Tubolari delaminati e screpolati: verniciare o rivestire? [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 21/64
Apache, qui nessuno mette in dubbio le capacità di chi non si conosce e a questo punto ti dico in tutta umiltà che di sciocchezze e azzardi io sono 50 anni che ne ho fatte e magari ne farò ancora in mare, ma l aver fatto certe cose non mi autorizza a insultare la gente o a sventagliare titoli e distintivi. Questo è un forum ed è fatto per confrontarsi educatamente e con rispetto per il parere altrui.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 22/64
Tornando in topic, servirebbe qualche foto in più per capire le reali condizioni del mezzo.
Ci sono 2 foto di un tubolare in evidenza che pare messo male.
Il gommone è regalato e la mano d'opera se lo fai tu non la metti in conto ma penso che i vari materiali necessari dovrai pagarli e qui il conto non si sa.
Alcune soluzioni ti sono già state proposte, o provi a ripararlo con l'incognita costi e tenuta o lo butti perché rifare i tubalari nuovi non vale la pena.
Per come la vedo io se hai volgia di andare per mare in sicurezza, cercati un buon usato che potrebbe valere come la spesa per la riparazione ma darti più garanzie.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sottocapo
THE RAIDER 465 (autore)
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- 23/64
Per superciuk: ti allego delle immagini in più per una migliore comprensione.

Per bluprofondo e mailand: non litigate, il mio gommone non merita tanto 😝.

Godiamoci il mare perché di problemi ce ne sono già assai.

re: Tubolari delaminati e screpolati: verniciare o rivestire?

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re: Tubolari delaminati e screpolati: verniciare o rivestire?

re: Tubolari delaminati e screpolati: verniciare o rivestire?
Sottocapo
THE RAIDER 465 (autore)
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- 24/64
Capisco la vostra posizione nel propormi l’acquisto di un mezzo già a posto ma sono sicuro che un gommo di 4mt non costi meno di 800/1000€ (ad essere ottimisti).

Dite che per i materiali vanno via gli stessi soldi?

Dove comprate, e a quanto, il neoprene per questo tipo di lavori?
2° Capo
mimmoox
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- 25/64
A vedere le foto sembra messo veramente male, delaminato praticamente ovunque, anche sul telo di carena.

facendo comunque i conti della serva:

superficie tubolari (ipotizziamo diametro 45 cm): 0.45*3.14= 1,4 metri quadri per metro lineare di tubolare

lunghezza tubolari circa 9 metri lineari (4m dx + 4m sx + 1m prua)

superficie totale tubolari circa 13 metri quadri

Telo di carena: circa 4 metri quadri?

costo tessuto orca 1000 den circa 45€ al metro quadro

ipotesi 1 - ricopertura della sola parte superiore dei tubolari considerando metà della superficie: 45€/mq * 6.5mq= 292 €

ipotesi 2 - ricopertura totale dei tubolari: 45€/mq * 13mq=585 €

ipotesi 3 - ricopertura tubolari e telo di carena: 45€/mq * 17mq=765 €

A queste cifre, da considerare assolutamente indicative, va poi aggiunto il costo della colla e di tutti gli accessori non recuperabili (maniglie, bottazzo, scalmi, ecc...) oltre che del materiale di consumo (abrasivi, energia elettrica).

Il tutto con un lavoro non certo semplice né veloce da effettuare.

imho, non vale la pena.
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 26/64
Caro Raider, probabilmente io non sono davvero la persona giusta per aiutarti, in quanto la filosofia che anima la mia sviscerata passione per il mare e la nautica, mi porta a vedere certe cose con gli occhi del cuore e non con la testa. Quando vedo un gommone come il tuo, scatta dentro di me il desiderio di farlo rinascere, di portarlo a nuova vita contro ogni logica economica e realistica , cosa che ho fatto spesso nel corso della mia vita e che a onor del vero per la maggiore mi è riuscita bene. Oggi si ragiona in termini di costi e ricavi, ma ti garantisco che la soddisfazione di rimettere in acqua un vecchio mezzo che sembra destinato alla discarica, non ha prezzo , è un piacere che possiamo capire solo noi che lo proviamo e certamente è lo spirito che anima un forum come questo . E' naturale che mettendo mano al portafogli tutto è facile , si passa direttamente ad un mezzo nuovo o quasi e arrivederci, però quel mezzo non avrà mai la stessa importanza, la stessa anima.Se vuoi una mano a farlo rinascere te la dò volentieri, continuando a dialogare con la gente che la pensa diversamente e la cui opinione va in ogni caso rispettata. Non preoccuparti per il battibecco tra me e Mailand, viviamo in posti distanti molti chilometri, culturalmente siamo molto distanti e probabilmente abbiamo vissuto esperienze profondamente diverse nel corso della nostra vita, quindi non mi aspetto che comprenda la mia posizione. Io sono un imprenditore , diriggo un' azienda importante , ma poter usare il portafogli con una certa facilità non mi autorizza a criticare chi non può farlo nè mi soddisfa emotivamente , rischiando continuamente di venire addidato come taccagno . Rimango a tua disposizione se vorrai imbarcarti in questa impresa, e sono convinto che molti degli amici del forum faranno lo stesso.
Sottocapo
THE RAIDER 465 (autore)
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- 27/64
Grazie bluprofondo, desideravo una risposta motivazionale come la tua 😆 ma mi metto anche nei panni di chi mi ha, giustamente, consigliato di lasciar perdere.

Tanto per dirti, ho chiamato la Tamitex (una ditta milanese che realizza e vende tessuti per la nautica) e ho chiesto quale dei loro tessuti sarebbe andato bene per il mio lavoro e la signora al telefono mi ha demolito senza mezzi termini 😂, esortandomi con sollecitudine a lasciar perdere e comunque mi ha detto che per un gommo come il mio bisogna considerare circa 20mt di telo, e quello più economico sta a 50€ al metro più IVA, più spedizione, più colle. Mi ero scoraggiato ma non ho ancora abbandonato l’idea.

Accetto volentieri il tuo gradito supporto 😉.

Non me ne vogliano tutti gli altri, vi capisco e avrei detto anche io le stesse cose al posto vostro.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 28/64
Tu non devi necessariamente ricoprire tutto il gommo, ma solo le parti maggiormente delaminate , calcolando quanti fogli necessitano e tagliandoli e sagomandoli a misura. Delimita le parti che vorrai ricoprire e passa a pennello un paio di mani di adeprene catalizzato, insistendo di più sulle delaminazioni, a distanza di un' ora da una mano all' altra. Chiaramente prima di passare la colla sgrassa per bene con diluente e dai una leggerissima carteggiatina con carta fine. Una volta catalizzato per bene lo strato di colla passato su tutta la superficie dei tubi ( 72 ore ) ,prepara il tessuto e passa una mano di colla su tubo e tessuto, attendi 10 minuti e passa un' altra mano, dopodiche 30 minuti più tardi unisci le parti e vai di spatola, cercando di farle aderire al massimo. Una volta finita la posa del tessuto, carteggiatina alle parti con lo strato di colla a vista, prendi la gummipaint , ti consiglio arancio come colore originale , diluiscila col suo diluente e passala su tutta la superficie dei tubi non interessata dal nuovo tessuto. La cosa migliore sarebbe passarla a spruzzo, ma se ti è impossibile puoi andare anche di rullo o pennello, diluendola poco , in modo che sia abbondante e coprente al massimo.Potresti anche realizzare un bicolore, tra tessuto e vernice, in modo che la differenza non si noti. Controlla il telo di carena e ripara eventuali tagli o abrasioni . I legni meritano un' altro capitolo. Tra colla , un paio di metri di tessuto ( h. 140 ) e qualche barattolo di gummipaint, inclusa carta vetrata e altro , non credo ci vorrà un capitale, o sbaglio ? Anche per le parti in legno , ci vorranno un paio di barattoli di impregnante , carta abrasiva , pennello e qualcosa di viteria inox , sempre che il paramezzale e il pagliolato siano interi e in buone condizioni .Hai idea su che motorino montare ?
Ammiraglio
Dada77
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- 29/64
In tutta onestà, ne sarebbe forse valsa la pena se si fosse trattato di un gommone con carena in VTR, per uno smontabile assolutamente no....

Rivestire tutto il gommone significa investire troppo in materiali e considera cheil lavoro sarà sicuramente mediocre per la poca esperienza e per le condizioni del tessuto sottostante....

Se vuoi divertirti ti consiglio una base di partenza leggermente migliore....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
THE RAIDER 465 (autore)
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- 30/64
Bluprofondo quindi tu intendi passare la colla su tutti i tubolari come fosse un fondo per la verniciatura? Cioè anche sulle zone dove non andrà il rivestimento.
I legni non mi preoccupano più di tanto perché sono la parte più facile da trattare.

Quello che mi domando è: come rivestire il telo di carena? Lo specchio di poppa occorre staccarlo completamente oppure mi limito a trattare le parti accessibili senza scollarlo dai tubolari?
Sailornet