Zar 65 varo e alaggio dallo scivolo. Si puo' fare?

Guardiamarina
polibio (autore)
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- 1/24
Ciao a tutti gli amici gomonauti! Quest'anno volevo provare ad essere il più possibile indipendente varando e alando il mio zar 65 utilizzando uno scivolo. Ho sempre usato la gru e le sospendite ma il limite d'orario e i costi sempre più alti mi hanno indotto a fare questa prova. Il carrello è un satellite mx182 s, quindi di rulli ce ne sono a sufficienza. L'unica domanda che mi pongo è quella se utilizzare un argano manuale o un verricello elettrico, entrambi ovviamente adeguati al peso del gommone, cioè attorno ai 1500 kg. Il verricello elettrico necessita di una batteria o di un collegamento direttamente dietro all'auto, quindi sarebbe necessario fare un impianto ad hoc. Con l'argano manuale ben moltiplicato la cosa sarebbe molto meno complessa. Calcolate che si trattererbbe di 10/15 vari all'anno e non di più, purtroppo. Che ne dite? Si puo fare?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/24
Qual'è il diametro dei tuoi bicipiti? Wink
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Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Guardiamarina
polibio (autore)
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- 3/24
Quindi verricello elettrico?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/24
Si, non c'è paragone.
Io uso cavi volanti dalla batteria, un po' meno comodo di un impianto ad hoc, ma molto più semplice.
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Capitano di Corvetta
andre'73
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- 5/24
Io ho lo Zar 57 + carrello satellite e l'estate scorsa l'ho sempre alato da solo con verricello manuale senza dover neppure spostare la manovella sul rapporto lento. La prima volta ero un po' preoccupato e titubante invece mi sono stupito di come sia facile anche da solo. Sicuramente tu avrai 3/4 ql in piů ma non credo ci sia chissá che differenza. Al max se fai fatica sposti la manovella sulla lenta, ci metti un po di piů, ma lui viene su senza problemi. Ovviamente tutti i rulli devono essere regolati alla perfezione così sale dritto e va perfettamente al suo posto.
Guardiamarina
polibio (autore)
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- 6/24
Che carrello e che argano manuale hai andre? Io attualmente ho un argano da 900 perché fino ad oggi non mi serviva granché. In realtà a Genova ho visto varare e alare con argano manuale un joker clubman 28. Incredibile ma vero.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco
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- 7/24
Ciao,
ho il tuo stesso gommone ma non il tuo carrello. Allora anche io non voglio essere assolutamente dipendente dalle gru quindi ho sempre sinora alato con un manuale da 900kg (forse come il tuo il mio è ALKO). Supponendo che con il tuo carrello dovrebbe essere più facile l'alaggio e il varo, per come son disposti i rulli, credo che già adesso potresti fare una prova con la configurazione attuale. C'è un però? Almeno per me non è una passegiata di salute quindi da quest'anno con una spesa di 350 euro ho installato verricello elettrico con radiocomando e passerelle in alluminio. Sai quando torni stanco, coda allo scivolo etc ho preferito far così, questa è almeno la mia considerazione. Un buon manuale costa quasi quanto un elettrico decente ergo avendo già un manuale ho preferito acquistare l'elettrico. Tra circa un mese il primo varo.....e ti dirò come sarà andata. Se necessiti di altro chiedi pure.


Saluti
Guardiamarina
polibio (autore)
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- 8/24
Ciao Jaco, ti ringrazio per le informazioni. Ti confermo che anch'io ho sul satellite 182 argano Alko 900 e pensavo fosse insufficiente ma se mi dici che lo usi anche tu almeno faccio una prova. Se riesco a trovare un buon manuale lo preferirei perché così non sono vincolato alla batteria dell'auto. Che carrello usi 1800 o 2000kg? Il gommone sai verosimilmente quanto può pesare? Si fa tanta fatica con l'alKO 900 ad alare?
Contrammiraglio
lone wolf
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- 9/24
Nessuno si è posto il problema riguardo le caratteristiche dello scivolo ed a volte le condizioni meteo (vento, stato del mare....)
Quest'inverno ho tirato su il mio zar 47, all'interno del porto sullo scivolo sbattevano onde di 40/50 cm. maestrale da 30 nodi, ho fatto una vita da bestia
Evil or Very Mad
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/24
io sono dell'epoca delle caverne Felice , per me il vero sbattimento è avere una batteria in più nel porta bagaglio, cavi vari pinze etc, etc.

la carrucola con fune prima del gancio ....no????? è sempre pronta, si fa la metà della forza, la Ropanda di 1300 kg viene su che è una meraviglia.
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