozzetto e una verniciata o con rullo o se preferisci con pistola a spruzzo non necessita di primer pero' ricorda che dovresti mescolare con il gel gloss un po' di polvere antisdrucciolo altrimenti con i piedi bagnati ti sbucci i ginocchi.......se poi hai delle zone del pozzeto rovinate puoi rittoccarle con un po di stucco bicomponente poi carteggiatura ritocco di primer bicomponente irruvidimento con carteggiatura e verniciatura con gel gloss. la cosa piu importante e' la preparazione del supporto da verniciare cioe la carteggiatura del pozzetto...........
Utente allontanato
il mancino
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- 3/11
Ben detto!! Thumb Up
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 4/11
ero molto indeciso su l'uso del primer....grazie per il consiglio.ma negli angoli dove non arrivo a carteggiare non è che poi lo smalto si sbuccia???io lo sto prima lavando molto bene con forza 100 e idropulitrice.per quanto riguarda lo sdrucciolo del pavimento sto già provvedendo.grazie.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 5/11
Io quando rifeci completamente la carena e la coperta del mio vecchio solemar b51, nel pozzetto avevo ampie superfici diamantate, dove di coseguenza era impossibile carteggiare, se vedi nel post dei lavori che ho fatto, noterai che ho utilizzato lo stesso metodo sia per la carena che per la coperta, compreso il diamantato, ho quindi carteggiato fin dove possibile, e poi una mano di primer, 2 leggerissime di fondo (chè è impermeabilizzante) e poi 2 mani di gelgloss, l'ho poi usato per 2-3 stagioni, abbastanza intensamente e nemmeno nei punti di maggior calpestio non mostrava segni di usura o spellamento, direi quindi che ci puoi andare abbastanza tranquillo! l'importante in particolare sul diamantato, è rispettare i tempi di ricopertura essendo incarteggiabile! in questo modo ogni strato si amalgama a quello sottostante, diventando praticamente un unico strato molto robusto.
Buon lavoro!! Wink
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Corvetta
moscerino (autore)
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- 6/11
per il diamantato non ho problemi,poichè faro la coperturà in okumè gommato tipo i lavori di pogo.siccome il mio b47 è il modello vecchio oltre a nascondere l'ingiallimento del bianco vorrei dargli la nuova livrea color crema.aprirò un nuovo post con foto del canottino prima e dopo l'intervento.grazie a tutti.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Capitano di Fregata
luca74
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- 7/11
moscerino,a limite dove non arrivi bene con la carta puoi utilizzare lo scotch brite per "opacizzare" la superficie prima del trattamento.
per fare quessti passaggi prima di verniciare è molto più versatile della carta vetrata ed abrasiva inoltre segue bene l'andamento di angoli e simili senza creare avvallamenti o rovinare le superfici.
p.s.
prima di passare qualunque prodotto ricordati sempre di dare una bella strofinata con panno pulito e antisilicone,ti eviterà qualunque brutta sorpresa in seguito.
Utente allontanato
il mancino
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- 8/11
Caro moscerino,non ti complicare la vita,dagli una carteggiata,pulisci con acetone o diluente nitro e vai con verrnice,con due o tre belle mani.Io ho un b47 solemar e questo lavoro l'ho fatto due stagioni fà.Guarda la mia pag.personale e vedi com'è ancora oggi.Ciao Sbellica
Tenente di Vascello
efisio
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- 9/11
Ciao a tutti, devo procedere anche io con la verniciatura del pozzetto però è molto stretto, ossia non ci si accede facilmente e tanto meno ci si cammina sopra, è come un grosso gavone profondo 1m. Alcune superfici hanno la vetroresina non coperta da gel coat.
Tutto il vano e ricoperto da uno strato di scracio (polvere nera ben aderente) che si leva solo con abbondanti spruzzate di sgrassante e strofinando.
C'era talmente tanto scracio che anche il galleggiante della sentina era pieno

Vista la situazione, io vorrei semplicemente dare una spazzolata con diluente per vernice PU e poi spennellare bene tutto con la vernice PU bicomponente.
Ho però qualche dubbio:
Non è che il diluente x vernice PU squaglia la vetroresina? Ne devo usare parecchio!
Terrà senza scartavetrare e/o primer?
Come mi infilo nel gavone per dare il bicomponente a pennello? devo mettere l'erogatore e le bombole per respirare? Laughing

Ho già smontato i serbatoi acqua, la pompa sentina, la pompa doccetta, la batteria ect. sarei pronto, qualcuno mi sa dire se sono sulla strada buona?
Tenente di Vascello
efisio
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- 10/11
scusate, mi sa che ho confuso pozzetto con gavone di poppa! quindi sono Off Topic

Però il dubbio sul trattamento con diluente rimane ...
ho provato in una piccola area di gel coat e non è successo niente, posso lavare a diluente tutto il gavone sone con gealcoat e zone nude in vetroresina?
Sailornet